e

U

Utente cancellato 339202

Ospite
dit
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, mi servirebbe qualche consiglio o spunto su questa situazione:

casa a 4 piani coperta fino ad ora con il fastgate con fttc 100mbps in maniera discreta (10 mbps nei piani estremi). Causa affollamento di reti wifi vicine, le interferenze rendono impossibile la navigazione nei piani estremi.

Ho pensato di spolverare un'alice gate voip 2 e di collegarlo via lan al fastgate per vedere se riuscivo ad usarlo come access point.
Sembra di si e viene creata una rete wifi alice con cui è possibile navigare tranquillamente .

La mia idea era di tamponare con un access point e quindi di passare solo un filo in modo da coprire il più possibile, filo che rimarrebbe nel cablaggio successivo.
Il protocollo che utilizzerei sarebbe n o b anche perchè ci sono pc datati che non supportano l'ac.
Non si hanno esigenze di ping basso ma solamente di una connessione minima stabile (anche 7 mbps per dire).

Ho letto nel forum che conviene lasciare i nomi diversi alle reti wifi dell'access point e che conviene utilizzare un canale diverso in modo da evitare interferenze fra i due dispositivi. C'è un modo più intelligente di risolvere la situazione (al costo di 20 mt di cavo e di una crimpatrice)?

Visto che successivamente si vorrebbe cablare conviene creare una porta rj45 a cui collegare con un altro cavo l'access point oppure collegare lo stesso filo all'access point ?

Nella canalina in cui far passare il filo ethernet è presente il doppino telefonico, posso usare quello considerando che sono in voip quindi evitare di comprare il filo ethernet ?
(suppongo di no...)
Ultima domanda : Collegato l'access point sarà possibile collegarvi un telefono (voip ovviamente)? e quando ci sarà lo switch il telefono si collega allo switch ?

grazie a chi mi dedicherà del tempo :)

Sera.

Usa il Wifi N.

Se hai un impianto elettrico che sia almeno decente puoi prendere i powerline (trasmettitore + ricevitore). L' access Point lo colleghi al ricevitore Powerline. Però la soluzione migliore è il cavo di rete.

Puoi installare una presa rj45 esterna oppure interna.

Il doppino telefonico ha 2 fili e riguarda l' impianto telefonico. Invece il cavo ethernet (non filo) ha 8 fili e riguarda la rete locale.

Se il telefono ha una presa rj45 è possibile collegarlo all' access point oppure allo switch, quando ci sarà.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili