DOMANDA Eliminare definitivamente file da SSD

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
Ciao a tutti, prima di vendere un'ssd come è possibile eliminare definitivamente i file? ho un samsung evo 1tb e da una persona ho coprato ssd samsung evo 250gb ho fatto un test e mi ha recuperato un bel pò di foto e file, non ho idea se ha formattato o eliminato semplicemente, io sapevo che tra ssd e hard disk c'è differenza. Come posso impedire il recupero dei file quindi su ssd? grazie.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
In un pc con un sistema operativo non sull'SSD che vuoi cancellare installa Samsung Magician

Prendi una pendrive e utilizzando l'opzione di Magician istalla il software per il Secure Erase

pic_disp.php


Rendi il disco accessibile perchè durante il processo ti verrà chiesto di staccare per qualche secondo il cavetto dati

Avvia da USB - A seconda del produttore della scheda madre, il processo potrebbe essere diverso, ma in genere premendo F8 mentre il sistema si avvia fornirà il menu di selezione dell'avvio.

Questa è la schermata iniziale Samsung Magician Secure Erase. Premi " Y " sulla tastiera per procedere.

pic_disp.php


Lo strumento eseguirà la scansione di tutte le unità: verifica che sia l'SSD giusto quello che stai cancellando prima di eseguire. Premi " Y " sulla tastiera per procedere.

pic_disp.php



Verrà elaborata la cancellazione sicura, quindi verrà visualizzato il messaggio " Cancellazione sicura riuscita ".
--------------------------

Se ricevi un avviso che l'SSD è in stato di "frozen" allora stacca il cavetto energia dell'ssd 30" e riconnettilo

355189

Successivamente, è possibile premere Y per continuare la cancellazione sicura.

Secure Erase permette di lampeggiare tutte le celle dell'ssd, ovvero riportarle allo stato senza valore (come se l'ssd fosse vergine).
Nessun dato può essere recuperato normalmente da un SSD sottoposto a Secure Erase.
 

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
In un pc con un sistema operativo non sull'SSD che vuoi cancellare installa Samsung Magician
Secure Erase permette di lampeggiare tutte le celle dell'ssd, ovvero riportarle allo stato senza valore (come se l'ssd fosse vergine).
Nessun dato può essere recuperato normalmente da un SSD sottoposto a Secure Erase.

Ottima guida grazie mille la proverò. Suppongo che questo metodo è solo per gli SSD mentre per Hard Disk essendo un disco magnetico rimane tutto comunque e si perde a lungo andare...
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Su hdd basta usare altri programmi che riscrivono i cluster di memoria del disco fino a 15 volte (o di più anche) con tutti 0, più volte vengono riscritti e meno possibilità ci sono di recuperare i dati. Di solito bastano 6/8 passaggi per cancellazioni già definite sicure in quanto oltre il 90% di quello recuperato sarebbe comunque danneggiato e illeggibile.
 

Alessandro8989

Nuovo Utente
36
5
Su hdd basta usare altri programmi che riscrivono i cluster di memoria del disco fino a 15 volte (o di più anche) con tutti 0, più volte vengono riscritti e meno possibilità ci sono di recuperare i dati. Di solito bastano 6/8 passaggi per cancellazioni già definite sicure in quanto oltre il 90% di quello recuperato sarebbe comunque danneggiato e illeggibile.

Cosa succede se faccio lo stesso processo su SSD? inoltre c'è un metodo per sapere se la cancellazione è andata a buon fine? magari un test un qualcosa che dia la sicurezza.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Cosa succede se faccio lo stesso processo su SSD? inoltre c'è un metodo per sapere se la cancellazione è andata a buon fine? magari un test un qualcosa che dia la sicurezza.
Otterresti - con la riscrittura - anche su SSD una cancellazione dei dati al prezzo di accorciare la vita dell'ssd per ogni passaggio di scrittura fittizia.
Si puoi effettuare una ricerca dei file dopo mediante un software serio, tipo questi
sono software a pagamento ma nella versione free scaricabile consentono di vedere se sono presenti file, dunque servono al tuo scopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro8989

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili