E8400 su che MoBo e con che RAM

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Discus

Ospite
Ciao a tutti.
Ho già postato nella sezione processori per avere info riguardo le migliori CPU per il gaming. Come ho scritto di là, utilizzerò il PC che assemblerò un po' più avanti solo per i videogiochi, o meglio solo per Flight Simulator X.
In background non ho mai nulla (quando gioco cerco di tenere la CPU libera), a parte alcune volte quando mi si avvia l'antivirus che scansiona il PC. Al massimo arrivo a tenere aperto outlook.

Ora, dopo aver scelto l'e8400 come soluzione migliore per FSX, vorrei sapere quali sono le migliori mamme che mi permettano di okkare decentemente questa CPU.
Premetto che in vita mia non ho mai okkato (difficile con un AMD Athlon XP 1800+ e una Msi Kombo), quindi per i primi tempi non ho intenzione di arrivare a frequenze enormi, tuttavia mi attrezzerò con un bel dissi after-market, ad aria però.

Quello che vorrei avere da una scheda madre è la possibilità (un giorno lontano lontano) di montarci un qx9650, sli e crossfire per ora non mi interessano più di tanto dato che oltre i 22'' per questione di budget non posso andare, ma se ci fosse più di uno slot PCI-e non disdegno, ma preferisco la possibilità di fare SLI poichè dopo 5 anni di ATI 9550 voglio vedere come lavora nVidia.

Tutto questo con un budget di max 100€. Diciamo che posso sforare un po' dai limiti se proprio ne vale la pena.

Mi sono comunque un po' documentato, e devo dire che ho addocchiato qualche modello di MoBo, ma tutte con supporto crossfire o eccessivamente costose (serie Asus Striker).
Mi sarebbe piaciuta una DFI; Ne esistono con supporto SLI e CPU a 45nm?

Grazie mille

E la RAM? Cosa posso montare? Ho intenzione di usare Win Vista Ultimate, percui ho pensato a 4gb per avere tutto fluido. Un giorno vorrei arrivare anche a 8gb, quindi consigliatemi solo banchi da 2gb nel caso la mamma abbia 4 slot. Tenendo in considerazione l'OS e FSX 4gb bastano oppure posso lasciare anche solo 2gb?
Anche qui il budget non è ampio; 100€ max, ma per 4gb...
Grazie 1000

Ultima modifica da un moderatore:
ciao.. allora per quanto riguarda le ram con cento euro un kit da 2x2 gb di qualità non lo trovi.. salendo di budget (intorno ai 130) ci sono le geil evo one pc 6400 .. ottime ram..
per quanto riguarda la mobo con quel budget sicuramente p5k pro o altrimenti gigabyte p35 ds3

Tra le due mamme qual'è la migliore?

le Ram mi sa che a quel prezzo proprio no.... Giorni fa vagavo per intenet e ho trovato delle corsair XMS2 TWIN2X4096-6400C5DHX,
kit da 4gb a meno di 90€. Fanno schifo?

Nel caso, basterebbero 2gb?

Oppure:
Geil Black Dragon Kit 2Gb DDR2 800Mhz CL5 PC2-6400 5-5-5-15

OCZ Gold XTC OCZG8002GK 2GB (2 x 1 GB) DDR2 SDRAM PC2-6400 CL5

OCZ Titanium XTC 4GB(2 x 2GB) DDR2 SDRAM CL4 PC2-6400 4-4-4-15

I Kit da 2Gb sono sotto i 50€, quello da 4Gb sotto i 90. Che dici?

tra le due mamme io preferisco la asus...
tra i kit che hai detto sicuramente le titanium

Sto leggendo in questo momento un altro 3d in cui un utente chiede si sostituire le proprie ram. Chi gli ha risposto dice che per i giochi 2gb sono più che sufficenti. Io devo usare il pc solo per giocare in pratica. Posso anche io limitarmi a 2gb oppure, visto che voglio mettere vista 4gb sono indispensabili?

4gb sarebbero meglio anche se al momento 2 gb bastano tranquillamente per giocare..
controlla i messaggi privati ;)

E vista? Credi possa influire sulla Ram così tanto da obbligarmi a acquistare 4gb? Vista Ultimate intendo....

A causa di vista mi vedo costretto a installare 4Gb altrimenti FSX col cucco che parte...

Intanto ho trovato ancora un kit 2x2gb della team-elite (su ebay, ma li non le compro) a 60€. Queste non sarebbero male visto che ora di dindini non ne ho molti, ma i timings erano altini, 555-18.

Vanno bene comunque per l'oc?

Sto anche cambiando idea sulla CPU (come non fosse già abbastanza confusa la situazione) e mi sto muovendo verso il q6600 in oc a minimo 3.0gHz.
Consigli?

io ti consiglio l e8400 ... gli fai un leggero overclock e lo porti a 3.4ghz è hai una bomba di processore

Se hai intenzione di fare un buon OC ci sarebbe anche la msi p35 neo2-fr, ha un ottimo sistema di raffreddamento e anche due slot pci-ex (magari per un crossfire).

E se io portassi il q6600 a 3.4gHz non sarebbe meglio? ovviamente con dissipatore after market, altrimenti la vedo dura...

Rispetto una asus p5k pro com'è?

Mettetele in ordine di qualità (in caso di oc):

msi p35 neo2-fr
p5k pro
gigabyte p35 ds3

Credo che a 3.4 ci arrivano tutte, ma in generale penso che il dissipatore della msi sia superiore rispetto agli altri 2. Comunque, da possessore di una p5k (anche se non una pro), posso dirti con certezza che e' un'ottima scheda, quindi se la prendi vai sul sicuro.

asus è cmq asus, ma vorrei sapere se incide la migliore dissipazione di msi. Il prezzo ormai non è più un problema, tanto siamo li più o meno...

msi p35 neo2-fr
nello shop in cui guardo io questa scheda non c'è, ma ho trovato la
msi p35 neo-f. E' lo stesso o perde di qualità?

Meglio un Q6600 se lo porti a 3.2/3.4Ghz. Se vuoi fare sli devi prendere una mobo con chipset nvidia, e se vuoi overclockare devi prenderne una con chipset 780i. Come memorie ram queste [SIZE=-1]GEIL Kit 2*2GB PC2-6400 800Mhz CAS5 BLACK DRAGON 90€. Scheda madre [/SIZE]Asus STRIKER-II-FORM 780i 230€

vale la pena prendere la neo2-fr per il sistema di raffreddamento?

no, tutti quei soldi per una mobo no. sli non è in programma, anche perchè al massimo arrivo a 20''. overclock si, 3.0-3.2-3.4gHz (si vedrà) del q6600 a questo punto. Credo che a questo punto non mi serva neanche più un mobo che supporti i 45nm.
Mi viene un dubbio. Non avendo mai overclockato, devo comunque prendere una scheda che supporti il fsb anche a 1333 anche se il q6600 ce l'ha a 1066?
Di oc non ne capisco molto, però vedo che il fsb è di solito tra i valori da ritoccare, per cui ci potrebbe andare una mobo con 1333 di fsb per oc?
Le ram mi sa proprio che prendo le geil... 2x2gb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro