In pratica devo rassegnarmi ad avere un allineamento di 36.500 kbit in download e 20.300 kbit in upload con relativi freeze e disconnessioni (pagando 50 euro al mese :suicidio:), mentre il mio vicino si gode i suoi 90 mbit/sec.
Ho chiesto al tecnico se poteva collegarmi al dslam più vicino casa mia (quello che dista 230 metri) e mi ha detto che in molti casi non si può fare perchè è fisicamente impossibile, ma in rari casi c'è questa possibilità, nel mio caso mi ha consigliato di chiamare il 187 e chiedere, perchè lui non lo sapeva :deserto:. C'è qualche tecnico TIM su questo forum che può togliermi il dubbio? Ho paura che il 187 mi rimandi il tecnico e che lui mi dica, chiami il 187 :help:
Per questi problemi devi chiamare il 1949 (che sarebbe il canale di assistenza dedicato ai clienti fibra) e non il 187 (che va contattato per tutte le altre richieste commerciali e di segnalazioni guasti).
Comunque diciamo che normalmente quando si effettua una nuova attivazione e il tecnico non riesce ad ottenere almeno una portante di 40000 (il minimo garantito) è libero di mandare in KO tecnico la pratica e non procedere con l'attivazione. Da una parte mi stupisce il fatto che l'attivazione della linea è stata effettuata lo stesso (forse perché il valore di 36500 era molto vicino a quello della portante minima).
Se non ci fosse il problema dei freeze e disconnessioni sarebbe comunque un collegamento piu' veloce di una ADSL, ma nel tuo caso non hai molta scelta. Devi solo sperare che la situazione migliori con qualche intervento tecnico sollecitando il 1949. Verrà aperta una pratica e si collegheranno in remoto al modem per controllare la tua linea per poi intervenire. Se non lo hanno già fatto proveranno un cambio coppia ma se nemmeno questo risolve il problema difficilmente effettueranno altri interventi sulla linea (soprattutto se sei l'unica utenza con problemi).
Se la situazione non migliora non hai molta scelta, o resti cosi' sperando in miglioramenti futuri oppure puoi disdire il contratto senza penali.
P.S. Se non si puo' migliorare la portante in teoria si potrebbe provare a migliorare la stabilità della connessione accontentandosi di un profilo 30/3. Purtroppo, anche se tecnicamente si potrebbe richiedere come downgrade, non credo sia possibile richiedere atttualmente questo profilo perchè non esiste piu' nelle nuove offerte commerciali per i privati.
Sarebbe comunque un collegamento piu' veloce di una ADSL 20/1 ma pagheresti comunque 39,90 + 3,80 per il modem.