E' possibile disdire tiscali day in qualsiasi momento del 2 anno di contratto?

• Autore discussione Autore discussione gira
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
8.1. Il Contratto ha durata annuale a decorrere dalla data di attivazione del Servizio. .... .....
......il contratto si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti comunicata all'altra almeno 60 giorni prima della scadenza naturale o prorogata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

E così ti fregano...

Io me ne vado all'estero per lavoro... e secondo loro devo pagare fino a maggio 2006 anche se non sono piu in Italia da Ottobre 2005....

E' un furto bello e buono.

ernestomartire ha detto:
8.1. Il Contratto ha durata annuale a decorrere dalla data di attivazione del Servizio. .... .....
......il contratto si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti comunicata all'altra almeno 60 giorni prima della scadenza naturale o prorogata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

E così ti fregano...

Io me ne vado all'estero per lavoro... e secondo loro devo pagare fino a maggio 2006 anche se non sono piu in Italia da Ottobre 2005....

E' un furto bello e buono.

No ... prorogata ... è una scappatoia per te ...
Tu invia la raccomandata di disdetta del servizio ... giustificando il fatto che vai all' estero per lavoro ... non possono farti pagare ... sarebbe un furto e tu avresti nelle mani di che denunciarli .... ma manda la disdetta ... :nod:

ernestomartire ha detto:
Ovviamente ci provo.... vediamo che succede. Poi scriverò gli esiti...

Li aspettiamo ... servono sempre nel momento in cui si deve valutare il provider a cui si vuole abbonare .... non è tutto oro quello che "fan luccicare" ... :nunu: :nunu: :nunu:

Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema, volevo sapere se avete risolto qualcosa.. @ernestomartire: hai avuto una risposta? Cosa gli hai scritto esattamente? E gira che ha mandato la disdetta a luglio ha concluso qualcosa? Fatemi sapere qualcosa grazie mille!!

Per cambiare tariffa:

http://assistenza.tiscali.it/supporto/

Abbonamenti ADSL e voce --> nel menù a tendina --> Info e variazione contratti...

in pratica disattivano il contratto... ne attivano uno nuiovo in 48ore... puntualissimi.... l' ho constatato di persona :nod:

P.s. per fare altro genere di cose conviene contattare direttamente un dirigente... come ho fatto io....

ecco cosa mi ha risposto la tiscali:

Gentile Cliente,

la informo che, come indicato nelle condizioni generali di contratto
http://abbonati.tiscali.it/sempre/lanci_hp/norme_contratto/contratto.html
il contratto Flat ha durata annuale a decorrere dal momento della sua
attivazione e si intende rinnovato tacitamente di anno in anno, salvo
disdetta mediante raccomandata AR o fax da comunicarsi con almeno 60 giorni
di preavviso rispetto alla data di scadenza naturale del contratto.
La data di scadenza del contratto richiesto per il numero telefonico
########## è il 29/10/06.

L'indirizzo al quale potrà inviare la richiesta di disdetta è il seguente:

Tiscali Italia srl
Loc. Sa Illetta SS 195 KM 2.300
09122 Cagliari

Fax: 800910028

Nella richiesta dovrà indicare il numero telefonico per il quale ha
richiesto il Servizio Flat e allegare una fotocopia fronte retro del
documento d'identità dell'intestatario del contratto.
La informo che la disdetta anticipata comporta la corresponsione dei canoni
mensili sino alla scadenza del contratto.

Cordiali Saluti
Manuela Piras
Servizio Clienti Tiscali
www.tiscali.it

Se qualcuno ha notizie al riguardo mi faccia sapere, non è possibile 'sta cosa, ci deve essere una regolamentazione a riguardo....

Rispondo io ai vostri quesiti. Non sono (ancora) un avvocato ma studio giurisprudenza :p

E' inutile andare da un'associazione dei consumatori :(
Purtroppo l'unico modo per annullare il contratto (salvo disservizi di Tiscali) è mandare la disdetta entro 60 giorni e lamentarvi per la qualità dei servizi ricevuti... La disdetta, in base a quanto affermato nel contratto, entrerà in vigore dall'anno successivo a meno che non riusciate a convincere Tiscali.

E' inutile parlare ai tecnici del call center: non sono dipendenti della compagnia ma lavoratori di aziende esterne... ne sanno meno di voi. Sono stati messi lì dopo un corso di una settimana su Tiscali e sui servizi tecnici.

Cercate invece di convincere l'azienda con le buone. Ripeto: non hanno nessun obbligo giurisico a ridarvi indietro i soldi dei mesi che vi restano da pagare ma se spiegate perchè siete insoddisfatti magari riusciti a convincerli. Inviate tutte le vostre comunicazioni con raccomandata A/R all'indirizzo di sopra. Completate la lettera con i vostri dati anagrafici e il vostro numero di telefono. Chiamate l'ufficio in questione dopo 15 giorni e mostratevi risentiti. :mad: Magari ci cascano.

Ed ora qualche altra informazione che potrebbe essere utile. Il contratto firmato con Tiscali appartiene alla categoria del "contratto a distanza" in quanto è stato firmato su internet. Di conseguenza godete di alcune forme di tutela. Intanto avete un "diritto di ripensamento" (ius poenitendi): se restituite l'abbonamento entro 10 giorni dalla ricezione del pacco avete diritto alla rescissione (annullamento) del contratto senza ulteriori spese o penali. Non dovete dare nessuna spiegazione. Basta dire che volete avvalervi del diritto di recesso ai sensi della legge 185/99. Entro 10 giorni: mi raccomando!

Ma per la legge italiana siete anche consumatori. E siete tutelati dalla legge 50 del 1990. Il codice civile stabilisce che nei vostri confronti non valgono le cosiddette "clausole vessatorie" cioè tutte quelle note scritte nel contratto che creano vantaggi per l'azienda e ostacoli per i consumatori. Ecco un'elenco tratto dal codice civile:

- - - -

Si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che hanno per oggetto o per effetto di:
1) escludere o limitare la responsabilità del professionista in caso di morte o danno alla persona del consumatore, risultante da un fatto o da un'omissione del professionista;
2) escludere o limitare le azioni o i diritti del consumatore nei confronti del professionista o di un'altra parte in caso di inadempimento totale o parziale o di adempimento inesatto da parte del professionista;
3) escludere o limitare l'opponibilità da parte del consumatore della compensazione di un debito nei confronti del professionista con un credito vantato nei confronti di quest'ultimo;
4) prevedere un impegno definitivo del consumatore mentre l'esecuzione della prestazione del professionista è subordinata ad una condizione il cui adempimento dipende unicamente dalla sua volontà;
5) consentire al professionista di trattenere una somma di denaro versata dal consumatore se quest'ultimo non conclude il contratto o ne recede, senza prevedere il diritto del consumatore di esigere dal professionista il doppio della somma corrisposta se è quest'ultimo a non concludere il contratto oppure a recedere;
6) imporre al consumatore, in caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento, il pagamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento, clausola penale o altro titolo equivalente d'importo manifestamente eccessivo;
7) riconoscere al solo professionista e non anche al consumatore la facoltà di recedere dal contratto, nonché consentire al professionista di trattenere anche solo in parte la somma versata dal consumatore a titolo di corrispettivo per prestazioni non ancora adempiute, quando sia il professionista a recedere dal contratto;
8) consentire al professionista di recedere da contratti a tempo indeterminato senza un ragionevole preavviso, tranne nel caso di giusta causa;
9) stabilire un termine eccessivamente anticipato rispetto alla scadenza del contratto per comunicare la disdetta al fine di evitare la tacita proroga o rinnovazione;
10) prevedere l'estensione dell'adesione del consumatore a clausole che non ha avuto la possibilità di conoscere prima della conclusione del contratto;
11) consentire al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto, ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel contratto stesso;
12) stabilire che il prezzo dei beni o dei servizi sia determinato al momento della consegna o della prestazione;
13) consentire al professionista di aumentare il prezzo del bene o del servizio senza che il consumatore possa recedere se il prezzo finale è eccessivamente elevato rispetto a quello originariamente convenuto;
14) riservare al professionista il potere di accertare la conformità del bene venduto o del servizio prestato a quello previsto nel contratto o conferirgli il diritto esclusivo d'interpretare una clausola qualsiasi del contratto;
15) limitare la responsabilità del professionista rispetto alle obbligazioni derivanti dai contratti stipulati in suo nome dai mandatari o subordinare l'adempimento delle suddette obbligazioni al rispetto di particolari formalità;
16) limitare o escludere l'opponibilità dell'eccezione d'inadempimento da parte del consumatore;
17) consentire al professionista di sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti dal contratto, anche nel caso di preventivo consenso del consumatore, qualora risulti diminuita la tutela dei diritti di quest'ultimo;
18) sancire a carico del consumatore decadenze, limitazioni della facoltà di opporre eccezioni, deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria, limitazioni all'allegazione di prove, inversioni o modificazioni dell'onere della prova, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi;
19) stabilire come sede del foro competente sulle controversie località diversa da quella di residenza o domicilio elettivo del consumatore;
20) prevedere l'alienazione di un diritto o l'assunzione di un obbligo come subordinati ad una condizione sospensiva dipendente dalla mera volontà del professionista a fronte di un'obbligazione immediatamente efficace del consumatore. È fatto salvo il disposto dell' art. 1355

- - - - - - - -

E' sicuramente una clausola vessatoria quella che stabilisce che il foro compettente è quello di Cagliari (contratto Tiscali). Quindi se avete un problema legale con Tiscali non dovete recarvi dal Giudice di pace di Cagliari... ma potete risolvere tutto dal Giudice di Pace della vostra città (attenzione: prima di intentare eventuali cause per risarcimenti, in questi casi, è meglio rivolgersi ad un avvocato).

Nel contratto Tiscali non vedo altre clausole vessatorie in quanto per il recesso vige una condizione di reciprocità. Tenete presente che anche l'azienda è obbligata a mandarvi una raccomandata 60 giorni prima se vi vuole "scaricare".

Quindi, se fossi in voi, scriverei una raccomandata A/R mostrandomi magari risentito per il servizio e chiedendo proprio in virtù dei problemi tecnici che avete avuto di ottenere il recesso a partire dal mese successivo. Probabilmente non abboccheranno e vi faranno scattare la disdetta dall'anno successivo ma tanto voi la raccomandata dovete mandarla lo stesso...

FAttura

Hanno accettato la disdetta... ma mi hanno mandato anche una bolletta che comprende anche tutti i mesi che mancano per finire i 2 anni.

Comunque non ho nessuna intenzione di pagare. Non è possibile che ti obblighino a tenere in vita un contratto per un anno intero, oltre il primo.
I 60gg di rpeavviso sennò a cosa servono?

Che giustifiazione economica hanno a pretendere qualcosa del genere?

Vabbè.... ma adesso chi mi consigliate di contattare per..."iniziare la guerra"?

ernestomartire ha detto:
Hanno accettato la disdetta... ma mi hanno mandato anche una bolletta che comprende anche tutti i mesi che mancano per finire i 2 anni.

Comunque non ho nessuna intenzione di pagare. Non è possibile che ti obblighino a tenere in vita un contratto per un anno intero, oltre il primo.
I 60gg di rpeavviso sennò a cosa servono?

Che giustifiazione economica hanno a pretendere qualcosa del genere?

Vabbè.... ma adesso chi mi consigliate di contattare per..."iniziare la guerra"?

Salve a tutti sono nuovo ed appena iscritto in questo forum, perche anche io ho lo stesso problema! ho spedito la disdetta a Tiscali ieri ed il contratto mi scade il 5 marzo, quindi sono 34 giorni.......
Io devo cambiare casa (anzi l'ho gia fatto ho una nuova residenza in altro comune a 10 KM da Cagliari) e a Tiscali non vogliono trasferirmi l'ADSL senza Telecom (cosa che invece fanno molti altri) di conseguenza dovrei abitare da una parte ed andare a casa dei miei genitori per avere l'ADSL!!!!!!

avete qualche idea?
:cry:

ciao a tutti!
ho lo stesso problema di molti: vorrei disdire il contratto con Tiscali per passare a fastweb. Il problema è che come avete detto in precedenza il contratto stipulato con tiscali non consente una disdetta se non 60 giorni prima della scadenza effettiva del contratto.
Tra 30 giorni scade il contratto quindi in teoria non sarei più in tempo ma ho notato una cosa nel contratto che forse è una cavolata, ma vorrei sentire comunque un vostro parere, poi lunedì telefonerò a uno competente in materia.

Il contratto Tiscali dice che:

8. Durata - Proroga tacita - Recesso
8.1. Il Contratto Tiscali ADSL ha durata annuale a decorrere dalla data di attivazione del servizio. Il Cliente non potrà recedere dal contratto prima della scadenza. Ove tecnicamente possibile e nei limiti consentiti dall'offerta commerciale con riferimento alla specifica opzione, il Cliente potrà richiedere la modifica delle configurazioni tecniche indicate, il cambiamento del profilo tariffario o della opzione prescelta, con applicazione delle condizioni economiche indicate nell'offerta commerciale.
8.2. Fermo quanto disposto al successivo art. 15 , il contratto si intenderà tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta di una delle parti comunicata all'altra almeno 60 giorni lavorativi prima della scadenza naturale o prorogata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

soffermiamoci su questo articolo 15 dunque:

15. Diritti dei consumatori
15.1. Nel caso in cui il presente contratto sia stato stipulato fuori dai locali commerciali, ai sensi del D.Lgs. 15 gennaio 1992, n.50, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 5 del medesimo D.Lgs 50/1992 si informa il Cliente che: - potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Tiscali - Servizio Clienti, mediante lettera raccomandata A.R. entro 7 giorni dalla attivazione del servizio da parte di Tiscali, ai sensi degli artt. 4 e segg. del medesimo decreto, fatto salvo il diritto di Tiscali di addebitare, per effetto dell'art. 7, comma 2, dello stesso decreto, i corrispettivi per l'attivazione e l'utilizzo del Servizio definiti nella documentazione integrativa, le spese accessorie e le relative tasse o imposte.
15.2. Qualora il contratto sia stato stipulato a distanza, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 185/99, in ottemperanza all'art. 3 del medesimo D.Lgs. 185/99, Tiscali informa il Cliente che potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Tiscali - Servizio Clienti, mediante lettera raccomandata A.R. entro 10 gg. dalla conclusione del Contratto, secondo le modalità e nei limiti previsti dall'art. 5 del D.Lgs. 185/99.

Premesso che ho stipulato il contratto a voce: stando a quanto c'è scritto nell'articolo 15 e mancando circa 30 giorni alla scadenza del contratto... sono ancora in tempo per mandare la raccomandata?

ho un problema simile riguardo al contratto tiscali aprirò un 3d sulla questione visto che è leggermente diversa :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro