DOMANDA E' ora di cambiare HDD?

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Salve a tutti, ho da poco notato un rallentamento del mio PC, cosi per curiosita ho scaricato Crystal Info e mi sono ritrovato cosi:
Immagine.webpImmagine1.webp secondo voi devo cominciare a pensare di cambiare HDD? Se si con quale? Premetto che il PC lo uso per giocare, ma mio padre lo usa per archiviare dei dati che sono MOLTO importanti. Quindi mi servirebbe un HDD che sia veloce ma anche il piu affidabile possibile.

Si, di norma ti direi di usare il tool wd per una verifica, ma in questo caso meglio se prima salvi su USB o hdd i dati importanti di tuo papá. L'errore é stato abbastanza grave in scrittura (anche).

Si, di norma ti direi di usare il tool wd per una verifica, ma in questo caso meglio se prima salvi su USB o hdd i dati importanti di tuo papá. L'errore é stato abbastanza grave in scrittura (anche).

Quindi salvo i dati su un archivio esterno e poi provo a ripristinarlo col tool WD giusto? La cosa che mi da più fastidio è che questo HDD ha meno di un anno... perché si è rotto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi salvo i dati su un archivio esterno e poi provo a ripristinarlo col tool WD giusto? La cosa che mi da più fastidio è che questo HDD ha meno di un anno... perché si è rotto?

Esatto, prima salvi, poi puoi utilizzare il software wd.
Purtroppo, come con tutti i dispositivi, bisogna essere anche fortunati, se no, se le verifiche confermano e se rientri nei due anni di garanzia, torna dal venditore o fai rma.

Esatto, prima salvi, poi puoi utilizzare il software wd.
Purtroppo, come con tutti i dispositivi, bisogna essere anche fortunati, se no, se le verifiche confermano e se rientri nei due anni di garanzia, torna dal venditore o fai rma.
Epure il tool della WD mi riporta SMART Status: PASS e in Healt status mi riporta good. Ora gli sto facendo fare un test esteso, manca ancora un'ora alla fine. Speriamo che riesco a ripristinare questo HDD, ho un problema alla macchina e non posso spendere soldi per un altro HDD ahahah

- - - Updated - - -

Epure il tool della WD mi riporta SMART Status: PASS e in Healt status mi riporta good. Ora gli sto facendo fare un test esteso, manca ancora un'ora alla fine. Speriamo che riesco a ripristinare questo HDD, ho un problema alla macchina e non posso spendere soldi per un altro HDD ahahah
Dopo ore di attese il test è finito ed ecco i risultati Immagine.webpImmagine1.webpImmagine3.webpImmagine4.webpImmagine2.webp che dici? E' proprio da buttare o posso tenerlo ancora un po? Ce un modo per sistemarlo?

Il disco ha poche ore di funzionamento. Vediamo se è solo un problema logico...salva tutti i dati, scarica hdd low level format tool, fai una formattazione a basso livello, reinizializza l'hdd in gestione disco, fai uno scan approfondito dei settori con hdtune.

Ci sono sicuramente tanti settori pendenti troppo danneggiati sulla superficie, ecco perchè il test esteso restituisce errori nel tentativo di riallocarli.
Oppure c'è qualche testina debole per cui i settori sulla superficie di quella testina vengono interpretati come danneggiati.

Spero tu abbia fatto il backup dei dati prima di effettuare la scansione dell'intera superficie (test esteso), se ancora non l'hai fatto comincia (se ancora è possibile) senza stressare più l'hdd ulteriormente e inutilmente.
L'hdd non è riparabile.

Ci sono sicuramente tanti settori pendenti troppo danneggiati sulla superficie, ecco perchè il test esteso restituisce errori nel tentativo di riallocarli.
Oppure c'è qualche testina debole per cui i settori sulla superficie di quella testina vengono interpretati come danneggiati.

Spero tu abbia fatto il backup dei dati prima di effettuare la scansione dell'intera superficie (test esteso), se ancora non l'hai fatto comincia (se ancora è possibile) senza stressare più l'hdd ulteriormente e inutilmente.
L'hdd non è riparabile.

Quindi è proprio inutile provare ad aggiustarlo come suggerito da Anatra di Gomma? Comunque mi stavo già informando per un nuovo HDD e avevo optato per una soluzione SSD Sandisk Ultra 2 da 240 + un HDD WD EZEX da 1TB secondo voi va bene? Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando

I WD, cominciano ad andare lenti se si ingoffano le liste dei difetti (cioè quelle liste in cui vengono riportati gli indirizzi dei settori danneggiati).
Queste liste si trovano sulla service area (dove si trova il firmware del disco), per cui l'hdd rimarrà lento se non si hanno gli strumenti professionali per ripulire queste liste sulla service area.
Cmq il problema non è solo questo, anche resettando la Re-Lo list (la lista che riporta gli indirizzi dei settori pendenti) rimane il fatto che fisicamente ci sono sempre dei settori danneggiati sulla superficie che non si possono riparare.

I WD, cominciano ad andare lenti se si ingoffano le liste dei difetti (cioè quelle liste in cui vengono riportati gli indirizzi dei settori danneggiati).
Queste liste si trovano sulla service area (dove si trova il firmware del disco), per cui l'hdd rimarrà lento se non si hanno gli strumenti professionali per ripulire queste liste sulla service area.
Cmq il problema non è solo questo, anche resettando la Re-Lo list (la lista che riporta gli indirizzi dei settori pendenti) rimane il fatto che fisicamente ci sono sempre dei settori danneggiati sulla superficie che non si possono riparare.

Grazie mille per la spiegazione tecnica, è sempre bello imparare cose nuove. Comunque ormai lo tengo per al massimo altre 2 settimane poi lo sostituisco con la soluzione detta prima. È stata una fortuna nella sfortuna questa situazione ahaha ho la scusa per togliere sto catorcio da 5400 RPM

Ciao ragazzi scusate se mi infilo , ultimamente sentivo rumori molesti dal pc e pensavo fosse l'alimentatore poi ho indagato e sembra venir dalla zona HDD , il classico rumore di scrittura solo molto pi uamplificato , ho usato un programma chiamato hddsentinel per veder e mi da l'HDD piu vecchiotto con 20% di salute, lo stacco e via?? ha all'attivo 600gg 15.000h circa il doppio degl'altri , fortuna non lo uso mai quasi e ci salvo poche cose sopra .

Quindi è proprio inutile provare ad aggiustarlo come suggerito da Anatra di Gomma? Comunque mi stavo già informando per un nuovo HDD e avevo optato per una soluzione SSD Sandisk Ultra 2 da 240 + un HDD WD EZEX da 1TB secondo voi va bene? Grazie mille a tutti per l'aiuto che mi state dando

Crystal segnalava un settore in errore sia di scrittura che lettura in una condizione di "pendenza" cioè verifica, e di riallocazione.
Con il test WD il settore non correggibile è stato messo da parte andando a riallocare il settore perso.
Sono daccordo con michael, l'errore è di quelli che segnano l'affidabilità dell'hdd. Teoricamente non ci sono riparazioni da fare...ora è tutto a posto, quel settore è stato escluso e sostituito da quello spare.
Il discorso è appunto l'affidabilità compromessa e la possibilità, potendo contare sul risultato dell'utility Data Lifeguard Diagnostics, per ottenere un rma.
Comunque sia l'accoppiata SSD+HDD è vincente :ok: ottimo.

- - - Updated - - -

Dopo ore di attese il test è finito ed ecco i risultati Visualizza allegato 213746Visualizza allegato 213747Visualizza allegato 213749Visualizza allegato 213750Visualizza allegato 213751 che dici? E' proprio da buttare o posso tenerlo ancora un po? Ce un modo per sistemarlo?

Ciao, non è che si potrebbe avere quello sfondo? È bellissimo
Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro