E' possibili limitare l'utilizzo dell'hard disk ad un programma specifico?

Pubblicità

luca55533

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Il problema è che non avendo un SSD, uso ancora il buon vecchio hard disk meccanico.
Solo che scarico diversi programmi e giochi pesanti capita che alcuni giochi durante l'installazione del gioco mi renda il PC completamente inutilizzabile è capace di rallentarmi anche il mouse perchè molto probabilmente usa il disco rigido al 100%, mentre altri giochi altrettanto pesanti durante le installazioni rallenta sì il PC, ma lo rende ancora utilizzabile per la navigazione.
Quello che volevo chiedervi è se esiste un programma che possa limitare l'utilizzo dell'hard disk per almeno poter continuare ad usare il pc per le sue funzionalità base!
Naturalmente questo rallenterebbe l'installazione del gioco o del programma ma mi importa meno.

IL PC è quello in firma e avendo un i7 con 9 giga di ram sicuramente non è quello il problema, infatti nell'utilizzo normale è tutto fluido senza problemi

solitamente i principali artefici dei rallentamenti sono i settori riallocati e i danneggiati che di fatto rendono il disco inutilizzabile, se i settori danneggiati sono limitati in una pozione di disco si possono isolare, in una partizione, ma solitamente tale procedura serve solo per backuppare i dati, in quanto ai primi errori verranno restituiti settori danneggiati in altri spazi.

Anzitutto vi ringrazio entrambi per le risposte
Comunque a dire il vero mi ha sempre dato questo problema perchè alcuni programmi per installare/scompattare son fatti un pò male (penso) e usano tutte le risorse dell'hard disk rallentando molto il PC.. per cui se conoscete un modo per "limitarne" l'uso potrei risolvere questo problema.
Il PC l'ho preso nuovo e mi è sempre andato così per cui son proprio i programmi.

Tuttavia ho installato crystaldiskinfo ed effettivamente mi segnala che l'hard disk è "a rischio" e c'è la spia gialla su settori allocati, per cui è causato anche da questo.
C'è un modo per sistemare questi settori?
Immagine.webp

Ultima modifica:
C'è un modo per sistemare questi settori?
No.
Si possono riparare solo i settori danneggiati a livello logico tramite una formattazione a basso livello con zero fill, purtroppo però quasi sempre i settori si danneggiano a livello fisico quindi non si possono riparare.
Comunque sia non è più possibile tentare la riparazione dei settori già riallocati anche se fossero danneggiati soltanto a livello logico, per poter 'trattare' i settori ormai riallocati bisognerebbe rimetterli in gioco tramite il reset della Grown List (cosa che l'utente finale non può fare senza l'utilizzo di strumenti specifici).

Fai un backup dei dati su un altro supporto finchè sei in tempo, l'hdd potrebbe cessare di funzionare del tutto da un momento all'altro oppure tra diversi mesi, purtroppo non è possibile stabilirlo quindi è da considerare inaffidabile.

No.
Si possono riparare solo i settori danneggiati a livello logico tramite una formattazione a basso livello con zero fill, purtroppo però quasi sempre i settori si danneggiano a livello fisico quindi non si possono riparare.
Comunque sia non è più possibile tentare la riparazione dei settori già riallocati anche se fossero danneggiati soltanto a livello logico, per poter 'trattare' i settori ormai riallocati bisognerebbe rimetterli in gioco tramite il reset della Grown List (cosa che l'utente finale non può fare senza l'utilizzo di strumenti specifici).

Fai un backup dei dati su un altro supporto finchè sei in tempo, l'hdd potrebbe cessare di funzionare del tutto da un momento all'altro oppure tra diversi mesi, purtroppo non è possibile stabilirlo quindi è da considerare inaffidabile.

Capisco.. peccato non poter ripararlo...
Provvederò a cambiarlo, però c'è un modo per saper più o meno quanto mi potrà durare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro