DOMANDA EasyBCD UEFI

junfy

Utente Attivo
730
113
Salve, sul mio disco ho due partizioni contenenti due sistemi operativi Windows, gestisco il dual boot tramite EasyBCD, adesso nasce l'esigenza di dover convertire il disco da MBR a GPT e di dover abilitare da BIOS il boot UEFI Secure Boot, a tal proposito chiedo: se converto il disco in GPT e Avvio in UEFI il dual boot scritto da EasyBCD continuerà a funzionare? Grazie.


Dual Boot.jpg
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se converto il disco in GPT e Avvio in UEFI il dual boot scritto da EasyBCD continuerà a funzionare?
se converti in GPT e avvii in UEFI la modalità di boot rispetto al partizionamento MS-DOS via MBR è completamente differente;
dopo la conversione dovrai inanzitutto aggiustare il boot del Windows 10 principale e poi ricreare le voci di menu di EasyBCD
più info qui: https://neosmart.net/wiki/easybcd/uefi/
 

junfy

Utente Attivo
730
113
se converti in GPT e avvii in UEFI la modalità di boot rispetto al partizionamento MS-DOS via MBR è completamente differente;
dopo la conversione dovrai inanzitutto aggiustare il boot del Windows 10 principale e poi ricreare le voci di menu di EasyBCD
più info qui: https://neosmart.net/wiki/easybcd/uefi/
Ciao, anzitutto grazie per avermi risposto, la domanda è: EasyBCD mi funzionerà con l'avvio UEFI cioè mi parte uno dei due sistemi e poi con EasyBCD ricreo il boot come feci al tempo con MBR? Grazie.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la domanda è: EasyBCD mi funzionerà con l'avvio UEFI cioè mi parte uno dei due sistemi e poi con EasyBCD ricreo il boot come feci al tempo con MBR?
in realtà ti ho già risposto: se cambi la modalità di boot Win10 NON parte, devi prima ricostruire il boot con l'utility di riparazione della pendrive di boot, questo ti farà ripartire Win10, poi avvii EasyBCD e crei il menu di multiboot
 

junfy

Utente Attivo
730
113
in realtà ti ho già risposto: se cambi la modalità di boot Win10 NON parte, devi prima ricostruire il boot con l'utility di riparazione della pendrive di boot, questo ti farà ripartire Win10, poi avvii EasyBCD e crei il menu di multiboot
Ok, ma EasyBCD è compatibile col boot UEFI e col Secure Boot attivo?

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

junfy

Utente Attivo
730
113
non hai lètto la pagina che ti ho linkato? https://neosmart.net/wiki/easybcd/uefi/
c'è scritto TUTTO: EasyBCD is 100% UEFI-ready
Ciao, scusa se torno a disturbarti, volevo chiederti, se io converto in GPT e lascio comunque il boot così com'è attualmente ovvero settato in BIOS in CSM senza Secure Boot, il sistema parte? Cioè la struttura GPT prevede che per forza di cose il boot sia impostato in UEFI? Ti chiedo perchè non si sa mai non dovessi riuscire a riparare il boot dopo l'avvio in UEFI magari posso tornare indietro impostando nuovamente CSM, grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se io converto in GPT e lascio comunque il boot così com'è attualmente ovvero settato in BIOS in CSM senza Secure Boot, il sistema parte?
mediamente non parte, se sei molto fortunato parte
 

junfy

Utente Attivo
730
113
in realtà ti ho già risposto: se cambi la modalità di boot Win10 NON parte, devi prima ricostruire il boot con l'utility di riparazione della pendrive di boot, questo ti farà ripartire Win10, poi avvii EasyBCD e crei il menu di multiboot
Perdonami se torno a disturbarti, esiste la possibilità che l'utility di riparazione della iso del sistema non mi ricostruisca il boot? In questa circostanza quale sarebbe la soluzione? Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
esiste la possibilità che l'utility di riparazione della iso del sistema non mi ricostruisca il boot?
può succedere
in tal caso devi creare manualmente una partizione (suggerisco da circa 200MB) formattata FAT32, tale partizione va etichettata con EFI (talvolta viene chiamata ESP = EFI System Partition); su questa partizione l'installer di Windows copia il loader del sistema operativo (è il file che inizia il boot del sistema) e l'HAL (hardware abstraction layer); questa partizione è preferibile che sia la prima (nelle utility di gestione partizioni è il piccolo rettangolo più a sinistra, si vede anche da gestione disco);
va inoltre creata una partizione chiamata MSR (Microsoft Reserved) da 128MB subito dopo la partizione EFI, è sufficiente creare la partizione senza formattarla e senza assegnare lettere
Dopo si tratta di fare il boot di Windows partendo da una pendrive USB dove c'è la stessa versione del sistema operativo, quindi avviare il tool di riparazione
Se nonostante tutto non parte, devi reinstallare il sistema operativo quindi prima di fare qualsiasi cosa metti in salvo i dati che non puoi perdere
 

junfy

Utente Attivo
730
113
può succedere
in tal caso devi creare manualmente una partizione (suggerisco da circa 200MB) formattata FAT32, tale partizione va etichettata con EFI (talvolta viene chiamata ESP = EFI System Partition); su questa partizione l'installer di Windows copia il loader del sistema operativo (è il file che inizia il boot del sistema) e l'HAL (hardware abstraction layer); questa partizione è preferibile che sia la prima (nelle utility di gestione partizioni è il piccolo rettangolo più a sinistra, si vede anche da gestione disco);
va inoltre creata una partizione chiamata MSR (Microsoft Reserved) da 128MB subito dopo la partizione EFI, è sufficiente creare la partizione senza formattarla e senza assegnare lettere
Dopo si tratta di fare il boot di Windows partendo da una pendrive USB dove c'è la stessa versione del sistema operativo, quindi avviare il tool di riparazione
Se nonostante tutto non parte, devi reinstallare il sistema operativo quindi prima di fare qualsiasi cosa metti in salvo i dati che non puoi perdere
Ne deduco che con questa struttura se partisse sarebbe a dir poco un miracolo!
Struttura disco.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
teoricamente il tool di riparazione ti dovrebbe restringere la partizione di sinistra (D) per ricavare le altre 2
in pratica è da vedere;
 

junfy

Utente Attivo
730
113
teoricamente il tool di riparazione ti dovrebbe restringere la partizione di sinistra (D) per ricavare le altre 2
in pratica è da vedere;
A quanto pare il tool mbr2gpt dovrebbe creare la partizione di avvio, ti posto il link e magari se hai tempo e voglia gli dai un'occhiata e sempre se hai voglia magari mi dici se funziona sulla struttura del mio disco, grazie ancora...

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,579
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dovrebbe funzionare ma non mi prendo responsabilità
i dati che non ti puoi permettere di perdere devi comunque salvarli, fanne almeno una copia di backup (2 è meglio);
se invece di chiacchierare se funziona o non funziona ti facevi la copia di backup dei dati, a quest'ora avevi finito: tanto se non funziona sei obbligato a ripartizionare in GPT e ci pensa l'installer di windows a creare tutte le partizioni necessarie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili