edgy...addio xserver...

Pubblicità

corona33cl

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ragazzi ho aggiornato la mia dapper alla nuova edgy e puff... non parte più la gdm... non solo, se provo a riconfigurare l'xserver con :

dpkg-reconfigure xserver-xorg

mi dice che l'xserver è danneggiato o non esistente.

In dapper avevo sto problema se aggiornavo i driver nvidia alla versione legacy...poi reinstallavo la normale nvidia-glx e risolvervo il problema....ma adesso come faccio???

Hellppppp:shock::shock:

Come l'hai fatto l'aggiornamento?

I driver devi reinstallarli per forza perché Edgy ha un altro kernel.

ho fatto l'aggiornamento con synaptic... e poi i driver non sono sempre nvidia-glx?

Onestamente non credo che siano i driver....credo sia qualcosa che abbia a che fare con bug grossi della edgy sull'Xserver.

Se non riesco a sistemare tutto...come faccio a tornare alla mia vecchia dapper?

Aiutatemi...

Prova a reinstallare i pacchetti di xorg.
Codice:
sudo apt-get install --reinstall xserver-xorg xserver-xorg-core xserver-xorg-dev

Sì i driver sono sempre nvidia-glx, devi reinstallarli, dopo aver installato xorg. Non c'è nessun bug grosso in xorg, altrimenti ce l'avrei anch'io ;)

Per i driver mi pare di capire che usi i legacy, allora aggiungi questo repository:
Codice:
deb http://albertomilone.com/drivers/edgy/nonlegacy/32bit binary/
e poi installa il pacchetto nvidia-glx-legacy
Fatto questo dai un bel:
Codice:
sudo nvidia-xconfig

Scriviti o stampa tutto così puoi usare questi comandi al di fuori di X.

:help::help:Niente da fare...ho seguito le tue istruzioni ma la gdm non ne vuole sapere.
Ti posto l'errore esatto:

"GDM: Xserver not found :/usr/bin/Xgl :0 -ac -accell glx: pbuffer -accell xv:fbo -auth/var/lib/gdm/:0 Xauth -nolisten tcp vt7
Error:Command could not be executed!
Please install the Xserver or correct GDM configuration and restart GDM"

L'xserver sembra a posto....ma che cose vuole?Io uso i driver nvidia-glx non i legacy(quelli sono per schede vecchie ,mentre io monto una geforce 6800 go).
Vi prego aiutatemi...lunedì devo comniciare a lavorare sul serio con linux!
Mi accontenterei anche di tornare alla dapper...senza però perdere tutto...

Mi sorge solo un dubbio...non è che devo rimuovere XGL+compiz che non è compatibile con la edgy? Se si come?

hai forse installato in precedenza qualcosa relativo al desktop 3d? Di solito (non in quel caso) l'eseguibile per il server X non è Xgl ma X.

Si sulla dapper montavo xgl+compiz (per avere il desktop 3d) e gdesklet per avere delle utility stile mac os.

Secondo te l'errore dipende da XGL?

direi di si visto che non trova il comando, prova a vedere se effettivamente esiste il fil Xgl

ls /usr/bin/Xgl<invio>
e vedi subito se c'è o no

l'avevi installato via synaptic o con guide "esterne"? Se è il primo ti basta eliminare il pacchetto, se è il secondo vai "alla rovescia" :)

cavolo ho seguito una guida esterna...certo che con la dapper non mi dava nessun problema...mi chiedo che sono passato a fare alla edgy...uff

ok... ho disinstallato xgl con
apt-get remove xserver-xgl libglitz-glx1
e poi ho eliminato delle stringhe che avevo aggiunto a mano in /etc/gdm/gd.conf-custo...che poi erano quelle richiamavano xgl e generavano l'errore...
bene ora riavvio e violà un'altro errore pronto per me...
ora mi dice
....
...
Fatal: Error running install command for nvidia
(EE) NVIDIA (0): Failed to load the NVIDIA kernel module!
(EE) NVIDIA (0): ***Aborting***
(EE) Screen(s) found, but non have a usable configuration

Fatal server error:
no screen found

Eppure dopo aver disinstallato xgl ho reinstallato i driver nvidia-glx e l'xserver ...riconfigurandolo con il solito
dpkg-reconfigure xserver-xorg...
ma niente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro