DOMANDA E' Possibile Essere Associati Ad Altri Dslam Tim?

Posso chiedere di essere collegata ad un dslam diverso (che poi sarebbe il più vicino casa mia)?


  • Votatori totali
    5
  • Sondaggio chiuso .
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
In pratica devo rassegnarmi ad avere un allineamento di 36.500 kbit in download e 20.300 kbit in upload con relativi freeze e disconnessioni (pagando 50 euro al mese :suicidio:), mentre il mio vicino si gode i suoi 90 mbit/sec.
Ho chiesto al tecnico se poteva collegarmi al dslam più vicino casa mia (quello che dista 230 metri) e mi ha detto che in molti casi non si può fare perchè è fisicamente impossibile, ma in rari casi c'è questa possibilità, nel mio caso mi ha consigliato di chiamare il 187 e chiedere, perchè lui non lo sapeva :deserto:. C'è qualche tecnico TIM su questo forum che può togliermi il dubbio? Ho paura che il 187 mi rimandi il tecnico e che lui mi dica, chiami il 187 :help:

Per questi problemi devi chiamare il 1949 (che sarebbe il canale di assistenza dedicato ai clienti fibra) e non il 187 (che va contattato per tutte le altre richieste commerciali e di segnalazioni guasti).
Comunque diciamo che normalmente quando si effettua una nuova attivazione e il tecnico non riesce ad ottenere almeno una portante di 40000 (il minimo garantito) è libero di mandare in KO tecnico la pratica e non procedere con l'attivazione. Da una parte mi stupisce il fatto che l'attivazione della linea è stata effettuata lo stesso (forse perché il valore di 36500 era molto vicino a quello della portante minima).

Se non ci fosse il problema dei freeze e disconnessioni sarebbe comunque un collegamento piu' veloce di una ADSL, ma nel tuo caso non hai molta scelta. Devi solo sperare che la situazione migliori con qualche intervento tecnico sollecitando il 1949. Verrà aperta una pratica e si collegheranno in remoto al modem per controllare la tua linea per poi intervenire. Se non lo hanno già fatto proveranno un cambio coppia ma se nemmeno questo risolve il problema difficilmente effettueranno altri interventi sulla linea (soprattutto se sei l'unica utenza con problemi).
Se la situazione non migliora non hai molta scelta, o resti cosi' sperando in miglioramenti futuri oppure puoi disdire il contratto senza penali.

P.S. Se non si puo' migliorare la portante in teoria si potrebbe provare a migliorare la stabilità della connessione accontentandosi di un profilo 30/3. Purtroppo, anche se tecnicamente si potrebbe richiedere come downgrade, non credo sia possibile richiedere atttualmente questo profilo perchè non esiste piu' nelle nuove offerte commerciali per i privati.
Sarebbe comunque un collegamento piu' veloce di una ADSL 20/1 ma pagheresti comunque 39,90 + 3,80 per il modem.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per questi problemi devi chiamare il 1949 (che sarebbe il canale di assistenza dedicato ai clienti fibra) e non il 187 (che va contattato per tutte le altre richieste commerciali e di segnalazioni guasti).
Comunque diciamo che normalmente quando si effettua una nuova attivazione e il tecnico non riesce ad ottenere almeno una portante di 40000 (il minimo garantito) è libero di mandare in KO tecnico la pratica e non procedere con l'attivazione. Da una parte mi stupisce il fatto che l'attivazione della linea è stata effettuata lo stesso (forse perché il valore di 36500 era molto vicino a quello della portante minima).

Se non ci fosse il problema dei freeze e disconnessioni sarebbe comunque un collegamento piu' veloce di una ADSL, ma nel tuo caso non hai molta scelta. Devi solo sperare che la situazione migliori con qualche intervento tecnico sollecitando il 1949. Verrà aperta una pratica e si collegheranno in remoto al modem per controllare la tua linea per poi intervenire. Se non lo hanno già fatto proveranno un cambio coppia ma se nemmeno questo risolve il problema difficilmente effettueranno altri interventi sulla linea (soprattutto se sei l'unica utenza con problemi).
Se la situazione non migliora non hai molta scelta, o resti cosi' sperando in miglioramenti futuri oppure puoi disdire il contratto senza penali.

P.S. Se non si puo' migliorare la portante in teoria si potrebbe provare a migliorare la stabilità della connessione accontentandosi di un profilo 30/3. Purtroppo, anche se tecnicamente si potrebbe richiedere come downgrade, non credo sia possibile richiedere atttualmente questo profilo perchè non esiste piu' nelle nuove offerte commerciali per i privati.
Sarebbe comunque un collegamento piu' veloce di una ADSL 20/1 ma pagheresti comunque 39,90 + 3,80 per il modem.
Fidati che attivano linee 17a anche con portanti sui 20-30... ;)
Il cambio coppia, solitamente, è la prima operazione che viene eseguita quando si aprono ticket per instabilità (a volte anche "alla cazzum", andando ad attestare su coppie al limite del marcio).
"Restare così o disdire" non ha senso, perché TIM è obbligata ad intervenire in situazioni come questa.
Qualora l'intervento non sia possibile/risolutivo a causa di impedimenti, è obbligata a riferirlo all'utente, che, successivamente, potrà decidere il da farsi.
Il downgrade a 30/3, benché, come hai giustamente detto, non ufficialmente permesso, è una delle tante "soluzioni" che, spesso, come per i cambi coppia, vengono eseguite con l'intento di assicurare stabilità alla linea.
Ma in alcuni casi nemmeno questa strada è percorribile.

Tornando al caso specifico, i valori di linea sono buoni per una 100/20, indi per cui la problematica dovrebbe essere circoscritta all'armadio/secondaria.
Suggerisco all'utente di insistere sia telefonicamente, che via fax.
Altro, per il momento, non può fare.

A disposizione. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97 e Gigi G.

Gigi G.

Nuovo Utente
57
17
Tornando al caso specifico, i valori di linea sono buoni per una 100/20, indi per cui la problematica dovrebbe essere circoscritta all'armadio/secondaria.
Suggerisco all'utente di insistere sia telefonicamente, che via fax.
Altro, per il momento, non può fare.

Per esperienza è meglio segnalare i problemi in forma scritta specificando nel detaglio quante più informazioni possibili. Se non si riceve una risposta in tempi ragionevoli allora c'e' sempre la vecchia e cara raccomandata alla quale saranno "obbligati" a rispondere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per esperienza è meglio segnalare i problemi in forma scritta specificando nel detaglio quante più informazioni possibili. Se non si riceve una risposta in tempi ragionevoli allora c'e' sempre la vecchia e cara raccomandata alla quale saranno "obbligati" a rispondere.
Concordo pienamente. :sisi:
Fortunatamente TIM, sinora, si è dimostrata molto celere nel gestire le segnalazioni via fax. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Marta97

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ho contattato il 1949, hanno aperto una pratica dandomi ragione, mi contatteranno presto per fare delle prove ed eventualmente inviare un tecnico. Nel frattempo ho fatto altri test.
1) Ho staccato lo stotz di casa ed attaccato l'alimentatore del Sercomm ad un gruppo di continuità, la velocità di allineamento e la qualità del segnale non sono cambiati.
2) Ho installato un modem TIM Technicolor AG plus VDNT-S (al posto del Sercomm) e mi ha dato dati sulla qualità della linea leggermente diversi:
SNR Upstream (dB) 6.1 (varia da 6.0 a 6.1)
SNR Downstream (dB) 6.5 (varia da 6.4 a 6.7)
Attenuazione Upstream (bB) 5.8
Attenuazione Downstream (dB) 15.6
Potenza in trasmissione (dB) 6.4 (varia da 6.4 a 6.6)
Potenza in ricezione (dB) 12.5
Purtroppo nonostante i dati dell'attenuazione e della potenza in trasmissione siano migliori, anche il Technicolor AG PLUS si allinea a 37000kbit/16700 kbit (mi fa perdere, stranamente qualcosa in upload).
Su internet ho sentito parlare del "vectoring" , sapete dirmi quando lo attiveranno in Italia, e se le abitazioni molto distanti dal dslam (il tecnico che venne tempo fa mi disse che il suo strumento calcolava la distanza in 1,3 km) ne trarranno qualche beneficio?
Sempre su internet ho letto che nel mese di Maggio la TIM creerà profili nuovi, mi chiedo, per le persone nella mia condizione ci saranno dei miglioramenti?
 

omega3

Utente Attivo
102
54
Ho contattato il 1949, hanno aperto una pratica dandomi ragione, mi contatteranno presto per fare delle prove ed eventualmente inviare un tecnico. Nel frattempo ho fatto altri test.
1) Ho staccato lo stotz di casa ed attaccato l'alimentatore del Sercomm ad un gruppo di continuità, la velocità di allineamento e la qualità del segnale non sono cambiati.
2) Ho installato un modem TIM Technicolor AG plus VDNT-S (al posto del Sercomm) e mi ha dato dati sulla qualità della linea leggermente diversi:
SNR Upstream (dB) 6.1 (varia da 6.0 a 6.1)
SNR Downstream (dB) 6.5 (varia da 6.4 a 6.7)
Attenuazione Upstream (bB) 5.8
Attenuazione Downstream (dB) 15.6
Potenza in trasmissione (dB) 6.4 (varia da 6.4 a 6.6)
Potenza in ricezione (dB) 12.5
Purtroppo nonostante i dati dell'attenuazione e della potenza in trasmissione siano migliori, anche il Technicolor AG PLUS si allinea a 37000kbit/16700 kbit (mi fa perdere, stranamente qualcosa in upload).
Su internet ho sentito parlare del "vectoring" , sapete dirmi quando lo attiveranno in Italia, e se le abitazioni molto distanti dal dslam (il tecnico che venne tempo fa mi disse che il suo strumento calcolava la distanza in 1,3 km) ne trarranno qualche beneficio?
Sempre su internet ho letto che nel mese di Maggio la TIM creerà profili nuovi, mi chiedo, per le persone nella mia condizione ci saranno dei miglioramenti?

Purtroppo no.

Il vectoring (di cui sappiamo solamente che ci sono molto controversie in atto e che secondo alcuni non verrà mai adottato) elimina la diafonia, ma alla tua lunga distanza i disturbi dovuti alla diafonia incidono in maniera trascurabile sulla portante agganciata, rispetto ad altri parametri come l' attenuazione del cavo.

Il nuovo profilo di cui parli sarà il 200/20 Mb/s in 35b, ed anche lì purtroppo non ci sarà nessun miglioramento perchè già dopo una certa distanza (600 metri) avresti le stesse prestazioni del 17a.

sckipio-gfast-presentation-at-tno-ultrafast-broadband-2015-21-638.jpg


Purtroppo non c'è nulla da fare, tutte le tecnologie miste basate su fibra ottica e rame si basano esclusivamente sulla breve distanza di quest'ultimo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho contattato il 1949, hanno aperto una pratica dandomi ragione, mi contatteranno presto per fare delle prove ed eventualmente inviare un tecnico. Nel frattempo ho fatto altri test.
1) Ho staccato lo stotz di casa ed attaccato l'alimentatore del Sercomm ad un gruppo di continuità, la velocità di allineamento e la qualità del segnale non sono cambiati.
2) Ho installato un modem TIM Technicolor AG plus VDNT-S (al posto del Sercomm) e mi ha dato dati sulla qualità della linea leggermente diversi:
SNR Upstream (dB) 6.1 (varia da 6.0 a 6.1)
SNR Downstream (dB) 6.5 (varia da 6.4 a 6.7)
Attenuazione Upstream (bB) 5.8
Attenuazione Downstream (dB) 15.6
Potenza in trasmissione (dB) 6.4 (varia da 6.4 a 6.6)
Potenza in ricezione (dB) 12.5
Purtroppo nonostante i dati dell'attenuazione e della potenza in trasmissione siano migliori, anche il Technicolor AG PLUS si allinea a 37000kbit/16700 kbit (mi fa perdere, stranamente qualcosa in upload).
Su internet ho sentito parlare del "vectoring" , sapete dirmi quando lo attiveranno in Italia, e se le abitazioni molto distanti dal dslam (il tecnico che venne tempo fa mi disse che il suo strumento calcolava la distanza in 1,3 km) ne trarranno qualche beneficio?
Sempre su internet ho letto che nel mese di Maggio la TIM creerà profili nuovi, mi chiedo, per le persone nella mia condizione ci saranno dei miglioramenti?
Andiamo con ordine:
Il Vectoring, nella forma con cui verrà utilizzato (si spera) in Italia sarà di tipo MOV (Multi-Operator Vectoring) e prevede un accordo comune tra l'incumbent (TIM) e gli OLO (Fastweb, Infostrada, Tiscali) per utilizzare questa tecnologia sulle Sedi ONU compatibili.
Al momento ci sono diversi impedimenti giuridici che impediscono di attivare questa tecnologia.
Nel tuo caso, non ti cambierebbe niente, perché hai problemi tecnici sulla tratta.

La distanza che ha citato il tecnico è quantomeno irreale, perché, come ti dissi in precedenza, tu disti circa 700 m. dall'armadio.

Il nuovo profilo che TIM introdurrà ad Aprile sarà il 35b e prevederà velocità max. di 200/20.
Sempre in riferimento alla tua linea, no, non ci saranno miglioramenti se non provvederanno a sistemare il guasto.
Anzi, nel tuo caso, TIM potrebbe mandare in KO la richiesta di variazione profilo.

Ad ogni modo, ora più che mai, valgono le raccomandazioni che ti diedi tempo fa al fine di ottenere la riparazione della linea nel più breve tempo possibile. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!