DOMANDA EasyBCD UEFI

junfy

Utente Attivo
730
113
dovrebbe funzionare ma non mi prendo responsabilità
i dati che non ti puoi permettere di perdere devi comunque salvarli, fanne almeno una copia di backup (2 è meglio);
se invece di chiacchierare se funziona o non funziona ti facevi la copia di backup dei dati, a quest'ora avevi finito: tanto se non funziona sei obbligato a ripartizionare in GPT e ci pensa l'installer di windows a creare tutte le partizioni necessarie
Il backup dei dati lo faccio quotidianamente indipendentemente da tutto, il problema non sono tanto i dati quanto invece i sistemi stessi, i programmi le impostazioni e tutto il lavoro di "rifinitura" fatto negli anni, installare da zero o perdere il sistema che uso per giocare (che comunque terrò con Windows 10) sarebbe per me una grossa perdita in quanto nel tempo l'ho reso leggero per i giochi appunto, mentre quello che uso per studio e lavoro è pieno di programmi di cui tralaltro non ho più neanche i dischi di installazione, e difficilmente li ritroverei in rete e perdere anche questo sarebbe per me un dramma!!! La mia intenzione è quella di aggiornare a Windows 11 solo quest'ultimo che uso appunto quotidianamente per qualsiasi cosa, mentre l'altra partizione rimarrà con Windows 10 almeno per un altro anno ancora se non di più...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Considerato che Windows 10 è supportato fino al 2025 non ti conviene aggiornare se hai tutti questi paletti.

In alternativa devi clonare il disco attuale: ti fai una copia esatta di quello attuale su un altro disco, provi se funziona tutto come si deve sulla copia clonata (così hai un backup del sistema reale) e se funziona tenti conversione ed aggiornamento (sulla copia!). Molto più semplicemente, compri un SSD da 500 GB e ci installi solo Windows 11, il disco di adesso con Win10 non lo tocchi e salvi capra e cavoli. Meglio spendere qualcosa che buttare all'aria il lavoro di configurazione di anni
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

junfy

Utente Attivo
730
113
Considerato che Windows 10 è supportato fino al 2025 non ti conviene aggiornare se hai tutti questi paletti.

In alternativa devi clonare il disco attuale: ti fai una copia esatta di quello attuale su un altro disco, provi se funziona tutto come si deve sulla copia clonata (così hai un backup del sistema reale) e se funziona tenti conversione ed aggiornamento (sulla copia!). Molto più semplicemente, compri un SSD da 500 GB e ci installi solo Windows 11, il disco di adesso con Win10 non lo tocchi e salvi capra e cavoli. Meglio spendere qualcosa che buttare all'aria il lavoro di configurazione di anni
Ciao BAT, alla fine mi sono detto, tentiamo la sorte, e mi è andata bene! :)
Tramite terminale ho usato il comando "mbr2gpt /convert /allowFullOS" e in dieci secondi mi ha convertito il disco da MBR a GPT creandomi contemporaneamente una piccola partizione UEFI, ho poi riavviato e attivato UEFI da BIOS ho incrociato le dita e fortunatamente il sistema è partito ho poi aperto EasyBCD che all'avvio dice che non è compatibile col UEFI e Secure Boot ma da quello che ho capito non permette l'inserimento di sistemi differenti da Windows, ho quindi inserito il percorso dell'altro sistema operativo e ha funzionato, dopo aver ulteriormente attivato Secure Boot e TPM ha continuato a funzionare il dual boot come prima e ho poi aggiornato a Windows 11, tutto questo anche grazie ai tuoi preziosi consigli e incoraggiamenti, che Dio ti benedica!!! :) Immagine 2021-10-10 213837.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
alla fine mi sono detto, tentiamo la sorte, e mi è andata bene!
bene! ?
EasyBCD che all'avvio dice che non è compatibile col UEFI e Secure Boot ma da quello che ho capito non permette l'inserimento di sistemi differenti da Windows
si è così: EasyBCD in modalità UEFI gestisce il multiboot solo di sistemi Windows, se ci vuoi mettere Linux devi usare il boot manager di Linux
che Dio ti benedica
? ?? addirittura!
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili