Ciao raulduemila, concordo con te che nella valutazione di un monitor c'è sicuramente una forte componente soggettiva e, come te, spero che il tuo monitor venga recensito anche da Tom's che è l'unico a corredare le proprie recensioni con dati oggettivi difficilmente controvertibili (ad esempio apprezzo molto i grafici relativi all'andamento del tempo di risposta). Personalmente sono convinto che il tuo sia un buon monitor anche se, a me, i monitor con strato superficiale lucido, danno fastidio a causa dei riflessi che noto su di essi (ovviamente la scelta di Sony di utilizzare lo strato superficiale lucido porta anche a dei vantaggi).
Comunque, quando consiglio di acquistare il VP191b lo faccio senza rimorsi perchè questo monitor è considerato, attualmente, il migliore sia da BeHardware che da Tomshardware (è presente una review sul sito in inglese).
Comunque non preoccuparti anche il tuo è un buon monitor: quando in una review si valuta un monitor e lo si paragona con altri modelli di ultima generazione qualcuno deve vincere e qualcuno deve perdere anche se le differenze magari non sono così marcate.
Se paragonassimo il tuo monitor ai monitor migliori presenti sul mercato anche solo 2 mesi fà beh, il tuo monitor vincerebbe su tutti e fra pochissimi mesi saranno in commercio monitor capaci di surclassare anche il mio VP191b.
Ciao
Revan