Effettuare Port Forwarding Su Mediaaccess Tg650 Telecom, Enigma Aiuto !!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianni Scà

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
salve , possiedo un MediaAccess TG650 di telecom , un modem/router blindato con una sola porta LAN ! per esigenza lavorative ho attaccato alla porta LAN un AccessPOint TP-Link in modo da ampliare le porte lan e collegare gli altri computer via cavo e via Wifi , ora , mi servirebbe effettuare un portforwarding , come faccio ? mi spiego meglio , il TG650 di telecom ha un gataway 192.168.1.1 , a questo è collegato il TP-LINK con 192.168.1.2 , tutti i computer collegati al TPLINK hanno un indirizzo 192.168.0.100 - 101 - 102 e riconoscono il gateway che sarebbe il TPLINK con indirizzo 192.168.0.1 ! il portwarding dove dovrei effettuarlo , sul TG650 o sul TPLINK ??

Hai utenza business o home?

Il problema di un collegamento lan-lan è che la gestione di rete è devoluta al router fornito dall'operatore con tutte le limitazioni del caso.
Se invece colleghi un nuovo router con porta wan allora puoi effettuare un collegamento lan-wan da configurare però diversamente poichè la gestione di rete passerà al nuovo router. Con questa configurazione farai risultare al vecchio router un solo client connesso, il nuovo router (che avrà un indirizzo IP tutto suo). Il nuovo router gestirà invece una nuova “rete” quasi completamente indipendente, ma che sfrutta il vecchio router come gateway (punto d’accesso ad Internet). Per il router Telecom Technicolor la scelta consigliata è questa...
Per quanto riguarda la tua configurazione per vedere se funziona ugualmente devi verificare che sia router telecom che access point stiano nella stessa rete quindi se il router ha indirizzo 192.168.1.1 l'access point dovrà avere 192.168.1.X.
La maschera di sottorete (subnet mask) deve essere la stessa. Di solito 255.255.255.0
assicurati che gateway e DNS puntino all’indirizzo IP del router telecom.
disabilita se presenti NAT, Firewall e DHCP sull'AP.
Prova...

Ultima modifica:
grazie della risposta , allora è un contratto business , attualmente la configurazione è il router telecom 192.168.1.1 e access point 192.168.1.2 quindi fanno parte della stessa rete e l'access point come gateway è configurato con l'ip del router telecom (192.168.1.1) quindi funziona tutto tranne ovviamente il portfawarding sulle macchine collegate all'access point (192.168.0.100 - 101 -102 ) , quindi quello che mi dici tu è di cambiare il modem/router e di riconfigurarlo mettendo come gateway il router di telecom connesso alla porta wan ?

un altra domanda , ho sentito che telecom può attivarti il portforwarding da remoto , ovviamente pagando una certa cifra per l'assistenza , ora , sul technicolor di telecom è collegato solo un dispositivo via lan(access point) quindi che loro fanno il portforwarding da remoto nn ha senso farlo sull'access point , giusto?

Il port forwarding serve solo per quei programmi di solito di file sharing o gioco on line che hanno bisogno di comunicare con uno specifico host all'interno della rete locale attraverso il router oppure se hai bisogno di accedere dall'esterno alla rete locale ma in questo caso è anche necessario l'IP Pubblico statico.
Si potranno dichiarare le porte TCP1, UDP2, TCP3 (per l'accesso remoto). Le tre porte andranno impostate nel PC come predefinite per i protocolli TCP e UDP, e per l'accesso da remoto nel programma di file sharing; nel router in una scheda per il port forwarding si dovranno inserire una start port del router e una end port, quella del PC, che saranno sincronizzate.E' per questo che se sul router fornito dall'operatore una configurazione di questo tipo non è prevista allora l'unica è procedere con un collegamento lan wan che permette di spostare l'amministrazione di rete sul router di proprietà invece che sul limitato router fornito dall'operatore.

Grazie Kelion della tua cortese risposta , ma mi hai detto cose che già sapevo :D :D ! la mia domanda è un altra , è possibile effettuare 2 portforwarding di fila , io mi trovo da remoto devo e devo accedere ad un servizio della rete locale , allora punto l'ip pubblico da remoto > il Technicolor di telecom(192.168.1.1) reindirizza il traffico sul Accesspoint collegato via lan (192.168.1.2) a sua volta l'accesspoint mi Forwarda il traffico sul dispositivo collegato sulla sua rete (192.168.0.100) si può fare un doppio portforwarding ?

Prova ad assegnare al PC host l' ip fisso sempre compreso nella rete del router 192.168.1.X nelle impostazioni della scheda di rete IPV4 sullo stesso PC. In questo modo ti dovrebbe apparire nella pick list sul router e quindi puoi regolare il mapping delle porte. Come gateway imposta l'indirizzo del router subnet mask 255.255.255.0 come sempre
Hai configurato il DNS e gateway dell'AP sull'indirizzo del router?

al pc host non posso dare l'ip 192.168.1.X perchè questo range di ip appartiene al Modem/router di telecom (GAteway) , tutti gli host pc/server e altro hanno ip 192.168.0.X dell'access point (192.168.0.1)

L'access point DEVE essere nella stessa rete del router altrimenti non funziona
Che access point hai?

Quindi o cambi l'indirizzo IP del router o quello dell'AP...

Access Point TPLINKModel No. TL-WR841N/TL-WR841ND
l'access point si trova nella stessa rete del router con indirizzo 192.168.1.2 , il suo gateway è 192.168.1.1 (router di telecom) a sua volta l'accesso point però rilascia gli indirizzi ip con un altro ip 192.168.0.100 - 101 -101 , da tutti i computer connessi in rete l'access point fa da gateway , cioè il mio computer ora ha indirizzo 192.168.0.104 con gateway 192.168.0.1

Nel menù dell'access point puoi variare il range di IP assegnati senza lasciare quelli di default?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro