DOMANDA Edit: no lo ristrutturerà qualcuno. Voglio ristrutturare da solo l’interno di questo balcone

Pubblicità
Il fissativo o primer è un aggrappante. Alcune superfici (come il cemento per esempio) non sono adatte ad essere pitturate direttamente. Il salnitro è quella sostanza bianca che vedi di solito quando c'è umidità. Sono sali minerali contenuti nella malta,che vengono richiamati in superfice dall'acqua. Se rimangono, ricompariranno col rischio di rovinare,dopo poco tempo, il lavoro appena fatto.

E il fissativo quando va messo rispetto a intonaco e vernice? Tra i due?

Va fatto un trattamento a più riprese.

Scrosti, passi lo stucco in eventuali buchi crepe, levighi con carta vetro o robe simili.

Passi trattamenti anti muffa, quelli a 3 stadi, poi passi un trattamento isolante anti ponte termico e poi vernici.

Ma su un balcone a cosa serve un trattamento anti ponte termico? Chiedo

E il fissativo a che punto si mette?

Alla fine ho deciso che verrà qualcuno (è momento ora che piove meno rispetto alla primavera), solo che gli ho chiesto se per caso rientra in qualche roba di ristrutturazione con bonus/detrazione, ma mi ha detto che bisogna sentire un geometra.

Ma io mi chiedo: nel 2025 chi fa ste cose non collabora con tutte le figure del caso?

Non c’è sicuramente solo da tinteggiare perché in uno dei balconi si vedono anche i mattoni praticamente in un punto:

IMG_7546.webp

Lì secondo me c'è un problema di umidità di risalita oltre al resto. Va rifatta la guaina isolante sotto le piastrelle (quindi rifare il pavimento), rifatto il parapetto (la "scossalina" in gergo) e rifatte tutte le paretine a partire dal cemento, con nuova stesura di isolante e scuccessiva finitura. Una spesa mica da ridere.

Beh comunque a me interessa capire se si configura come ristrutturazione e si può recuperare quindi qualcosa con detrazioni o roba simile

Alla fine ho deciso che verrà qualcuno (è momento ora che piove meno rispetto alla primavera), solo che gli ho chiesto se per caso rientra in qualche roba di ristrutturazione con bonus/detrazione, ma mi ha detto che bisogna sentire un geometra.

Ma io mi chiedo: nel 2025 chi fa ste cose non collabora con tutte le figure del caso?

Non c’è sicuramente solo da tinteggiare perché in uno dei balconi si vedono anche i mattoni praticamente in un punto:

Visualizza allegato 495151

Sta storia che mi debba trovare un geometra io comunque mi suona nuova, in occasione di altri lavori, come gli infissi, chi faceva i lavori si occupava di tutto.

È normale sta roba nel 2025?

Sta storia che mi debba trovare un geometra io comunque mi suona nuova, in occasione di altri lavori, come gli infissi, chi faceva i lavori si occupava di tutto.

È normale sta roba nel 2025?
Ciao. Il caso degli infissi è quasi standard, in quanto il più delle volte un privato effettua la sostituzione proprio grazie ai vari bonus statali, data la spesa ingente, e allora molte ditte hanno fatto accordi con i vari professionisti locali per agevolare il cliente ed essere anche più appetibili sul mercato.
Invece al contrario i lavoretti presi su dai muratori/piastrellisti spesso non sono di importi troppo importanti tali per cui effettuare la detrazione fiscale (che ricordo essere spalmata su 10 anni, quindi se sono 1500€ fa 150€ di detrazione annua), e quindi non "si portano dietro" il professionista; certo c'è il caso della ristrutturazione del bagno (10k € o più spesso) ma in quel caso spesso il professionista lo ha trovato il cliente per effettuare le eventuali richieste di permessi comunali.

Ciao. Il caso degli infissi è quasi standard, in quanto il più delle volte un privato effettua la sostituzione proprio grazie ai vari bonus statali, data la spesa ingente, e allora molte ditte hanno fatto accordi con i vari professionisti locali per agevolare il cliente ed essere anche più appetibili sul mercato.
Invece al contrario i lavoretti presi su dai muratori/piastrellisti spesso non sono di importi troppo importanti tali per cui effettuare la detrazione fiscale (che ricordo essere spalmata su 10 anni, quindi se sono 1500€ fa 150€ di detrazione annua), e quindi non "si portano dietro" il professionista; certo c'è il caso della ristrutturazione del bagno (10k € o più spesso) ma in quel caso spesso il professionista lo ha trovato il cliente per effettuare le eventuali richieste di permessi comunali.
Permessi comunali per il bagno?

Comunque sti qua fanno anche ristrutturazioni di facciate

Permessi comunali per il bagno?

Comunque sti qua fanno anche ristrutturazioni di facciate
Ci possono essere mille motivi per dover fare la pratica in comune, tipo modifica degli scarichi, modifiche degli impianti, ecc. ecc.
Comunque invece di avere quello "interno" di professionista, magari sanno indirizzarti. Ritengo comunque che per importi relativamente bassi non convenga fare la detrazione, in quanto il pagamento del professionista stesso potrebbe essere pari alla cifra recuperata (che essendo 50%, se non sbaglio, non è molto)

Ci possono essere mille motivi per dover fare la pratica in comune, tipo modifica degli scarichi, modifiche degli impianti, ecc. ecc.
Comunque invece di avere quello "interno" di professionista, magari sanno indirizzarti. Ritengo comunque che per importi relativamente bassi non convenga fare la detrazione, in quanto il pagamento del professionista stesso potrebbe essere pari alla cifra recuperata (che essendo 50%, se non sbaglio, non è molto)
Ma in che senso?

Non conviene solo se paghi in nero, e io non sono il tipo.
altrimenti mica paghi di più per chiedere la detrazione.

E comunque ancora non saprei quanto è la spesa

Invece per verniciare la ringhiera che in alcuni punti sta arrugginendo, bisogna passare prima un antiruggine e poi la pittura o esiste un prodotto in uno o basta la pittura?

La ruggine va grattata via con qualcosa, tipo le spugnette d’acciaio?

La ruggine va grattata via con qualcosa, tipo le spugnette d’acciaio?
l'ideale sarebbe di grattare via la ruggine
o a mano grattando con carta per carteggiare (della grana giusta, chiedi al ferramenta) oppure con flessibile/smerigliatrice e disco apposito:

fghfghdf.webp

Invece per verniciare la ringhiera che in alcuni punti sta arrugginendo, bisogna passare prima un antiruggine e poi la pittura o esiste un prodotto in uno o basta la pittura?
ma come fate a dimenticarvi di Fernovus Saratoga 😜

CLICK QUI per anche info

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro