e-SATA per DeskTop sprovvisto

Pubblicità
Esistono in commercio degli adattatori ke ti permettono di usare una sata 2 qualsiasi come una external sata... sono dei kit ke col filo portano il segnale de un pannellino ke va montato nella parte posteriore alla sata della skeda madre... costano circa 5-6€

Se la mobo non ha porte e-Sata 2 ( una porta Sata 2 è tutt' altra cosa ) quello che ti è stato detto non serve a nulla, mentre puoi acquistarti un controller e-Sata 2 PCI ed usufruire quindi delle prerogative dell "enanched".

Scusa ma io ho 5 diski esterni montati con quel sistema, e la mia mobo non ha nessuna e-sata :ok:

5?!
Ma 5 con un pannellino solo collegato ad una sola SATA della mobo? O 5 con 5 pannellini collegati a 5 SATA sulla mobo?

Non è che si può trovare un pannellino per slot da 3,5" con 4 porte e-sata da collegare alle 4 Sata che ho sulla mobo? (io ne ho solo 4 di connettori SATA sulla mobo)
Oppure un pannellino posteriore sempre per 4 porte esata/sata?

L'idea che mi sta venendo è di spostare tutte le meccaniche fuori, via eSATA, tanto di IDE io non ho niente.:)

Come dice Fragolino il modo migliore è tramite un HBA.
L'adattamento passivo tramite bracket e cavetti appositi consente solo di riportare un HD sata all'esterno del case, senza la possibilità di sfruttare i vantaggi dell'esata.

Come dice Fragolino il modo migliore è tramite un HBA.
L'adattamento passivo tramite bracket e cavetti appositi consente solo di riportare un HD sata all'esterno del case, senza la possibilità di sfruttare i vantaggi dell'esata.

Quali sono i vantaggi dell'eSATA?

Se ci sono vantaggi interessanti e non ho problemi a fare il boot da e-SATA, pur avendo una MoBo che nasce senza e-SATA (Asus M2A-VM HDMI), ovvio che preferisco l'e-SATA autentico. :)

Questa è la tabella comparativa della caratteristiche dei bus delle interfacce disco attualmente esistenti, alcune addirittura non implementate nel mercato desktop...

Ora spiegatemi la external sata in cosa è superiore ad una sata2 interna :ok:

Fonte Wikipedia...

Da quella tabella si direbbe che l'unica differenza tra SATA3 ed eSATA è la moltiplicabilità per 15 di eSATA, ma dubito che sia un vantaggio.

Più sotto, si nota l'USB3 che arriva a 600Mb/s di transfer rate contro i 375 di eSATA/SATA3. Ma, allora, perchè la produzione non si è buttata sull'USB3? :boh:

Forse x i costi, forse semplicemente xkè avresti avuto un cavo cortissimo e praticamente inutile... in secondo luogo avrebbero dovuto produrre skede madri con porte usb interne :asd:

Skerzi a parte non so xkè la produzione non si sia spostata in quella direzione, ma conta cmq ke un hdisk a 15000rpm da 160gb non supera i 111MB/s da solo, quindi una sata 2 con i suoi 375MB/s sarebbe un limite solo montandone 4 in raid0... Sarebbe un caso piuttosto anomalo dato ke il costo dell'operazione sarebbe di oltre 1000€ solo x i diski :D

EDIT: Potrebbe anke darsi ke quella tecnologia sia attualmente in fase di sviluppo :D

Hai pm...

Cmq il punto di forza degli hdisk a molti rpm non sono i mb/s di transfer rate, bensi il MST: Mean Seek Time (tempo di accesso medio), + è basso e + il disco è performante se hai installato li sopra il sistema operativo e molti files di piccole dimensioni... e in un disco a 7200rpm si hanno 12-14ms, in uno a 10000rpm circa 8 e in uno a 15000rpm possiamo arrivare fino a 4ms :D

Ora spiegatemi la external sata in cosa è superiore ad una sata2 interna :ok:
Nessuno, se si guarda il lato prestazionale. Sono la stessa cosa.
Una differenza che si nota dalla tabella è la lunghezza del cavo. L'esata utilizza una potenza maggiore ed estende il cavo a 2m.
L'utilizzo di un moltiplicatore di porte, che permette l'utilizzo di 15 periferiche sullo stesso canale sata.
Se il controller non è impostato in AHCI, con il SATA interno non puoi utilizzare l'hot swap, essenziale per una periferica esterna.

Considerando il costo alto degli HBA (almeno quelli buoni), il fatto che le motherboard dotate di porta esata e controller dedicato sono rare, sata o esata dipende molto dalla configurazione del pc e da quello che ci si deve fare.

Puoi benissimo utilizzare una staffa sata/esata ma dovrai utilizzare cavi di un metro di lunghezza e se il controller non è impostato in AHCI/SATA le periferiche dovranno essere collegato all'avvio della macchina.
Se puoi, inoltre, non utilizzare nessun connettore sata all'esterno del case. Sono parecchio fragili e rischiano di rompersi o staccarsi. Per questo sono stati cambiati nell'esata.

Un'ultima cosa, come dubbio, il connettore di alimentazione sata porta anche la 3.3V, necessaria per collegare l'HD "a caldo" con il sata. I molex portano solo la 5V e la 7V. Non so se e come i produttori di HD e BOX abbiano risolto questo inconveniente. Non potendo fare dei test, rimango con il dubbio.

...
Se il controller non è impostato in AHCI, con il SATA interno non puoi utilizzare l'hot swap, essenziale per una periferica esterna.
...se il controller non è impostato in AHCI/SATA le periferiche dovranno essere collegato all'avvio della macchina.....

Non so cosa sono AHCI e hot swap.
Potresti spiegarmi meglio questa storia?

Io pensavo a portare all'esterno la connessione SATA per poter usare un HD esterno anche come disco di sistema con buone prestazioni. Via USB, se non sbaglio, le prestazioni sono un po' scarse.

Per l'hot swap ti cito Wikipedia che è chiarissima:
In informatica, si dice hot swap (o anche hot plug) un'interfaccia che permette il collegamento e/o lo scollegamento di un dispositivo anche a sistema avviato.
Il controller SATA sulla scheda madre può operare in due diversi modi (tre per quelli RAID):
AHCI- che è l'interfaccia specifica per il SATA, con cui è possibile sfruttare NCQ e l'hot plug. C'è, però, la necessità che il sistema operativo la supporti. XP necessita di driver al momento dell'istallazione altrimenti non vede lHD e il controller non può essere attivato dopo l'istallazione. Vista è esente dal problema, così come le versioni più aggiornate di Linux.

PATA (o semplicemente AHCI disabilitato)- opera in modo di compatibilità, la periferica viene riconosciuta da qualsiasi sistema operativo, come un normale HD IDE, però le funzioni sopra citate non possono essere utilizzate (da notare che comunque la velocità rimane quella del sata).

Sostanzialmente, se vuoi portare il tu HD di sistema fuori dal case lo puoi fare tranquillamente con un semplice bracket sata/esata senza accorgerti della differenza.

Pubblicità
Pubblicità