E' possibile Riutilizzare un vecchio dissipatore sconosciuto su un AMD FX?

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Sto mettendo insieme un pc con componenti di scarto recuperati. Questo computer verrà regalato ad una ragazzina di 11 anni (profuga di guerra). La gran parte dei componenti arriva da pc da gioco vecchi e sto provando a mettere insieme qualcosa di funzionante. Comunque ho già una nvidia1050 un case (purtroppo molto chiuso) un banco di ram da 8 giga, un hard disk da 2.5" (ma forse comprerò un ssd basico da 250gb a 25 €) una scheda madre AMD AM3+ con un processore FX a 6 core. Non ho un dissipatore ma ne ho trovato uno a torre molto vecchio che era montato su un core due duo (non ho il modello). Potrò mai farlo andare bene in qualche modo ? ci sono per caso "Adattatori universali" a bassissimo costo che potrei prendere? Qualche idea ? Io sono già pronto con il trapano a creare fori su staffe.... Grazie in anticipo per le risposte.
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Eh no sono socket completamente diversi, a meno che non sia un aftermarket ma dubito tu abbia gli adattatori. Ho avuto un FX 6300 e ricordo che non scaldava molto, con un dissipatore ad aria da 30€ sei a posto.
 

icefall

Nuovo Utente
56
14
CPU
E8600
Scheda Madre
p5n-d
HDD
1000
RAM
4
GPU
ati 4870
Audio
realtec
Monitor
hp
OS
vin vista 64
Sicuro che basti un dissipatore da poco ? ricordo che quella serie di AMD fosse molto energivora.
Immagino che il dissipatore quando è stato creato non prevedeva quella piattaforma. Ma un dissipatore è un pezzo di alluminio con una ventola, se vedo che l'area della dissipazione è sufficiente e non interferisce con la scheda madre e riesco ad adattare la staffa (anche con rondelle e spessori) perchè mai non potrebbe funzionare?
 

jagemal

Nuovo Utente
6
0
Prova a vedere se gli attacchi sotto sono modificabili girandoli, ne avevo uno dove le staffe erano le stesse per 775 e am2.... A quel punto am3+ l'attacco è lo stesso
 

quizface

Utente Èlite
15,586
5,341
Sicuro che basti un dissipatore da poco ? ricordo che quella serie di AMD fosse molto energivora.
Immagino che il dissipatore quando è stato creato non prevedeva quella piattaforma. Ma un dissipatore è un pezzo di alluminio con una ventola, se vedo che l'area della dissipazione è sufficiente e non interferisce con la scheda madre e riesco ad adattare la staffa (anche con rondelle e spessori) perchè mai non potrebbe funzionare?
Una cosa da stare attenti quando si adatta un dissipatore e' la pressione che si esercita sul processore.
Io tempo fa ho ho fatto cosi' :
ho messo una strisciolina di carta velina (sottilissima ) fra processore e dissipatore, poi, mentre stringevo uniformemente le viti che bloccano il dissipatore, muovevo la strisiolina di carta, nel momento che la carta si blocca, quello e' il punto di contatto. Segni in qualche modo le viti, metti la pasta e ristringi fino al punto segnato (poco di piu')
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili