DOMANDA RTX 2060 sufficiente solo per editing/rendering video in 4k?

Zachary

Nuovo Utente
65
3
Salve a tutti,

secondo voi è sufficiente questa GPU per una build ad uso esclusivo di editing/rendering video in 4k? Perchè l'ho trovata ad un prezzo interessante e se non mi crea problemi per il mio scopo la prendo.
CONFIG:
CPU -Ryzen 9 7900x
GPU - Nvidia EVGA 2060 6GB ( scontata a 186€)
MOBO - MSI B650 GP WIFI oppure MSI B650 TOMAHAWK (devo decidermi tra le due)
RAM - Corsair 32GB 6000mhz CL30
SSD - M2 SK hynix Platinum 2tb

NB: attualmente ho da parte una RX580 da 8GB, ma non sono sicuro che possa andare bene (ovviamente se è sufficiente mi tengo questa e risparmio qualche spiccio!)
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, dipende dal programma di videomontaggio che usi. Tutti usano la potenza della cpu con elaborazione software. Ma ormai buona parte abbina la possibilità di eleborare alcuni o buona parte degli effetti anche su vga. Se il tuo porogramma si limita ad appoggirasi a vga con openCL allora la 580 va benissimo. Ma se usa altri tipi di elaborazione allora ormai è quasi sicuro che devi per forza passare ad Nvidia che è più avanti con il supporto e l'integrazione dei programmi video. Alla stessa qualità di Nvidia ci sta Intel adesso. Poi è importante il tipo di file finale che usi. Perchè se ti attieni ai classici x264 e HEVC allora va benissimo la 2060. Se invece punti al futuro con AV1 allora devi avere qualcosa di più moderno. Nvidia serie RTX 4000, AMD RX 7000 o Intel Alchemist. e basta la scheda di levello base di ognuna, il codec video è indipendente e uguale per tutte a prescindere dalla potenza della scheda. Quindi una modesta ARC 380 sarebbe perfetta per ogni tipo di elaborazione di montaggio video
 
  • Mi piace
Reazioni: Zachary

Zachary

Nuovo Utente
65
3
ciao, dipende dal programma di videomontaggio che usi. Tutti usano la potenza della cpu con elaborazione software. Ma ormai buona parte abbina la possibilità di eleborare alcuni o buona parte degli effetti anche su vga. Se il tuo porogramma si limita ad appoggirasi a vga con openCL allora la 580 va benissimo. Ma se usa altri tipi di elaborazione allora ormai è quasi sicuro che devi per forza passare ad Nvidia che è più avanti con il supporto e l'integrazione dei programmi video. Alla stessa qualità di Nvidia ci sta Intel adesso. Poi è importante il tipo di file finale che usi. Perchè se ti attieni ai classici x264 e HEVC allora va benissimo la 2060. Se invece punti al futuro con AV1 allora devi avere qualcosa di più moderno. Nvidia serie RTX 4000, AMD RX 7000 o Intel Alchemist. e basta la scheda di levello base di ognuna, il codec video è indipendente e uguale per tutte a prescindere dalla potenza della scheda. Quindi una modesta ARC 380 sarebbe perfetta per ogni tipo di elaborazione di montaggio video
Programmi che uso generalmente sono Adobe premiere pro, Da Vinci resolve e Filmora (sinceramente non so se gravano più su CPU/GPU questi software).
L'esportazione video x264 principalmente e anche MP4 per video più leggeri...
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
DaVinci usa sia CUDA che OponCL, quindi puoi usare tranquillamente la RX580 che hai. Dato che è un programma professionale è ben ottimizzato su entrambi i sitemi, mentre premiere usa principalmente cpu e dato gli sponsor, sulle vecchie schede andava meglio con nvidia, mentre sulle nuove radeon 7000 amd va meglio. quindi tra una 580 e una 2060 dipende solo dal tipo di effetto singolo che stai usando. Filmora è basico ed è sostanzialmente cpu. quindi dato l'ottima cpu che monterai, puoi anche tenerti la 580 e poi passare alla economica intel per un supporto più moderno ai nuovi codec in hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: Zachary

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo voi è sufficiente questa GPU per una build ad uso esclusivo di editing/rendering video in 4k?
ma stai per caso parlando di EVGA 2060 KO ULTRA GAMING (186€ in offerta BF) e/o della Evga 2060 Sc Gaming (206€)?
puoi usare i driver studio
Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
ma questo non toglie che nel 2023 NON sono schede da comprare per la tua build
 
  • Mi piace
Reazioni: Zachary

Zachary

Nuovo Utente
65
3
I montaggi video sono basici, niente di eccezionale da richiedere effetti grafici particolari. Mi serviva solo una GPU adeguata da abbinare. Da quello che so per un rendering efficace e veloce la CPU è l'hardware su cui investire di più..
tu vorresti esportare video in x264, quindi con la cpu e soprattutto con un ryzen? in bocca al lupo con il 4k
Che problemi hanno i Ryzen? Compatibilità con quei software?

ma stai per caso parlando di EVGA 2060 KO ULTRA GAMING (186€ in offerta BF)
Si esatto, dato il prezzo conveniente pensavo potesse essere una scelta adeguata per tagliare qualche spesa.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
che necessità c'è per optare su schede di ultima generazione rispetto alle precedenti?
necessità in assoluta nessuna se stai strettissimo di budget, però se usi applicazioni che beneficiano dell'accelerazione GPU (e lo farai, i sw migliori le usano), le schede nuove hanno molte più unità di calcolo CUDA core, tanto per dire:
  • le 2060 hanno 2176 CUDA core, clock a 1,65 GHz
  • le 4060 Ti hanno 4352 CUDA, sono giusto il doppio come numero e con tecnologia di 2 generazioni migliore, inoltre le schede lavorano a frequenza molto più alta (clock a 2,54 GHz)
numeri alla mano, significa che un sw che usa i CUDA core per eseguire l'accelerazione/rendering video basato su GPU ti più che dimezzano i tempi di lavoro --> fai molto più lavoro nella stessa unità di tempo e se ti ci guadagni il pane significa che guadagni di più, si ripagano da sole in poco tempo.
Con quel popo' di build che hai metterci una GPU vecchia è un vero peccato
 
  • Mi piace
Reazioni: Zachary

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la differenza è solo nel supporto hardware dei codec, ma con la cpu puoi andare bene lo stesso. faccio montaggio video amatoriale da anni, e in quelli recenti sono passato da un ryzen 1400, 2700x, 3700x, 5800x. Con cpu un po' meglio in qualità e tempi abbastanza più lunghi che con vga. Qui una spiegazione buona su uso schede e cpu. poi dipende se è uso amatoriale o professionale, ma mi pare che fai uso più amatoeiale
 
  • Mi piace
Reazioni: Zachary

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Che problemi hanno i Ryzen? Compatibilità con quei software?
l'avevo scritto a luglio nel tuo altro thread, gli intel hanno un chip grafico che lavora in accoppiata alle gpu per dividere il carico di lavoro nell'accelerazione hardware e rendering


puoi utilizzare una cpu AMD, ma non avrai gli stessi vantaggi, ma sicuramente è da pazzi utilizzare l'encoding x264 nel 2023, dato che ci mette anche 5 volte di più di un rendering H.265
Devo valutare bene... ma esattamente, scusa l'ignoranza, che necessità c'è per optare su schede di ultima generazione rispetto alle precedenti?
la gpu ormai fa la maggior parte del lavori, filtri, animazioni, effetti, riduzione del rumore sia video che audio, tracking del viso se vuoi fare lo zoom di una persona mentre cammina, oltre alle classiche cose che faceva una volta, come gestire la timeline senza rallentamenti
le nuove gpu hanno integrato anche l'encoding AV1, che migliora la qualità video utilizzando un basso bitrate
 
  • Mi piace
Reazioni: Zachary

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili