Eizo vs Sony

O

ozzman

Ospite
Ciao ragazzi, devo acquistare un monitor lcd da 19" entro questa settimana, dopo aver esaminato tutte le possibilità sono giunto a due soli monitor: Eizo Flex scan l768 black e il Sony SDM-HS95PB X-Black.
Dato che il prezzo è più o meno simile volevo un consiglio da voi su quale scegliere e perchè, se magari qualcuno di voi li possiede o ha avuto la possibilità di provarli.
Grazie infinite, ciao
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
I Sony sono di buona qualità, Eizo è una marca di monitor di fascia alta, adatti per grafica, fotografia ecc.
Controlla che le specifiche di tempo di risposta soddisfino le tue esigenze, in genere, quando cercavo info per un lcd ho notato che gli Eizo avevano tempi di risposta un po' lentini, per la resa dei colori credo che siano migliori di Sony.
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Io ho preso il sony sdmhs95pb perche' l'eizo e' sì professionale, ed e' descritto come ottimo, ma l'eizo 768 ha response time di 25 microsecondi mi sembra (16 ms in alcuni modelli ma a costi molto piu' alti). il sony 12 ms, dunque teoricamente meglio per film e giochi (anche se per giocare ci sono modelli piu' veloci, anche di 6 ms). Il sony e' buono e di qualita', ha una resa di colori ottima, ma c'e' qualcosa ke ancora non mi convince a tutto schermo collegato in dvi. C'e' a volte un leggero effetto shadow sullo sfondo un po' fastidioso. E' cmq tipico delle immagini digitali ingrandite. Devi lavorare sulle combinazioni dei settaggi fra scheda grafica, impostazioni del display (ha quattro modalita': pc, eco, film e giochi) e software di lettura dei dvd per migliorare le prestazioni. Io per esempio i film non posso vederli a schermo pieno settando su film, ma soltanto in modalita' pc o eco. Con il pc i colori sono strabilianti, su internet anche. Voglio provarlo meglio anche in vga, finora non l'ho fatto, se non per pochissimo (una decina di minuti) e alzare il refresh a 75. Se non escludi altri modelli Mi sono sembrate entusiasmanti le recensioni di Revan (mi sembra uno che se ne intende alla grande) in testa a questo forum. Comunque il sony e' buono e calcola anche che io ce l'ho da poco e....che sicuramente non sono il massimo ;) .
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Infatti gli Eizo sono più adatti a studi di grafica o fotografia.
Sulla velocità non ho ancora capito come si devono valutare i dati indicati dalle varie marche. Io ho provato il mio Philips da 16ms con molti dvd d'azione (i vari matrix, gli incredibili ecc...) con alcuni giochi come Race Driver 2, Prince of Persia spirito guerriero e Half Life 2 e da meno di un metro di distanza ho cercato in tutti i modi di notare queste benedette scie senza notarne alcuna. Penso che 16ms "seri" siano sufficienti, mentre i molte recensioni leggo che i valori sono spesso molto utopistici.

P.s. che tipo di differenza evidente c'è fra la connessione DVI e VGA??? Io appena ho installato il monitor ho piazzato il cavo DVI, sono troppo pigro :doh: per scendere a riprendere dallo scatolo il cavo Vga ma sono curioso di sapere che tipo di differenze si possono notare.
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Tra dvi e vga le differenze sono notevoli, in dvi le immagini sono molto + nitide :biglaugh: , i contorni meglio definiti :biglaugh: e i colori + saturi e vivi. :luxhello: :luxhello: Purtroppo pero' se ingrandisci le immagini, per esempio quelle in 16/9 le stiri a schermo intero, si notano su alcune immagini di sfondo delle leggere macchie tipiche, appunto, dei video digitali. :cry: su un altra discussione di questo forum Revan spiega le diffrenze tra dvi e vga ricostruendo i diversi percorsi e l'influenza sulle prestazioni. Cme :chupachup anche la pigrizia ha.....i suoi lati positivi. ;)
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Sono riuscito a calibrare al meglio i colori e le prestazioni del sony x-black da 19 :love: e sono rimasto strabiliato. Ho portato il settaggio manuale gamma a 3, ritoccato altre impostazioni (soprattutto della sheda video, 6600 gt pci-ex) e finalmente il monitor :banana: ha dato il meglio di se', anche con le immagini 16/9 stirate a schermo intero. Ora i colori (saturi, ricchi e ben definiti) sono uno spettacolo per gli okki, :lollone: sono scomparse quelle fastidiose ombre digitali sullo sfondo, contrasto e luminosita' sono ben bilanciate, la nitidezza e' finalmente ottima e dunque, soltanto ora, mi sento di consigliarlo. ;) ;) :)
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Su Behardware è uscita una nuova comparativa (in inglese) di monitor da 19 pollici:

http://www.behardware.com/articles/572/page1.html

In questa comparativa il monitor Sony SDM-HS95P non ne esce bene.....

Quello che, secondo me, resta il migliore fra i monitor da 19 pollici per un uso generico (giochi,film,navigazione web,etc.) è il ViewSonic VP191b con pannello MVA+overdrive con R.T. 8ms.

Ciao

Revan
 

MPV

Nuovo Utente
5
0
Sono completamente d'accordo con te Revan. E' il migliore. Da oggi ho visto che sono in vendita anche da CHL.
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Ciao Revan, sono un tuo ammiratore, dimostri come i Mod e anche altri geniacci di questo forum sempre una grande conoscenza dei monitor e sicuramente il viewsonic vp 191b (8ms) e' attualmente il migliore tra tutti, se lo dici tu (il sony, 12 ms, e' anche piu' lento). Ma sono rimasto sbalordito della qualita' del sony dopo averlo settato al meglio (ovviamente secondo i miei gusti ed esigenze). Penso cmq (ma ripeto e' soltanto una mia personale impressione), ke sia un ottimo monitor. Adesso vado anche a vedermi la comparativa, poi torno a casa perche' ho finito di lavorare per oggi e mi vado ad imergere nei ricchi colori di questo comunque controverso display. Ciao e..... spero di leggerti presto, rece, consigli ecc...ecc. ;)
 

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Rece letta, che devo dirti? alcune cose della rece secondo me non corrispondono. Calibrarlo non e' stato semplice, ma adesso la resa e' strarodinaria, almeno cosi' mi sembra. L'effetto specchio per esempio io non lo vedo, totalmente assente, e calcola che ho una finestra alle spalle e un lucernario sopra la mia testa, proprio tra me e il monitor. E' vera una cosa della rece: il sensore che dovrebbe aggiustare la luminosita' con differenti condizoni di luce mi sembra che non ci sia proprio. Cmq aspetto una rece alla grande dal "vecchio" Tom's, poi sai e' anche questione di gusti, sicuramente quando vedro' un viewsonic mi mangero' le mani. Cmq, l'importante e' essere soddisfatti e da quello che ho capito sia tu sia sia io lo siamo. ;)
 

Revan

Utente Attivo
207
0
Ciao raulduemila, concordo con te che nella valutazione di un monitor c'è sicuramente una forte componente soggettiva e, come te, spero che il tuo monitor venga recensito anche da Tom's che è l'unico a corredare le proprie recensioni con dati oggettivi difficilmente controvertibili (ad esempio apprezzo molto i grafici relativi all'andamento del tempo di risposta). Personalmente sono convinto che il tuo sia un buon monitor anche se, a me, i monitor con strato superficiale lucido, danno fastidio a causa dei riflessi che noto su di essi (ovviamente la scelta di Sony di utilizzare lo strato superficiale lucido porta anche a dei vantaggi).
Comunque, quando consiglio di acquistare il VP191b lo faccio senza rimorsi perchè questo monitor è considerato, attualmente, il migliore sia da BeHardware che da Tomshardware (è presente una review sul sito in inglese).
Comunque non preoccuparti anche il tuo è un buon monitor: quando in una review si valuta un monitor e lo si paragona con altri modelli di ultima generazione qualcuno deve vincere e qualcuno deve perdere anche se le differenze magari non sono così marcate.
Se paragonassimo il tuo monitor ai monitor migliori presenti sul mercato anche solo 2 mesi fà beh, il tuo monitor vincerebbe su tutti e fra pochissimi mesi saranno in commercio monitor capaci di surclassare anche il mio VP191b.

Ciao

Revan
 
Ultima modifica:

raulduemila

Utente Attivo
110
1
Revan ha detto:
Ciao raulduemila, concordo con te che nella valutazione di un monitor c'è sicuramente una forte componente soggettiva e, come te, spero che il tuo monitor venga recensito anche da Tom's che è l'unico a corredare le proprie recensioni con dati oggettivi difficilmente controvertibili (ad esempio apprezzo molto i grafici relativi all'andamento del tempo di risposta). Personalmente sono convinto che il tuo sia un buon monitor anche se, a me, i monitor con strato superficiale lucido, danno fastidio a causa dei riflessi che noto su di essi (ovviamente la scelta di Sony di utilizzare lo strato superficiale lucido porta anche a dei vantaggi).
Comunque, quando consiglio di acquistare il VP191b lo faccio senza rimorsi perchè questo monitor è considerato, attualmente, il migliore sia da BeHardware che da Tomshardware (è presente una review sul sito in inglese).
Comunque non preoccuparti anche il tuo è un buon monitor: quando in una review si valuta un monitor e lo si paragona con altri modelli di ultima generazione qualcuno deve vincere e qualcuno deve perdere anche se le differenze magari non sono così marcate.
Se paragonassimo il tuo monitor ai monitor migliori presenti sul mercato anche solo 2 mesi fà beh, il tuo monitor vincerebbe su tutti e fra pochissimi mesi saranno in commercio monitor capaci di surclassare anche il mio VP191b.

Ciao

Revan

Ciao Revan, quoto tutto, la penso esattamente come te. Quando ho comprato quel monitor, il vp191p da 8ms non era ancora in circolazione. Io poi questo sony l'ho comprato in rete, a tasso zero, prima rata dopo 6 mesi (a novembre), e senza acconto. Quando si fa un acquisto non sempre si riesce a comprare cio' che si vuole, per varie ragioni. Nel mio caso, per esempio, nelle possibilita' di scelta del sito c'erano anche due modelli viewsonic (che mi hanno sempre attratto) e tre modelli eizo, ma tutti con response time di 25 ms e con prezzi superiori al sony. Se sullo stesso sito ci fosse stato anche il vp da 8 ms (ad un prezzo persino maggiore) puoi metterci la mano sul fuoco che lo avrei preso, perche' sono convinto che sia migliore. Ovviamente nei forum si deve dare l'indicazione migliore, proprio come tu hai fatto. So perfettamente che non e' una disputa personale ne' rappresentiamo gli interessi delle due case. Per questo ti ringrazio per la risposta e per la sensibilita' ke mi hai dimostrato. Sei sempre grande, ne sono convinto. Cmq devi sapere che chiunque ha visto il mio monitor e' rimasto a bocca aperta. I colori sono il suo punto forte, sono strabilianti. Aspetto pero' anche con ansia l'implacabile rece del Tom's italiano. ;) Ciao
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili