PROBLEMA EC FW Update Tool non consente aggiornamento BIOS

Rusty944

Nuovo Utente
25
2
Buonasera,

voglio aggiornare il BIOS della mia Aorus B450M all'ultima versione disponibile, la versione attualmente installata è la F32.

Nel sito ufficiale (https://www.gigabyte.com/Motherboard/B450-AORUS-M-rev-1x/support#support-dl-bios) c'è scritto che prima di procedere con l'installazione delle versioni successive alla F32 è necessario installare il software EC FW Update tool (si può scaricare dalla sezione Utility dello stesso sito) per evitare problemi di incompatibilità nel caso in cui si utilizzino 4 banchi di RAM con le CPU Ryzen 3rd gen.

Secondo le poche informazioni che ho trovato, una volta estratto EC FW Update tool e avviato il relativo eseguibile, il PC dovrebbe riavviarsi automaticamente e nella cartella estratta dovrebbe trovarsi un file di testo con scritto al suo interno "PASSED" per indicare che la procedura svolta è andata a buon fine.

Nel mio caso invece il PC non si riavvia e viene generato un file di testo dove semplicemente c'è scritto "00000" quindi deduco che la procedura non sia andata a buon fine e adesso mi trovo impossibilitato ad aggiornare il BIOS.

Grazie in anticipo, spero possiate aiutarmi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
aspetta non so se ho capito bene cosa stai facendo...
Il BIOS da Windows non va mai aggiornato, è pericoloso...
Scarica il BIOS, crea una chiavetta USB FAT32 ed aggiorna da dentro il BIOS.
 

Rusty944

Nuovo Utente
25
2
aspetta non so se ho capito bene cosa stai facendo...
Il BIOS da Windows non va mai aggiornato, è pericoloso...
Scarica il BIOS, crea una chiavetta USB FAT32 ed aggiorna da dentro il BIOS.
So la procedura per aggiornare il BIOS, il problema qui è un altro, non posso aggiornarlo a versioni successive perché prima di flashare il BIOS in sé bisogna installare questo software, questo procedimento non può essere saltato, viene pure specificato in ogni singolo aggiornamento BIOS a partire dalla versione F40. Ti allego quello che c'è scritto sul sito ufficiale in merito a questo software (l'ho cerchiato in rosso)
 

Allegati

  • Screenshot (51)_LI.jpg
    Screenshot (51)_LI.jpg
    797.4 KB · Visualizzazioni: 39

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
So la procedura per aggiornare il BIOS, il problema qui è un altro, non posso aggiornarlo a versioni successive perché prima di flashare il BIOS in sé bisogna installare questo software, questo procedimento non può essere saltato, viene pure specificato in ogni singolo aggiornamento BIOS a partire dalla versione F40. Ti allego quello che c'è scritto sul sito ufficiale in merito a questo software (l'ho cerchiato in rosso)
si, sono andato a vedere e su reddit ho trovato diverse persone con problemi del genere, senza una vera soluzione. Qualcuno ha anche brickato la scheda madre per questo aggiornamento ?
Uno dei motivi per cui non ho mai amato Gigabyte, nonostante le mobo siano fatte bene come hardware.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili