E8400 su che MoBo e con che RAM

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
no, tutti quei soldi per una mobo no. sli non è in programma, anche perchè al massimo arrivo a 20''. overclock si, 3.0-3.2-3.4gHz (si vedrà) del q6600 a questo punto. Credo che a questo punto non mi serva neanche più un mobo che supporti i 45nm.
Mi viene un dubbio. Non avendo mai overclockato, devo comunque prendere una scheda che supporti il fsb anche a 1333 anche se il q6600 ce l'ha a 1066?
Di oc non ne capisco molto, però vedo che il fsb è di solito tra i valori da ritoccare, per cui ci potrebbe andare una mobo con 1333 di fsb per oc?
Le ram mi sa proprio che prendo le geil... 2x2gb
Se non devi fare sli allora va bene una mobo con chipset intel. Sarebbe meglio una mobo che supporti almeno i 1333Mhz di bus. Visto che overclocki la cpu a 3.4 arrivi a 1520Mhz di fsb. Se vuoi portare a quelle frequenza la Asus P5E con chipset x38 e 1600Mhz di fsb è perfetta. Asus P5E - 90-MBB7X0-G0EAY00Z - Monclick
Altrimenti una più "economica" rispetto a quella è la Asus P5K-E con chipset p35 e supporta 1333Mhz di fsb Asus P5K-E/WIFI - 90-MBB6U1-G0EAY00Z - Monclick

azz... la p5e a 160€.... Troppi... Devo per forza avere il fsb a 1600 sulla mamma per poter tirare su il q6600 a 3.4?

azz... la p5e a 160€.... Troppi... Devo per forza avere il fsb a 1600 sulla mamma per poter tirare su il q6600 a 3.4?
Io penso che una qualsiasi con P35 ci arrivi senza problemi a FSB 1600 (ci arriva anche la mia con chipset nvidia 650i con leggero overvolt, il P35 non dovrebbe avere problemi). Solo non so quanto sia semplice portare il q6600 a 3.4, l'overclock dei quad e' piu' complicato che per i dual, specialmente per uno che di overclock non e' un esperto...

Io penso che una qualsiasi con P35 ci arrivi senza problemi a FSB 1600 (ci arriva anche la mia con chipset nvidia 650i con leggero overvolt, il P35 non dovrebbe avere problemi). Solo non so quanto sia semplice portare il q6600 a 3.4, l'overclock dei quad e' piu' complicato che per i dual, specialmente per uno che di overclock non e' un esperto...
E' questo il punto. Il quad è più longevo, ma il dual sale di più. Per i giochi ora è meglio il dual, ma tra qualche anno si andrà solo con i quad o di più. Forse è meglio se torno sulla mia idea originaria di prendere l'e8400 e poi aggiornarmi come meglio riesco e se ne ho veramente bisogno con un quad.

Che dite? Almeno così faccio anche un po' di pratica con l'oc...

Infatti anche la P35 va bene per overclockare il quad. Il chipset nvidia cmnq con i quad è pessimo e oltre e 1250Mhz di fsb non va.

Ok, in conclusione meglio:

Intel Core 2 Quad q6600 2.4gHz*4
Msi P35-Neo2-fr
Geil 2*2GB PC2-6400 800Mhz Cas5 Black Dragon

Oppure

Intel Core 2 Duo E8400 3.0gHz*2
Msi P35-Neo2-fr

Entrambe le configurazioni saranno overclockate e le userò solo per gaming praticamente.

Cos'è meglio?

Niente, sono andato per l'E8400 perchè è più okkabile e da più prestazioni nel gaming.

Per il quad ci ripenserò tra qualche tempo....

Quindi:
Intel Core 2 Duo E8400 3.0gHz*2
Msi P35-Neo2-fr

E va bene così.... Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Niente, visti i miei milioni di dubbi si cambia ancora.
FSX richiede CPU molto potenti poichè i dati che deve utilizzare sono molti, è un gioco molto pesante sia per CPU che per VGA. Per cui ho deciso che 3.0gHz sono troppo pochi con un e8400, me ne servono 3.0 con un q6600, quindi bisogna ripensare a che scheda madre prendere, e questa volta mi serve una che abbia lo sli, in considerazione di una futura espansione nVidia.
Scusate l'insistenza e la mia scarsa coerenza...
grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro