E' possibile montare la Ryzen 7 5800x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrew.f78

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti.Volevo sapere,visto che ho una scheda madre X470 Gaming Plus MSI,se era possibile montare la cpu Ryzen 7 5800x.Ho aggiornato la motherboard all ultimo Bios,in formato Beta.Ma volevo essere sicuro prima di acquistare la Cpu,la completa compatibilità con la la mia X470 Gaming Plus.Grazie!!

Ciao a tutti.Volevo sapere,visto che ho una scheda madre X470 Gaming Plus MSI,se era possibile montare la cpu Ryzen 7 5800x.Ho aggiornato la motherboard all ultimo Bios,in formato Beta.Ma volevo essere sicuro prima di acquistare la Cpu,la completa compatibilità con la la mia X470 Gaming Plus.Grazie!!
Nella sezione supporto, tra le cpu compatibili, c'è il 5800x a patto di aver installato l'ultimo bios beta ?
Se poi sia consigliabile installare un 5800x su quella scheda madre non saprei, non la conosco

Azz ultimi 3! non mi aveva finito di caricare....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque non mi affiderei a quel vecchio bios....
Come detto sul post ufficiale si rischiano limitazioni nel bios.... e chissà quali "effetti collaterali"

eh si oggi firefox sulla mia macchina ha le cose sue...
saranno i russi! ?

Ciao, confermo che se hai scaricato l'ultimo BIOS è ufficialmente compatibile e che non ci sono problemi neanche dal punto di vista dei VRM, quindi puoi andare tranquillo.

Grazie @pribolo , è ciò che speravo....e credevo possibile....!Ma ho preferito avere pareri da persone competenti,per avere la certezza che la mia mobo,fosse compatibile,con la serie 5000,dei ryzen.Cmq si,ho installato oggi,l ultimo BIOS disponibile sul sito ufficiale MSI.Grazie ancora

Nessun problema con quella mobo.

Ancora una domanda....Visto che la scheda video che monterò, sarà una GTX 1060 6 Gb,dell' Aorus,potrebbe verificarsi ,il cosiddetto collo di bottiglia??Montando la CPU Ryzen 7 5800x,sulla mobo sopra citata,X470 Gaming plus?! Eventualmente,sarebbe più indicata un Ryzen 5 5600x?Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi e mi toglierà i dubbi....

Ancora una domanda....Visto che la scheda video che monterò, sarà una GTX 1060 6 Gb,dell' Aorus,potrebbe verificarsi ,il cosiddetto collo di bottiglia??Montando la CPU Ryzen 7 5800x,sulla mobo sopra citata,X470 Gaming plus?! Eventualmente,sarebbe più indicata un Ryzen 5 5600x?Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi e mi toglierà i dubbi....
Il collo di bottiglia avviene al contrario: se hai una scheda video troppo potente per la CPU. Tu ti troverai nella situazione opposta: CPU poco sfruttata e scheda video al 100%. Quindi le prestazioni saranno limitate, dalla potenza della GPU, ma non avrai dei “fastidi” tipici del bottleneck. Certo quando possibile sarebbe bene metterci una scheda video più moderna.

La scelta tra 5800X e 5600X la devi fare tu: la differenza in gaming tra le due CPU è ridotta, e nel tuo caso con la scheda video vecchia sarà nulla.

Se è solo per gaming, visti i prezzi attuali (240 il 5600x, 330-340 il 5800x) ti suggerirei il 5600x.
Ma non perchè il 5800x possa creare problemi, anzi: è solo una questione economica, perchè con il 5600x risparmi e come ti ha già detto Max le prestazioni che otterresti nei giochi sarebbero identiche (ma c'è poca differenza anche usando GPU di fascia alta moderne).
Se invece fai anche altro per cui serve una CPU "potente" e in particolare forte il multicore ok la scelta del 5800x.

mi collego qui perchè avendo la stessa scheda madre vorrei passare anche io al 5600x... la mia domanda è : se a settembre/ottobre riuscissi a comprare una 4070/4080 avrei problemi essendo lei pci ex 3? i vrm della scheda madre "influiscono" passatemi il termine solo sulla cpu o anche sulla gpu?

Uso il PC,per giocare a Fifa, Pes,giochi di tennis,Need for Speed....roba tranquilla, insomma....per il resto...guardo film,scarico qualcosa,archivio dati.Praticamente un uso normalissimo.Quindi visto che ora come ora,non ho intenzione di spendere 800€.....per una GPU,credo che la scelta migliore sia il Ryzen 5 5600x.Anche per un futuro upgrade della scheda video,la CPU basta e avanza..... Grazie per avermi consigliato!

mi collego qui perchè avendo la stessa scheda madre vorrei passare anche io al 5600x... la mia domanda è : se a settembre/ottobre riuscissi a comprare una 4070/4080 avrei problemi essendo lei pci ex 3? i vrm della scheda madre "influiscono" passatemi il termine solo sulla cpu o anche sulla gpu?
I VRM riguardano solo la CPU, quindi nessun problema con il 5600X (ma neppure con il 5800X su quella scheda madre).
Il bus PCIE 3.0 rispetto al 4.0 fa perdere nella migliore delle ipotesi un 3% di prestazioni, quindi non è davvero un fattore.

Il PCI-E 3.0 è diventato un problema paradossalmente con una scheda video AMD di fascia bassa, la RX 6500 XT, perchè essendo limitata fisicamente a 4 linee elettriche, sulle schede madri che supportano solo il PCI-E 3.0 ha troppo poca banda.
Nvidia, finora, ha sempre mantenuto le 16 linee su tutta la line-up e anche sulle top di gamma 16 linee PCI-E 3.0 sono sufficienti: la perdita di prestazioni, come dice Max, è praticamente trascurabile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro