DOMANDA E' Possibile Essere Associati Ad Altri Dslam Tim?

Posso chiedere di essere collegata ad un dslam diverso (che poi sarebbe il più vicino casa mia)?


  • Votatori totali
    5
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Salve, qualche mese fa la TIM mi ha attivato la fibra 100 mbit/sec, nonostante io abbia un impianto telefonico recente, il modem router sercomm si allinea a 32 mbit in download e 13 mbit in upload (purtroppo la linea cade spesso). Il tecnico mi ha detto che il problema è la distanza tra il dslam (cabina col tetto rosso) e casa mia. Io ho calcolato la distanza stradale (seguendo le scritte gialle sulla strada che indicano il passaggio di cavi telefonici) con la macchina e con google maps, e la distanza è di 550 metri. Ho notato che a 230 metri stradali vicino casa mia c'è un altro dslam, a cui il mio vicino di casa è collegato, ed a lui il modem si allinea a 91 mbit in download e 20 mbit in upload. La domanda che volevo fare a qualcuno più esperto di me è: posso chiedere di essere associata al dslam più vicino la mia abitazione? Vi scrivo anche i dati della mia linea
ATTENUAZIONE 21.5 dB download / 0.0 dB (in upload mi da sempre zero)
SNR 6.4 dB download /6.0 dB upload
POWER 12.6 dBm download /8.4 dBm upload
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve, qualche mese fa la TIM mi ha attivato la fibra 100 mbit/sec, nonostante io abbia un impianto telefonico recente, il modem router sercomm si allinea a 32 mbit in download e 13 mbit in upload (purtroppo la linea cade spesso). Il tecnico mi ha detto che il problema è la distanza tra il dslam (cabina col tetto rosso) e casa mia. Io ho calcolato la distanza stradale (seguendo le scritte gialle sulla strada che indicano il passaggio di cavi telefonici) con la macchina e con google maps, e la distanza è di 550 metri. Ho notato che a 230 metri stradali vicino casa mia c'è un altro dslam, a cui il mio vicino di casa è collegato, ed a lui il modem si allinea a 91 mbit in download e 20 mbit in upload. La domanda che volevo fare a qualcuno più esperto di me è: posso chiedere di essere associata al dslam più vicino la mia abitazione? Vi scrivo anche i dati della mia linea
ATTENUAZIONE 21.5 dB download / 0.0 dB (in upload mi da sempre zero)
SNR 6.4 dB download /6.0 dB upload
POWER 12.6 dBm download /8.4 dBm upload
Assolutamente no.
Lo spostamento di armadio può avvenire solo in casi rari ed eccezionali ed è principalmente riservato alle aziende.
I valori non sono male (0 in US è un bug del modem).
Per me il problema è da ricercarsi lungo la tratta.
Per verificarlo, servirebbe un'accurata ispezione che puoi richiedere al 1949, informandoli che sei al di sotto della banda minima garantita in DS per la 100/20 (40 Mbps.) e che la linea soffre di instabilità. ;)
 

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Questa mattina, dopo aver letto una ventina di guide, ho fatto alcune modifiche all'impianto di casa, ho aperto la tripolare a monte e scollegato le due prese a valle. Ho tirato via un jumper che si trovava sotto AF e BF (e cioè dove sono collegati i doppini che vengono dall'esterno). I dati di SNR e POWER sono rimasti invariati, ma l'attenuazione è scesa a 20.2 dB. Ora il modem in upload si allinea a 20407 kbps ed in download a 37004 kbps. Magari potrei provare a scollegare i doppini d'ingresso che sono attaccati ad AF e BF e metterli su BU e AE (così evito di far passare il segnale entrante tra il circuito di protezione integrato). Oppure potrei sostituire la presa tripolare a monte con la "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2" (nel retro ha 4 ingressi POTS e 2 ingressi LINEA) ma non saprei proprio come collegare i doppini entranti.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A quanto pare il tuo impianto è antiquato (altro che "abbastanza recente") e non ottimizzato per la VDSL2.
Non so se hai dato una lettura in giro nel forum (da quello che leggo, non credo proprio), ma ti ricordo che per ottenere alte performance con la FTTC è necessario che l'impianto disponga di una sola presa, possibilmente RJ11 e non tripolare, e che il modem sia collegato alla presa principale.
Quindi, prima di allarmare a vuoto il 1949, ti suggerisco di staccare completamente le restanti prese, prendere una RJ11 e notare se la situazione migliora.
Collegare il doppino a questo tipo di presa è semplicissimo: nei 2 fori dello slot LINEA fai entrare il bianco e il rosso. Blocchi la baionetta in posizione e stop.

P.S.: complimenti vivissimi al "tecnico" che ha collaudato una linea conciata in questo modo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Grazie @luigidavino per avermi risposto. Sì, il tecnico è stato molto sbrigativo, e palesemente impreparato. Secondo te va bene la "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2"(che mi hanno portato loro a casa con il modem)? Quando metto il cavo rosso ed il cavo bianco che vengono da fuori nei fori dello slot LINEA devo seguire qualche ordine particolare (tipo il rosso a destra ed il bianco a sinistra o viceversa)? Nei due doppini che mi arrivano in casa quale dei due viene usato per il download e quale per l'upload(o magari uno dei due è per la fonia e l'altro è per i dati della VDSL2)? Attualmente alla presa tripolare principale ho il cavo rosso collegato a "BF" ed il bianco ad "AF", se mettessi il cavo rosso ad "AF" ed il bianco a "BF" cosa accadrebbe?
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Grazie @luigidavino per avermi risposto. Sì, il tecnico è stato molto sbrigativo, e palesemente impreparato. Secondo te va bene la "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2"(che mi hanno portato loro a casa con il modem)? Quando metto il cavo rosso ed il cavo bianco che vengono da fuori nei fori dello slot LINEA devo seguire qualche ordine particolare (tipo il rosso a destra ed il bianco a sinistra o viceversa)? Nei due doppini che mi arrivano in casa quale dei due viene usato per il download e quale per l'upload(o magari uno dei due è per la fonia e l'altro è per i dati della VDSL2)? Attualmente alla presa tripolare principale ho il cavo rosso collegato a "BF" ed il bianco ad "AF", se mettessi il cavo rosso ad "AF" ed il bianco a "BF" cosa accadrebbe?
Non esiste ordine di inserimento e i due cavi non hanno funzioni diverse. Trasportano delle frequenze, infatti sia scollegato il cavo bianco o il rosso, se ne resta anche solo uno avrai allineamento (ovviamente a prestazioni ridotte) e fonia (ricordo che la fonia è tramite VOIP (Voice Over Internet Protocol), quindi funziona solo quando il modem è ALLINEATO con il DSLAM e trasmette/riceve dati) funzionanti.
Se vuoi il metodo visivamente migliore usa quella presa.
Se vuoi il metodo più prestante, compra un frutto rj11 BTicino Living che mi ha permesso il guadagno di 3 mega e riduzione di quasi 1db dell'attenuazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Grazie per avermi risposto @XNeon . Ho cercato un po' in giro su internet le prese rj11 BTicino Living ma ho trovato solo frutti e non mascherine, quindi mi sarà difficile montarla (dovrei tenere i fili penzolanti, ed essendo la presa nel soggiorno ...). Per quanto riguarda il cambio del Dslam, secondo te è possibile ottenerlo? Dietro la presa "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2" ci sono anche due ingressi POTS (con 4 fori in totale) , quelli in teoria a cosa servirebbero? :help:
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Grazie per avermi risposto @XNeon . Ho cercato un po' in giro su internet le prese rj11 BTicino Living ma ho trovato solo frutti e non mascherine, quindi mi sarà difficile montarla (dovrei tenere i fili penzolanti, ed essendo la presa nel soggiorno ...). Per quanto riguarda il cambio del Dslam, secondo te è possibile ottenerlo? Dietro la presa "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2" ci sono anche due ingressi POTS (con 4 fori in totale) , quelli in teoria a cosa servirebbero? :help:
Il cambio di armadio e quindi di DSLAM non si ottiene mai, per le ragioni sopra citate da Luigi.
Le due POTS servono, se non erro, per le altre prese in casa che non dovresti in ogni caso collegare. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie @luigidavino per avermi risposto. Sì, il tecnico è stato molto sbrigativo, e palesemente impreparato. Secondo te va bene la "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2"(che mi hanno portato loro a casa con il modem)? Quando metto il cavo rosso ed il cavo bianco che vengono da fuori nei fori dello slot LINEA devo seguire qualche ordine particolare (tipo il rosso a destra ed il bianco a sinistra o viceversa)? Nei due doppini che mi arrivano in casa quale dei due viene usato per il download e quale per l'upload(o magari uno dei due è per la fonia e l'altro è per i dati della VDSL2)? Attualmente alla presa tripolare principale ho il cavo rosso collegato a "BF" ed il bianco ad "AF", se mettessi il cavo rosso ad "AF" ed il bianco a "BF" cosa accadrebbe?
La presa che ti hanno montato loro va bene.
Non c'è nessun ordine da seguire e nessun cavo è prettamente per il download o per l'upload.

Il cambio di armadio e quindi di DSLAM non si ottiene mai, per le ragioni sopra citate da Luigi.
Le due POTS servono, se non erro, per le altre prese in casa che non dovresti in ogni caso collegare. ;)
Esatto.
Le porte POTS servono per collegare in cascata le altre prese.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Beh allora aspetterò la telefonata a casa del 187 da parte del settore tecnico, che mi dirà se il firmware del modem Sercomm (AGSOT_1.0.4) è il più recente, o se va aggiornato tramite telegestione. Tra circa due giorni smonterò la presa tripolare anni 80 (credo sia una presa tripolare di tipo RC, con un circuito di protezione contro le sovratensioni) , installerò la presa RJ11 Telecom (senza collegare le altre 2 prese a cascata, che a quanto pare rimarrebbero mute, e peggiorerebbero la qualità del segnale della VDSL2). Poi vi farò sapere se ci saranno migliorie sulla qualità del segnale (Signal-to-Noise Ratio, Power, Attenuation), e sull'allineamento. :pcfury:
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Beh allora aspetterò la telefonata a casa del 187 da parte del settore tecnico, che mi dirà se il firmware del modem Sercomm (AGSOT_1.0.4) è il più recente, o se va aggiornato tramite telegestione. Tra circa due giorni smonterò la presa tripolare anni 80 (credo sia una presa tripolare di tipo RC, con un circuito di protezione contro le sovratensioni) , installerò la presa RJ11 Telecom (senza collegare le altre 2 prese a cascata, che a quanto pare rimarrebbero mute, e peggiorerebbero la qualità del segnale della VDSL2). Poi vi farò sapere se ci saranno migliorie sulla qualità del segnale (Signal-to-Noise Ratio, Power, Attenuation), e sull'allineamento. :pcfury:
1.0.4 è il più recente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Questa mattina, dopo aver letto una ventina di guide, ho fatto alcune modifiche all'impianto di casa, ho aperto la tripolare a monte e scollegato le due prese a valle. Ho tirato via un jumper che si trovava

Se hai un minimo di pratica con gli impianti elettrici e vuoi fare un prova risolutiva, individua il punto di ingresso del doppino telefonico nel tuo appartamento, scollega TUTTO l'impianto telefonico di casa e collega direttamente SOLO il modem al doppino telefonico che entra in casa e verifica i valori che puoi ottenere (magari anche con un cavo volante giusto per fare la prova). Se la situazione migliora drasticamente significa che devi rivedere tutto l'impianto di casa (almeno nel percorso che arriva alla prima presa di casa dove vuoi collegare il modem) con un doppino nuovo e di qualità che termina in una presa RJ11
Almeno l'impianto telefonico è separato e distante dalla rete elettrica?

Se ci sono problemi con l'impianto elettrico di casa è inutile sollecitare l'assistenza tecnica. Bisogna prima accertarsi che il problema non sia in casa e poi eventualmente chiedere assistenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e dato consigli.
@Gigi G. da quando mi hanno portato la fibra ho solo una presa funzionante in casa (quella a monte), le altre due a valle sono state scollegate per evitare la dispersione del segnale. Il doppino telefonico che da fuori entra in casa ha una guaina protettiva e passa in un tubo dove non sono presenti altri cavi. Credo proprio di non avere alcun problema con l'impianto elettrico.
Ho fatto ulteriori test ed indagini. Ho tolto la presa tripolare RC ed installato la "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2" , la qualità del segnale migliora, ma non di molto (migliora dello 0,2 dB l'attenuazione rispetto alla presa tripolare RC). Ho provato anche ad installare una presa tripolare semplice (senza circuiti di protezione per la sovratensione) e l'attenuazione migliora di 0,4 dB rispetto alla tripolare RC(alla fine ho deciso di usare la presa tripolare liscia).
Il tecnico TIM, ieri mattina, tramite un suo strumento, ha controllato la qualità della linea collegandosi alla presa tripolare a monte (presa tripolare semplice, senza protezioni), poi è uscito fuori casa, è salito sulla sua scala ed ha aperto un piccolo scatolino, li ha fatto un altra misurazione, dicendomi che il risultato non cambia, e che l'impianto non può essere ulteriormente migliorato. Lui da la colpa alla distanza che c'è tra la cabinetta col tetto rosso e casa mia (che a livello stradale, seguendo le scritte gialle che indicano la presenza di cavi telefonici, è di circa 550 metri, anche se lui dice 1,5 km). In pratica devo rassegnarmi ad avere un allineamento di 36.500 kbit in download e 20.300 kbit in upload con relativi freeze e disconnessioni (pagando 50 euro al mese :suicidio:), mentre il mio vicino si gode i suoi 90 mbit/sec.
Ho chiesto al tecnico se poteva collegarmi al dslam più vicino casa mia (quello che dista 230 metri) e mi ha detto che in molti casi non si può fare perchè è fisicamente impossibile, ma in rari casi c'è questa possibilità, nel mio caso mi ha consigliato di chiamare il 187 e chiedere, perchè lui non lo sapeva :deserto:. C'è qualche tecnico TIM su questo forum che può togliermi il dubbio? Ho paura che il 187 mi rimandi il tecnico e che lui mi dica, chiami il 187 :help:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e dato consigli.
@Gigi G. da quando mi hanno portato la fibra ho solo una presa funzionante in casa (quella a monte), le altre due a valle sono state scollegate per evitare la dispersione del segnale. Il doppino telefonico che da fuori entra in casa ha una guaina protettiva e passa in un tubo dove non sono presenti altri cavi. Credo proprio di non avere alcun problema con l'impianto elettrico.
Ho fatto ulteriori test ed indagini. Ho tolto la presa tripolare RC ed installato la "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2" , la qualità del segnale migliora, ma non di molto (migliora dello 0,2 dB l'attenuazione rispetto alla presa tripolare RC). Ho provato anche ad installare una presa tripolare semplice (senza circuiti di protezione per la sovratensione) e l'attenuazione migliora di 0,4 dB rispetto alla tripolare RC(alla fine ho deciso di usare la presa tripolare liscia).
Il tecnico TIM, ieri mattina, tramite un suo strumento, ha controllato la qualità della linea collegandosi alla presa tripolare a monte (presa tripolare semplice, senza protezioni), poi è uscito fuori casa, è salito sulla sua scala ed ha aperto un piccolo scatolino, li ha fatto un altra misurazione, dicendomi che il risultato non cambia, e che l'impianto non può essere ulteriormente migliorato. Lui da la colpa alla distanza che c'è tra la cabinetta col tetto rosso e casa mia (che a livello stradale, seguendo le scritte gialle che indicano la presenza di cavi telefonici, è di circa 550 metri, anche se lui dice 1,5 km). In pratica devo rassegnarmi ad avere un allineamento di 36.500 kbit in download e 20.300 kbit in upload con relativi freeze e disconnessioni (pagando 50 euro al mese :suicidio:), mentre il mio vicino si gode i suoi 90 mbit/sec.
Ho chiesto al tecnico se poteva collegarmi al dslam più vicino casa mia (quello che dista 230 metri) e mi ha detto che in molti casi non si può fare perchè è fisicamente impossibile, ma in rari casi c'è questa possibilità, nel mio caso mi ha consigliato di chiamare il 187 e chiedere, perchè lui non lo sapeva :deserto:. C'è qualche tecnico TIM su questo forum che può togliermi il dubbio? Ho paura che il 187 mi rimandi il tecnico e che lui mi dica, chiami il 187 :help:
Dunque:
lo strumento che ha utilizzato è un tester di rete. Più affidabile di quello non c'è nient'altro.
La scatoletta che ha aperto è una chiostrina; lì arrivano i cavi dall'armadio e, sempre da lì, partono i doppini che entrano nell'appartamento.
L'attenuazione non indica assolutamente 1,5 km., ma, al massimo, 700 m.
Per il collegamento ad un altro armadio, scordatelo, perché non fattibile in nessun modo, tantomeno chiamando il 187 area commerciale.
Capisco che non ti fidi di un semplice utente come me, ma ti garantisco che non è possibile e che il tecnico ti ha raccontato una stupidaggine.
Piuttosto, io insisterei col 1949, magari anche inviando un fax all'800.000.187, lamentando disconnessioni e velocità al di sotto di quella minima garantita da contratto (40 Mbps. in download).
Deve esserci un grosso problema sulla secondaria e TIM ha il dovere di intervenire. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!