Non esattamente, è quello che si avvicina maggiormente ma a parere mio BDO ha delle qualità in più.
Tipo?
Son curioso, perchè li ho provati entrambi e l'ho cancellato 12 ore dopo averlo installato restando in pianta stabile su Final Fantasy XIV.
Le combo sono quanto di peggio si possa immaginare... A quel punto era tanto meglio l'animation break di ESO Volendo considerare in rapporto ad altri giochi è un Tera con la grafica migliorata e qualche cosina che trovi un pò su tutti gli altri MMORPG (crafting, pet, gathering).
Riprendendo i punti da te elencati ti dico in quali altri MMORPG ho visto quelle stesse cose graficamente meno appetibili:
Farming Gathering (Attivo): tutti
Farming Gathering (Passivo): Final Fantasy XIV
Crafting (Attivo): tutti.
Crafting (Passivo): Blade and Soul, Perfect World International, altri di cui non mi viene il nome.
Vendita (Attivo): tutti.
Vendita (Passivo): la maggior parte.
Vendita (Stand): Ragnarok Online, Revelation, altri di cui non mi viene il nome.
Pesca (Attivo): Devo veramente elencarteli? Una volta erano pochi, dopo WoW mi sembra quasi tutti abbiano un sistema di pesca più o meno variegato.
Avamposti per vendita: Non ricordo se era Silk Road ad averlo questo sistema, ma l'ho visto parecchi anni fa su un altro MMORPG.
Grinding: Non commento nemmeno. TUTTI gli MMORPG necessitano di un minimo di grinding (che siano materiali, che siano boss o dungeon, che siano drop).
EXP (Solo): Exp a chi uccide come nella metà degli MMORPG.
EXP (Party): Exp divisa fra i membri + bonus party come nella metà degli MMORPG.
Drop (Solo): Personale per i primi minuti, condiviso per qualche altro minuto, scomparso dopo x minuti. Come per il 90% degli MMORPG.
Drop (Party): Parli di modalità, se ricordo bene sono le classiche (Roll, Need, Pass). Come TUTTI gli altri.
Soldi Marketplace acquistabili con moneta in-game: Perfect World International.
Equip Endgame da boss: Come per tutti gli altri.
Possibilità di giocarlo come vuoi: Final Fantasy XIV (conosco centinaia di persone che lo giocano solo da crafter/ gatherer) ed han fatto milioni di monete creando interi canali e sistemi di distribuzione tramite amici e gilda... Gli unici mostri che hanno mai ucciso sono quelli per avanzare con la storia fino al DLC uscito due anni fa (il prossimo DLC ha già data di release per Giugno 2017) con cap aumentato, 2 nuove classi, etc etc...
Come vedi è un polpettone poco convinto di tanti altri giochi e tante altre specialità nate e sviluppate da altri giochi e via via magari affinate e rimodellate sul gameplay di questo BDO...
Poi ovvio che i gusti personali sono per l'appunto personali per un buon motivo. Ma dire che ha roba in più rispetto ad altri capolavori che (essendo meno recenti) dovrebbero avere roba in meno, direi che è una bestemmia xD