Editing video 4k

Guido94

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un pc per poter editare video girati in 4k a 30fps da drone. Siccome il mio pc portatile non va bene per l'editing sono costretto a comprarne uno nuovo. Da profano dei computer ho pensatu subito a un prodotto apple, in quanto dovrebbero essere i più indicati per questo genere di lavoro, comunque girando su internet ho trovato quelli che dovrebbero essere i requisiti minimi di un computer per poter editare video in 4k, corregetemi se sbaglio: Ram minimo 8Gb, processore i7 quad core o Xeon duo o quad core, scheda grafica con almeno 2Gb dedicati e hard disk che gira a 7200.
Al momento mi occupo di piccoli spot pubblicitari di pochi minuti e uso la suite di adobe cc, su una workstation HP Z400 Xeon Quad Core W3565 3,20 Ghz 12GB di Ram, 500GB di Hard Disk + un Hard Disk SSD da 2 tera(aggiunto in seguito), Nvidia Quadro 3800 con 1 GB di Ram Dedicata (che però si trova in ufficio da mio padre e non è sempre disponibile), che però ho notato essere lento nel renderizzare le clip girate in 1080 a 60fps quado applico effetti, sopratutto quando le velocizzo (cioè che se non renderizzo la sezione, va a scatti anche se metto la qualità della preview al minimo).
L'ideale, sempre se possibile, sarebbe un pc portatile e sopratutto non vorrei dover comprare un computer a cui devo poi cambiare qualche componente ogni anno, tenete conto che io il pc lo tengo acceso molto, anche quasi tutto il giorno e per questi due motivi al momento sarei più propenso a acquistare un macbook pro (da 15'' con il processore i7 e la scheda video con 2GB dedicati, anche se mi verrebe a costato quando un imac 5k).
Quindi cosa mi consigliate? Meglio un Mac o un Pc Windows con i requisiti per poter editare video in 4k?

PS: sono un po' scettico per quanto riguarda i pc assemblati, perchè circa 7 anni fa, con mio fratello ci eravamo comprati e assembalti un pc e nonostate fossimo seguiti, sia nella fase di acquisto che di assemblaggio, da un amico di famiglia che ha un negozio di pc e si occupa di questo, ogni anno si rompeva qualcosa e andava sostituito e io vorrei evitare che la spesa continui una volta acquistato il pc, inoltre non sono un esperto di computer e per ogni problema non potrei fare affidamento a un servizio di assistenza clienti.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un pc per poter editare video girati in 4k a 30fps da drone. Siccome il mio pc portatile non va bene per l'editing sono costretto a comprarne uno nuovo.
Per quanto si tratti di una macchina pensata per il gaming, l'Asus ROG GL502VT-FY044T (venduto e spedito da Amazon a poco meno di € 1.500 ) è decisamente potente sia nel comparto CPU (i7-6700HQ) che in quello VGA (GTX 970M) il tutto ad un prezzo onesto.

Amazon.it: Scelte d'acquisto: Asus ROG GL502VT-FY044T Notebook, LCD 15.6" Full HD, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, nVidia GTX 970M 3GB DDR5 Scheda Video, HDD 1TB e 128 GB SSD

E' un PC in tutto e per tutto molto più potente non solo di un MacBook ma anche della Workstation che usi e l'unico limite che ha è la capacità del SSD a cui si può cmq rimediare.

Un'alternativa decisamente più elegante è questa:

Asus Zenbook UX501VW-FJ045T Portatile, Display da 15.6 Pollici QFHD/4K, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, SSD da 512GB, Scheda Grafica Nvidia GTX 960M da 2GB, Argento: Amazon.it: Informatica

Guadagni un SSD da 512GB e perdi qualcosina come scheda video passando da una GTX 970M ad una GTX 960M. Tutto sommato preferirei questo anche se la VGA viene sfruttata abbastanza dalla suite Adobe o, per lo meno, da alcuni programmi della stessa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Guido94

Guido94

Nuovo Utente
5
0
Inanzi tutto grazie della risposta rapida

Un'alternativa decisamente più elegante è questa:

Asus Zenbook UX501VW-FJ045T Portatile, Display da 15.6 Pollici QFHD/4K, Processore Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, SSD da 512GB, Scheda Grafica Nvidia GTX 960M da 2GB, Argento: Amazon.it: Informatica

Guadagni un SSD da 512GB e perdi qualcosina come scheda video passando da una GTX 970M ad una GTX 960M. Tutto sommato preferirei questo anche se la VGA viene sfruttata abbastanza dalla suite Adobe o, per lo meno, da alcuni programmi della stessa.

Tra i consigliati di questo pc che mi hai consigliato c'è questa versione, sempre Asus:

https://www.amazon.it/Asus-N552VW-F...7_1?ie=UTF8&psc=1&refRID=REGMVYBMF19JN9Q3C6K0

solo che ha una HHD da tera + una SSD da 225GB, però ha anche la scheda video con più GB dedicati. Secondo te quale dei due è migliore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili