DOMANDA E se gli SSD non servissero realmente...? Dubbio esistenziale!

Pubblicità

EnnioEvo

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
51
Mi è arrivato oggi un Crucial MX100 256GB che ho ordinato per svecchiare il pc che ormai ha piu di due anni (eppure sembra ieri che sceglievo la mia 7870 :cry:) e che impiega circa due minuti e mezzo ad accendersi nonostante la pulizia regolare con CCleaner e la disattivazione di programmi superflui all'avvio. e l'attenzione a non installare robe stupide/inutili.
Senonchè mi reco al negozio per comprare il cavetto Sata e intraprendo una piacevole discussione col proprietario, che ha una tesi diversa da quella che SEMPRE ho letto finora su tomshw: "gli ssd nei fissi non servono a nulla".
In sostanza lui sostiene che l'accensione una persona non se ne fa niente se è piu veloce perchè il tempo di sistemarsi le cose attorno già il pc è acceso e a maggior ragione non serve la velocità nello spegnersi, quanto al riavvio per l'utente normale sono troppo rari per giustificare una tale spesa.
Nell'utilizzo quotidiano sostiene che, praticamente, nella concretezza, quindi nella navigazione, nello scrivere con word, nei giochi, nello scaricare, nella conversione dei formati, nell'ascolto di musica e film non cambia nulla, solo se usassi seriamente programmi come Autocad o Photoshop avrei dei reali vantaggi.
Il fatto è che mi ha un pò convinto e volevo sentire un poco cosa ne pensate.

PS. questa stessa persona dice anche che "8 gb di ram per giocare sono pochi e mi consiglia di aggiungerne altri" cosa che non mi sermbra veritiera nonostante un altro pò di ram non farebbe male. Elogia invece gli Hard Disk con i buffer grandi (32MB in su) e dice anche che i programmi non si possono installare in D o in E ma per forza in C, nelle altre partizioni metti solo i dati, a svantaggio degli SSD

Ultima modifica:
L'SSD è attualmente il completamento ideale di un pc performante. Grazie a lui si riduce sensibilmente l'ultimo chilo di bottiglia esistente, ossia la"lentezza" nell'accedere ai dati (i dischi magnetici sono lenti). Oltre all'avvio veloce avrai una maggiore reattività del sistema in generale. Ignora quel consiglio sull'utilità dell'SSD. Un SSD si rivela inutile (o quasi) sullo se col pc ti limiti a giocarci offline (online il caricare prima la mappa può aiutare a piazzarsi in punti migliori), se ci fai altro allora un SSD può darti una mano in più di un'occasione.

Per la questione della RAM non so che dirti, io il pc lo uso principalmente per altro (cmq ho 16gb di ram)...

Mi è arrivato oggi un Crucial MX100 256GB che ho ordinato per svecchiare il pc che ormai ha piu di due anni (eppure sembra ieri che sceglievo la mia 7870 :cry:) e che impiega circa due minuti e mezzo ad accendersi nonostante la pulizia regolare con CCleaner e la disattivazione di programmi superflui all'avvio. e l'attenzione a non installare robe stupide/inutili.
Senonchè mi reco al negozio per comprare il cavetto Sata e intraprendo una piacevole discussione col proprietario, che ha una tesi diversa da quella che SEMPRE ho letto finora su tomshw: "gli ssd nei fissi non servono a nulla".
In sostanza lui sostiene che l'accensione una persona non se ne fa niente se è piu veloce perchè il tempo di sistemarsi le cose attorno già il pc è acceso e a maggior ragione non serve la velocità nello spegnersi, quanto al riavvio per l'utente normale sono troppo rari per giustificare una tale spesa.
Nell'utilizzo quotidiano sostiene che, praticamente, nella concretezza, quindi nella navigazione, nello scrivere con word, nei giochi, nello scaricare, nella conversione dei formati, nell'ascolto di musica e film non cambia nulla, solo se usassi seriamente programmi come Autocad o Photoshop avrei dei reali vantaggi.

PS. questa stessa persona dice anche che "8 gb di ram per giocare sono pochi e mi consiglia di aggiungerne altri" cosa che non mi sermbra veritiera nonostante un altro pò di ram non farebbe male. Elogia invece gli Hard Disk con i buffer grandi (32MB in su) e dice anche che i programmi non si possono installare in D o in E ma per forza in C, nelle altre partizioni metti solo i dati, a svantaggio degli SSD

Diciamo che sugli ssd non ha completamente torto, nel senso che non sono strettamente necessari per una buona esperienza di uso del pc, tuttavia, come dice bene @Vizard, riducono l'ultimo, e più evidente ;), collo di bottiglia rimasto nei pc
La differenza tra ssd ed hd si vede su tutte le operazioni per cui si può usare un pc (ovvio sono più marcate in usi più pesanti, su usi leggeri si noterà meno, ma comunque si noterà ;))
Per il resto, per giocare, ad oggi, 8Gb sono perfettamente sufficienti, in futuro non è detto, ma è presto per preoccuparcene :asd:
Sugli hd ha ragione (io direi 64 Mb di buffer in su), ma contano anche altri fattori (regime di rotazione in primis ed ovviamente affidabilità del supporto)
L'ultima è una fesseria enorme :D, i programmi puoi installarli dove ti pare (teoricamente anche su hd esterni, in tal caso funzionerebbero solo se l'hd è collegato al pc)

Diciamo che sugli ssd non ha completamente torto, nel senso che non sono strettamente necessari per una buona esperienza di uso del pc, tuttavia, come dice bene @Vizard, riducono l'ultimo, e più evidente ;), collo di bottiglia rimasto nei pc
La differenza tra ssd ed hd si vede su tutte le operazioni per cui si può usare un pc (ovvio sono più marcate in usi più pesanti, su usi leggeri si noterà meno, ma comunque si noterà ;))
Per il resto, per giocare, ad oggi, 8Gb sono perfettamente sufficienti, in futuro non è detto, ma è presto per preoccuparcene :asd:
Sugli hd ha ragione (io direi 64 Mb di buffer in su), ma contano anche altri fattori (regime di rotazione in primis ed ovviamente affidabilità del supporto)
L'ultima è una fesseria enorme :D, i programmi puoi installarli dove ti pare (teoricamente anche su hd esterni, in tal caso funzionerebbero solo se l'hd è collegato al pc)

ho capito, per ora installando i driver mi sembra un paradiso, l'ultima volta a forza di riavviare mi era passato il pomeriggio!

C`è anche da dire, in aggiunta ai vantaggi sopra citati, che l`SSD è un disco solido e non soggetto a rotture tipiche un HDD. Un HDD si rompe moooolto più facilmente e rischi di perdere tutto, un ssd ti può durare "all`infinito".
Ci installi il sistema operativo, ci metti magari il gioco a cui giochi tutti i giorni, i dati a cui accedi normalmente e gg.
Il mio portatile si accende in 40 secondi e ha 3 anni, se ci mettessi il solido risparmierei almeno 20 secondi XD

ciao, io non dovrei neanche parlare perché ho assemblato il mio primo pc in questi giorni, un pivello insomma... comunque per un errore mio, non ho ancora potuto montare l'ssd, nel frattempo ho installato il sistema operativo sull'hd e sono rimasto impressionato dalla velocità di accensione e spegnimento del pc, in generale i caricamenti mi sembrano velocissimi! considerà però che il mio vecchio pc era un vero cadavere e che appunto non ho mai avuto un pc "serio". comunque ho fatto una prova, spegimento 22 secondi e accensione 35 (compreso il tempo necessario ad inserire la password). sinceramente non so se vale la pena spendere i soldi necessari all'acquisto, forse non conviene per la velocità. però come si diceva poco sopra, un ssd è più sicuro, forse per questo si.

Ultima modifica da un moderatore:
Ci sono molte informazioni che portano a pensare che il negoziante non sappia bene cosa vendere, a chi venderlo e per cosa venderlo...forse punta a fare solo il suo interesse. Detto questo (non voglio giudicare troppo una persona che non conosco) visto l'attuale costo degli ssd e la loro effettiva utilità è un must have. Non dico di prendere un samsung 850 pro ma, come ti sei reso conto tu, per 65€ ho un pc completamente diverso, brillante, decente. Spesso metto le mani su desktop/notebook con hdd e è abbastanza strano l'impatto all'inizio, visto che con ssd ti abitui davvero a lavorare/giocare/svagare in un altro modo.

Certo, forse ci sarà chi accende il pc e poi va in bagno a lavarsi i denti, arriva alla scrivania ed è pronto e gli va bene così...ma io sono convinto che se provasse un ssd deciderebbe subito di montarlo.

Per inciso, io ho 16 GB di ram (me li hanno regalati anche se raramente ne ho mai occupati più di 6)...ti dico solo che quando serviranno 16 GB di ram per giocare avrai fatto in tempo a cambiare il tuo pc e di sicuro ci sarà uno standard diverso (già ci sono le ddr4).

Per la questione RAM, io ne ho 16 e ne uso 4 come ramdisk per i file temporanei+ temporaneo Internet, così mi evito di trovare immondizia in giro per il pc e di dover passare oggi tanto ccleaner...

...mi stupisce sempre quando proprio da una persona che dovrebbe avere una cultura nel settore (da consigliare e vendere) quindi sapere tutto il progresso per rendere più efficienti i dischi (meccanica, rpm, densità areale, cache, ibridi, per dire solo quelle evidenti) e dopo gli sforzi dei produttori di mainboard e le sperimentazioni (RAID 0, ramdisk, ISRT, ecc, ecc)... e se ne esce che ...l'SSD è... superfluo?!
Mah!

ho potuto notare comunque i primi effetti positivi, oltre al tempo di boot, infatti se prima non potevo giocare a Far Cry 4 a ultra perchè negli spostamenti (cioè sempre) mi laggava adesso non mi lagga piu e mi fa 40-45 fps stabili. Inoltre il sistema è piu reattivo.

questo lo dice lui.... e se non servisse nemmeno il pc? uno fa una bella passeggiata... un giro in bicicletta... :asd:

oppure a lui magari non sembra utile... se vuole accendere il pc e andare a fare il caffè o la doccia buon per lui.

a me piace che il pc parta e si arresti in un attimo. che quando installi programmi e aggiornamenti sia velocissimo. agile e scattante. sempre non importa cosa stia già facendo. sempre.

ovvio che un film o una canzone non è che vanno più forte... eh....

stai tranquillo, e vedrai che sarai soddisfatto. hai fatto un bel regalo al tuo pc e a te stesso....

naturalmente non pensare che il pc diventi ultimo grido se era una patacca.... come dico sempre non è che uno monta l'ssd nel pentium 4 e puoi fare a meno di comprare l'i7 ;)

- - - Updated - - -

...mi stupisce sempre quando proprio da una persona che dovrebbe avere una cultura nel settore (da consigliare e vendere) quindi sapere tutto il progresso per rendere più efficienti i dischi (meccanica, rpm, densità areale, cache, ibridi, per dire solo quelle evidenti) e dopo gli sforzi dei produttori di mainboard e le sperimentazioni (RAID 0, ramdisk, ISRT, ecc, ecc)... e se ne esce che ...l'SSD è... superfluo?!
Mah!

:+1:dici bene... "dovrebbe" a meno che sia una capra che vuole rifilarti quello che ha li sotto il bancone... :patpat:

- - - Updated - - -

ciao, io non dovrei neanche parlare perché ho assemblato il mio primo pc in questi giorni, un pivello insomma... comunque per un errore mio, non ho ancora potuto montare l'ssd, nel frattempo ho installato il sistema operativo sull'hd e sono rimasto impressionato dalla velocità di accensione e spegnimento del pc, in generale i caricamenti mi sembrano velocissimi! considerà però che il mio vecchio pc era un vero cadavere e che appunto non ho mai avuto un pc "serio". comunque ho fatto una prova, spegimento 22 secondi e accensione 35 (compreso il tempo necessario ad inserire la password). sinceramente non so se vale la pena spendere i soldi necessari all'acquisto, forse non conviene per la velocità. però come si diceva poco sopra, un ssd è più sicuro, forse per questo si.

si vero... questo il primo giorno... ne riparliamo tra un po' di mesi quando il registro diventa come una matassa di formaggio fuso raffreddato nel gozzo..... un mattone... :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro