E660 + commando e poi?

wela_seo

Utente Attivo
24
0
Ciao a tutti, vorrei "comporre" un pc con le mie manine (per risparmiare qualche soldino in rapporto alle prestazioni) e sto cercando di capirci qlc in +...
Da varie discussioni mi è sembrato che un processore E6600 (+oc fino a 3.6) abbinato a una mobo commando P4 S775 è ottimale. (e fin qui ok) e poi? che dissipatore devo applicare al processore (restando sempre ad aria) e che RAM?

Zalman cnps9700led è ciò che ho trovato... è applicabile alla commando? è buono o è già diventato preistoria?

Qualche consiglio per la scheda grafica? chi mi aiuta un po'?
thx ciao
Seo
 

9joker6

Utente Attivo
266
1
CPU
2500k
Scheda Madre
p8z68-v gen3
ma direi che la scheda madre è in assoluto la più performante per oc!!! quindi direi che hai il top!! poi dipende se vuoi fare lo sli allora devi orientarti su 680i..

il processore è il migliore per prezzo/prestazioni.. quindi sei a posto!!


le ram prendi le g.skill pc6400 hz Penso che siano ottima ram!!


il dissi va benissimo il 9500 o 9700..

poi dovrai pensare anche a un buon ali, Tagan Enermax Silverstone ocz sono le amrche migliori direi! come wattaggio io mi terrei sopre i 500w per sicurezza, considerando che le schede grafiche di oggi succhiano parecchio..

VGA, o aspetti r600 o ti butti su una 8800gts 320 che è la dx10 più "economica" attualmente... poi dipende da cosa devi fare!!! penso che Giocherai parecchio con una config del genere!!!
 

wela_seo

Utente Attivo
24
0
mmmm

e se la g.skill fosse difficile da reperire? ehehe non riesco a trovarla molto in giro... l'idea è di giocare "un po", ma anche di comporre un pc che rimane bene o male al passo... il dissipatore che mi hai detto sai per caso se fa un rumore tipo reattore nucleare o se è silenzioso?
No perchè non vorrei dover costruire una stanza in cui mettere il pc per giocare a 4-5 metri di distanza ehehe
 

Edu

Utente Èlite
5,049
2
CPU
intel q6600 @ 3.7 ghz in daily e @ 4 ghz max
Scheda Madre
gibabyte p35 DS4 rev 2.1
HDD
2x160 gb in raid 0 + 400 gb + 1 tera
RAM
geil black dragon ddr2 1066 4 gb
GPU
gigabyte gtx 660 oc
Audio
la mia car :D
Monitor
samsung 2253bn
PSU
in win commander 650W
Case
thermaltake armor plus
OS
windows xp e win 7
come dissipatore ti consiglio l'infinity della scyte. o il ninja. poi per le ram le geil o le cell schok.
 

andreafdaf

Utente Attivo
858
1
CPU
i3-380M / e6600@3,6GHz ~1,38v
Scheda Madre
boh / Gigabyte P35-DS4
HDD
WD 320GB / WD 400GB 7200rpm
RAM
4GB DDR3 / Kingston HyperX 4x1GB 667@1000 CL5 2V
GPU
GT 540M / Sapphire HD 4850
Audio
boh / Altec-Lansing 5.1
Monitor
- / Samsung 2232BW
PSU
- / LC-Power Hyperion 700W
Case
- / boh
OS
Win7 64bit / Win7 Ultimate + Ubuntu 10.4 LTS
se non esagera vanno bene anche le g.skill hz che costano meno delle cell (e dovrebbero andare meglio delle geil)... come dissi pero sono d'accordo sul scythe infinity... come vga una 8800gts quoto :sisi:
devo dire pero che se vuole andare a 3,6 puo tranquillamente prendere una p5b deluxe...
 

9joker6

Utente Attivo
266
1
CPU
2500k
Scheda Madre
p8z68-v gen3
wela_seo ha detto:
e se la g.skill fosse difficile da reperire? ehehe non riesco a trovarla molto in giro... l'idea è di giocare "un po", ma anche di comporre un pc che rimane bene o male al passo... il dissipatore che mi hai detto sai per caso se fa un rumore tipo reattore nucleare o se è silenzioso?
No perchè non vorrei dover costruire una stanza in cui mettere il pc per giocare a 4-5 metri di distanza ehehe


hai pvt per le g.skill! :ok:
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
SILENZIO! Vicino al pc ci deve essere silenzio!

Ok non voglio consigliarti una dissipazione passiva ma un ottimo compromesso!

1)Dissipatore!
Bisogna tenere conto della dimensione della ventola e della sua velocità di rotazione, della possibilità di controllo, del rumore prodotto, della capacità di raffreddamento e non ultimo del peso che agisce sulla Mbo!

Quoto i dissipatori che ti sono stati detti per silenziosità ed efficienza e premetto che sono tutti compatibili con la asus Commando! Te li descrivo un po' meglio:
a)Zalman 9700Led 6 heatpipe tutto in rame con superficie di 5490cm2 viene fornito con un regolatore di velocità nonostante l'attacco a 4pin, ha un range di utilizzo da 1250 a 2800 RPM, con una ventola da 110mm che produce un rumore tra (19.5-35)Db a seconda dei giri, peso 764g!
A mio avviso il migliore sia come silenziosità che come capacità dissipativa! Da consigliare se si vole fare Oc anche pesante dissipando ad aria! Il prezzo si aggira intorno ai 70€;

b)Scythe Infinity punta sul fatto di dissipare il calore tramite un maggiore numero di heatpipe che sono 10 in rame, mentre la superficie dissipativa è in alluminio di circa 4200cm2, è servito da una ventola che gira a 1200RPM con un rumore di 23.5Db ma con un buon ricircolo d'aria superiore allo zalman alla stessa velocità! il peso è di 960g.
Un ottimo dissipatore che non darà mai fastidio e che mantiene le temperature molto basse! Il prezzo si aggira sui 50€

c)Scythe Ninja come l'infinity ma leggermente più piccolo e meno prestazionale, il suo prezzo è di qualche euro inferiore!

2)Alimentatore!
Quoto per le proposte e ti consiglio anche di valutare bene gli Enermax ed i Corsair! La cosa importante è che abbiano una buona efficenza e non credo che ti serva uno molto superiore ai 500W, poi come al solito cercane uno molto silenzioso anche se ormai lo sono quasi tutti se di buon livello!

Ok così ho risposto ai tuoi quesiti, ma a mio avviso non devi tralasciare due cose fondamentali:
CASE e VENTOLE per le ventole ti consiglio delle 120x120 della Scythe che ho provato personalmente e che con 9Db di rumore emesso mi chiedo spesso se stanno girando e danno un ottimo ricircolo all'interno del case!
Se sati aggiornando puoi farmi sapere che case hai o se lo devi cambiare posso darti un consiglio...non esitare a chiedere! :)

Ti lascio un pvt per i dissipatori e varie!

 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Allora io sono felice possessore di uno Zalman 9500, che come unica differenza rispetto rispetto al 9700, ha il materiale, infatti è in alluminio (credo) e non in rame come il 9700.
Posso dire che se tenuto ad 1/4 del regolatore, non saprei dire quanti rpm, cmq è silenziosissimo! Poi dissipa davvero bene! A parte che non vorrei dire cavolate, quindi correggetemi se sbaglio, ma a meno che non si tenga al minimo, dissipa allo stesso modo con la ventola ad 1/4 oppure al max, cioè mi sembra che cambi poco. E cmq già ad 1/2 inizia ad essere rumoroso per me.

Per l'alimentatore a mio avviso, il migliore al momento per quanto riguarda prezzo-prestazioni-qualità è l'OCZ Gamexstream 600W che si trova per 110 esatti, ed ha 580W solo sui +12V!!!! Quindi parliamo di 580W reali.

Se no c'è l'Hyperion della LC Power per 100-110, forse perde un tantino per qualità, ma è + potente ancora con i suoi 670W sui +12V! ;)

EDIT: Ah dimenticavo vedi di abbinarci una bella scheda video a sto sistema! ;)
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
McKenzie ha detto:
SILENZIO! Vicino al pc ci deve essere silenzio!

Ok non voglio consigliarti una dissipazione passiva ma un ottimo compromesso!

1)Dissipatore!
Bisogna tenere conto della dimensione della ventola e della sua velocità di rotazione, della possibilità di controllo, del rumore prodotto, della capacità di raffreddamento e non ultimo del peso che agisce sulla Mbo!

Quoto i dissipatori che ti sono stati detti per silenziosità ed efficienza e premetto che sono tutti compatibili con la asus Commando! Te li descrivo un po' meglio:
a)Zalman 9700Led 6 heatpipe tutto in rame con superficie di 5490cm2 viene fornito con un regolatore di velocità nonostante l'attacco a 4pin, ha un range di utilizzo da 1250 a 2800 RPM, con una ventola da 110mm che produce un rumore tra (19.5-35)Db a seconda dei giri, peso 764g!
A mio avviso il migliore sia come silenziosità che come capacità dissipativa! Da consigliare se si vole fare Oc anche pesante dissipando ad aria! Il prezzo si aggira intorno ai 70€;

b)Scythe Infinity punta sul fatto di dissipare il calore tramite un maggiore numero di heatpipe che sono 10 in rame, mentre la superficie dissipativa è in alluminio di circa 4200cm2, è servito da una ventola che gira a 1200RPM con un rumore di 23.5Db ma con un buon ricircolo d'aria superiore allo zalman alla stessa velocità! il peso è di 960g.
Un ottimo dissipatore che non darà mai fastidio e che mantiene le temperature molto basse! Il prezzo si aggira sui 50€

c)Scythe Ninja come l'infinity ma leggermente più piccolo e meno prestazionale, il suo prezzo è di qualche euro inferiore!

2)Alimentatore!
Quoto per le proposte e ti consiglio anche di valutare bene gli Enermax ed i Corsair! La cosa importante è che abbiano una buona efficenza e non credo che ti serva uno molto superiore ai 500W, poi come al solito cercane uno molto silenzioso anche se ormai lo sono quasi tutti se di buon livello!

Ok così ho risposto ai tuoi quesiti, ma a mio avviso non devi tralasciare due cose fondamentali:
CASE e VENTOLE per le ventole ti consiglio delle 120x120 della Scythe che ho provato personalmente e che con 9Db di rumore emesso mi chiedo spesso se stanno girando e danno un ottimo ricircolo all'interno del case!
Se sati aggiornando puoi farmi sapere che case hai o se lo devi cambiare posso darti un consiglio...non esitare a chiedere! :)

Ti lascio un pvt per i dissipatori e varie!

non per dirti ma lo zalman 9700 non costa 70€ e fa pena rispetto lo scythe inifnity che è il miglior dissippatore ad aria insieme al tuniq tower e il coolermaster gemin 2. :rolleyes:

@DakmorNoland: il 9500 è in rame... è semplicemente più piccolo e ha una ventola più piccola.
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
come no?
allora e' in alluminio? :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
DakmorNoland ha detto:
Ritiro tutto, avete ragione sono entrambi in rame! Scusate la svista! :inchino:

Mi ha ingannato il colore, che è argentato e non tipo rame.
:cav:

innanzi tutto quello "che sembra alluminio" è la versione AM2 che è cmq in rame, ma è stato galvanizzato e quindi ha acquisito quel colore ...

prima di parlare e contraddire informati un pò meglio... e poi oltretutto non è che guardando il colore che si vede che tipo di materiale si ha sottomano. certo se è al suo stato naturale è possibile, ma appunto basta verniciarlo ...

poi oltretutto mi devi spiegare come fai a dire che sono grandi uguali... il 9500 mi sembra abbia una ventola da 9cm e il 9700 da 11cm... :rolleyes:
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
lud posa la frusta :asd:
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
Ludus ha detto:
:cav:

innanzi tutto quello "che sembra alluminio" è la versione AM2 che è cmq in rame, ma è stato galvanizzato e quindi ha acquisito quel colore ...

prima di parlare e contraddire informati un pò meglio... e poi oltretutto non è che guardando il colore che si vede che tipo di materiale si ha sottomano. certo se è al suo stato naturale è possibile, ma appunto basta verniciarlo ...

poi oltretutto mi devi spiegare come fai a dire che sono grandi uguali... il 9500 mi sembra abbia una ventola da 9cm e il 9700 da 11cm... :rolleyes:



quoto al 100%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!