RISOLTO E' sparito il Touchpad dopo aggiornamenti vari

tomson3

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti/e,
ho appena acquistato un Lenovo IdeaPad 3 15ADA05 Laptop - Type 81W1 e appena acceso tutto funzionava correttamente, ho fatto l'aggiornamento sia dei drive (dal sito ufficiale) e degli aggiornamenti windows, una volta riavviato il pc non funziona più il touchpad.
E' come se fosse sparito, infatti anche andando su "gestione dispositivi" non compare più tra i vari dispositivi mentre compare il mouse USB che sto usando ora.
Ho provato ad usare alcuni programmi di diagnostica, compreso quello suggerito dalla lenovo, ma non risultano problemi.
Non sono riuscito a trovare i driver specifici del touchpad per provare a scaricarli nuovamente, facendo uno scanner generico mi dice che tutti i drivers sono aggiornati correttamente.

Ho provato anche a disinstallare gli aggiornamenti di windows o a riportare il pc allo stato iniziale ma il problema non si risolve.

Non so proprio come procedere, qualcuno mi sa suggerire una soluzione?

Grazie mille!!
 

quizface

Utente Èlite
15,400
5,275
Salve a tutti/e,
ho appena acquistato un Lenovo IdeaPad 3 15ADA05 Laptop - Type 81W1 e appena acceso tutto funzionava correttamente, ho fatto l'aggiornamento sia dei drive (dal sito ufficiale) e degli aggiornamenti windows, una volta riavviato il pc non funziona più il touchpad.
E' come se fosse sparito, infatti anche andando su "gestione dispositivi" non compare più tra i vari dispositivi mentre compare il mouse USB che sto usando ora.
Ho provato ad usare alcuni programmi di diagnostica, compreso quello suggerito dalla lenovo, ma non risultano problemi.
Non sono riuscito a trovare i driver specifici del touchpad per provare a scaricarli nuovamente, facendo uno scanner generico mi dice che tutti i drivers sono aggiornati correttamente.

Ho provato anche a disinstallare gli aggiornamenti di windows o a riportare il pc allo stato iniziale ma il problema non si risolve.

Non so proprio come procedere, qualcuno mi sa suggerire una soluzione?

Grazie mille!!
Hai provato Fn+F6 ?
F6Enables/disables the touchpad.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

tomson3

Nuovo Utente
3
0
Hai provato Fn+F6 ?
F6Enables/disables the touchpad.
Si, non risolve in problema, è proprio come se il computer non riconoscesse più l'esistenza del touchpad.
Post unito automaticamente:

Non ci sono i driver per il touchpad del mio computer, e i vari driver presenti nella pagina sono già tutti aggiornati.
 

tomson3

Nuovo Utente
3
0
Aggiornamento caso RISOLTO:

Ho mandato il pc in assistenza a Lenovo, sembrerebbe che il problema sia stato causato da un qualche problema tra l'aggiornamento dei driver e quello di windows. In ogni caso mi hanno reinstallato tutto da zero e ora il computer funziona normalmente.
Sarebbe bello sapere che cosa è andato in conflitto ma mi accontento di avere il pc funzionante!

Grazie comunque dei vostri suggerimenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili