E io mi faccio il Case del Computer in Legno! Consigli, suggerimenti, aiuti?!? :-)

Pubblicità

Facky

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, visto che mi farò il computer nuovo ho deciso anche di costruirmi il case in legno..
Premetto che lo userò principalmente per giocare e per altre attività che richiedono cmq meno risorse, niente grafica o altro, o editing ecc..

Questi sono i pezzi che sto per ordinare:
- CPU intel core i5 3570 3,4 ghz (no serie K)
- MObO asrock h77 pro4/mvp
- alim antec hcg 620w non credo di prenderlo modulare
- ram, 2*4gb corsair vengeance cl9 low profile ddr3 1600 mhz
- ssd samsung serie 840 basic 250 gb nero
- vga gigabyte ati amd hd7590 3gb core 900mhz
- hdd: 1 western digital 2 tb green x supporto al ssd, e 1 wd 3 tb come storage green sata 3 (uno wd da 1 tera ce l'ho già)
- pannello multifunzione frontale Icy Box multicard reader 5.25" IB-863-B USB 2.0/2x3.0/eSata
- masterizzatore compact disc
- fan controller a 4/5 canali da scegliere, sono indeciso..
- dissipatore da scegliere tra arctic freezer 13 o cooler master hyper 212 evo

Visto che ho a casa diverse assi o listelli che si dica pensavo di farlo con quelli, tagliandoli e sitemandoli a dovere. Solo che mi pare che siano spessi 2 cm e credo sia troppo. Se è troppo penso di prendere sempre quel tipo di assi e legno spesso però i cm? cosa è meglio?

Poi per le misure aspetto di avere i pezzi ordinati sotto mano e per questo mi servono delle indicazioni sulle ventole da comprare..
pensavo di disporre i pezzi così nel case:
- davanti in basso gli hdd uno sopra l'altro distanziati, vedo se trovo uno di quei supporti metallici apposta per gli hdd
- dietro in basso l'alimentatore
- davanti in alto, il pannello multifunzione, lettore dvd.. e fan controller, in mezzo la ventola di immissione.
Per il frontale, penso di mettere 2 ventole, una per gli hdd e una nel centro. dite che va bene una da 10/12 per gli hdd e una da 20 cm nel mezzo??
Poi pensavo di mettere una ventola da 12 o 14 sul lato sx in immissione, diciamo nella parte centrale in basso, poi una bella grossa da 20 cm sopra nel centro e un'altra di uscita da 10-12 nel retro e media altezza. Pensate che sarà ben areato il case??

Tutto chiaro fino a qui? consigli suggerimenti aiuti??

Ora ho bisogno di una mano a scegliere il fan controller..
all'inzio ho pensato a questo, Scythe "KAZE MASTER Pro " 5.25" solo che preferisco vedere subito tutte le info sulle ventole, invece qui devi scegliere kaze-master-pro-525-front-large.webp

quindi pensavo sempre a uno scythe , ma tra questi 2 Kaze Master Ace 5.25" Scythe o il Kaze Master 5.25" Scythe a parte che non so cosa cambia non mi hanno convinto..
Ora sto valutando questo: Aerocool X-Vision X-Vision.webp
che ne dite? a me sembra carino e molto funzionale..

Ricapitolando, ora come ora mi servono dei consigli e delle info riguardo le varie ventole, dove quante e come metterle..

:thanks:

ti consiglio del multistrato di betulla fenolico ( regge bene al caldo ) da 6mm per le paratie e del pioppo base per la struttura portante. come disposizione io metterei la mobo per orizzontale come se fosse un case sdraiato, ma con il controller in orizzontale.

prima di montare qualsiasi componente dai del flatting su tutto il legno, eviti che faccia polvere...

come ventole io ne metterei tre da 140mm in entrata e tre in uscita, se possibile sullo stesso asse.

ti consiglio del multistrato di betulla fenolico ( regge bene al caldo ) da 6mm per le paratie e del pioppo base per la struttura portante. come disposizione io metterei la mobo per orizzontale come se fosse un case sdraiato, ma con il controller in orizzontale.

prima di montare qualsiasi componente dai del flatting su tutto il legno, eviti che faccia polvere...

come ventole io ne metterei tre da 140mm in entrata e tre in uscita, se possibile sullo stesso asse.

Aggiungo ora delle info che ho scordato..
lo faccio come un normale case, visto che lo terrò sulla scrivania lo faccio come un normale tower, non so le dimensioni ma circa 45*45*20/23/25 vedo quando ho i pezzi..

Per il legno volrrei farlo così: lato dx chiuso con la mobo e il resto attaccati e il lato sx vorrei farlo che si apre in su appoggiandosi al bordo superiore (per intenderci come il bagagliaio delle auto..) e vorrei fare i lati e il frontale con delle assicelle e sui lati metterle inclinate, non verticali o orizzontali ma circa 40° tipo così , questa è l'inclinazione, non le assi..
557678-inclinato-di-frusta-bastoni-sfondo.webp
e poi il frontale e il sopra farlo con le assi messe in orizzontale così riesco a scavarle meglio per inserirci i pannelli e le ventole..
Lo spessore di 1 cm è buono??

dire se il legno spesso un cm è buono equivale a non dire niente... dipende dal tipo di legno. i lati con le assicelle vanno pressati e incollati se non vuoi che si spacchino, richiede tempo ed esperienza ( io produco longboard nel tempo libero e so di cosa parlo )

inizia col costruire una struttura portante senza pannelli e vedi come viene. ti servirà una fresa e delle maschere da seguire per fare un buon lavoro, oltre a una scartatrice. da li prosegui con il resto.

mi raccomando prendi del legno stagionato perchè con l'umido tende a piegarsi o a girare. per ogni cm di spessore serve un anno di stagionatura circa. col legno di pero anche due. inoltre per i pannelli ma anche per la struttura cerca di usare paletti di multistrato di betulla o faggio fenolico ( evita i non fenolici perchè in zona cpu tenderà a scollarsi ).

dire se il legno spesso un cm è buono equivale a non dire niente... dipende dal tipo di legno. i lati con le assicelle vanno pressati e incollati se non vuoi che si spacchino, richiede tempo ed esperienza ( io produco longboard nel tempo libero e so di cosa parlo )

inizia col costruire una struttura portante senza pannelli e vedi come viene. ti servirà una fresa e delle maschere da seguire per fare un buon lavoro, oltre a una scartatrice. da li prosegui con il resto.

mi raccomando prendi del legno stagionato perchè con l'umido tende a piegarsi o a girare. per ogni cm di spessore serve un anno di stagionatura circa. col legno di pero anche due. inoltre per i pannelli ma anche per la struttura cerca di usare paletti di multistrato di betulla o faggio fenolico ( evita i non fenolici perchè in zona cpu tenderà a scollarsi ).
Le assi che dico io hanno gli incastri su entrambi i lati lunghi. da una parte al centro esce e sotto c'è un incavo così rusticatura-02.webp
quello sopra era per spiegare l'inclinazione che vorrei dare alle assi sui lati..
quelle che ho a casa sono in garage da anni, ammassate in pila quindi stagionate e dritte. sono quelle spesse 2 cm. forse 2 sn troppi, sennò in un brico qualsiasi hanno quelle più sottili e anche più strette, penso siano larghe 15 cm quelle che ho io.
La fresa a che mi serve? pensavo di farmi prestare o procurarmi un seghetto alternativo, che è più comodo della piccola circolare che ho sul trapano..
Esistono delle punte per trapano che si infilano in un buco fatto precentemente e muovendole di lato tagliano o meglio scavano il legno? lasciando il solco dove è passata??

cmq mi servono indicazioni sulle ventole. quelle che penso di prendere sono sufficienti??

no no ti servono delle basi di falegnameria prima di pensare alle ventole. scusa se nono brusco ma dalle due domande si vede che non hai mai fatto un grosso progetto utilizzando il legno...

quelle tavole non vanno bene perchè a distanza di anni di distanziano tra di loro e si aprono. vanno bene per le casette economiche da giardino che durano due o tre anni...

per scavare il legno serve una fresa, col trapano non lo puoi fare senza rischiare di prenderti tutto il case nel viso e senza bruciare il trapano.

quindi prima di tutti devi andare di fresa, sega circolare a banco e seghetto per fare le curve oltre a una smerigliatrice orbitale. da li inizi col procurarti del legno serio spendendo un decimo rispetto a quelle assi, colla d3 idrorepellente, morsetti e viti per legno.

ps: se la tua è una prova cosi' per fare parti pure ma non otterrai mai un risultato decente a meno che tu non sia un mao con il seghetto alternativo e la punta da fresa montata sul trapano a mano libera.

no no ti servono delle basi di falegnameria prima di pensare alle ventole. scusa se nono brusco ma dalle due domande si vede che non hai mai fatto un grosso progetto utilizzando il legno...

quelle tavole non vanno bene perchè a distanza di anni di distanziano tra di loro e si aprono. vanno bene per le casette economiche da giardino che durano due o tre anni...

per scavare il legno serve una fresa, col trapano non lo puoi fare senza rischiare di prenderti tutto il case nel viso e senza bruciare il trapano.

quindi prima di tutti devi andare di fresa, sega circolare a banco e seghetto per fare le curve oltre a una smerigliatrice orbitale. da li inizi col procurarti del legno serio spendendo un decimo rispetto a quelle assi, colla d3 idrorepellente, morsetti e viti per legno.

ps: se la tua è una prova cosi' per fare parti pure ma non otterrai mai un risultato decente a meno che tu non sia un mao con il seghetto alternativo e la punta da fresa montata sul trapano a mano libera.

capito.. è che tra poco devo ordinare i pezzi e volevo far rientrare nell'ordine anche le ventole....
Se quel legno non va bene, se vado al brico o in una falegnameria e mi faccio fare dei pezzi o pannelli su misura è meglio? non voglio scavare il legno o fare cose troppo complicate..

si se te li fai tagliare da un falegname spendi meno e almeno hai dei tagli puliti e non ti fai male. scusami ancora se son stato brusco ma c'è da farsi male con certe cose...

per le ventole io ne metterei tre in entrata da 140 e tre in uscita. direi che bastano e avanzano. altrimenti puoi mettere 4 in uscita e due bitfenix pro da 230mm sulla paratia laterale in entrata, ma ritengo più elegante la soluzione 3 in 3 out da 140.

si se te li fai tagliare da un falegname spendi meno e almeno hai dei tagli puliti e non ti fai male. scusami ancora se son stato brusco ma c'è da farsi male con certe cose...

per le ventole io ne metterei tre in entrata da 140 e tre in uscita. direi che bastano e avanzano. altrimenti puoi mettere 4 in uscita e due bitfenix pro da 230mm sulla paratia laterale in entrata, ma ritengo più elegante la soluzione 3 in 3 out da 140.

Non posso farcene stare 3 sul frontale da 14 cm, con il masterizzatore fan controller e pannello multifunzione mi esce una cosa alta più di 60 cm!! per me è troppo..

Gli hdd è meglio metterli di lato o di lungo? so che è indifferente me per raffreddarli bene forse è meglio metterli di lato con la parte lugna verso il fronte del case. quindi lì ci va una ventola da 14cm, tipo F14 PWM Arctic oppure che è tutta nera Glide Stream 140 (1.200 U/min, nero) Scythe. E sopra sempre nel frontale ci metterei una da 20 cm per es Silent Master 200 mm Blue LED (blu o rosso o bianco) Aerocool.

Per il resto farei così:
- sopra sempre una da 20 cm come quell'altra davanti, perchè se l'aria calda va verso l'alto è meglio farla uscire sopra no?
- sul lato sx in basso a metà lunghezza o un TrueQuiet 120 (nero/giallo) Antec oppure Shark Fan White Edition 14 cm (Trasparente/bianco) Aerocool, da 12 o 14cm.
- e dietro, boh un Two-Cool 140x140x25 Antec

Che dici? potrebbe andare bene?? :ok:

:thanks:

per i dischi è indifferenze, basta non rompere il flusso d'aria in ingresso. ma se ne metti due da 200 in ingresso sul lato sinistro e 3 in uscita in alto a sinistra e due sul frontale? sempre da 140 o da 160. per le misure tieni conto che ciò che fai col metallo spesso 1mm lo ottieni con 3mm di legno...

tanto il case ti viene almeno 40 cm di pannello e ti ci stanno...

per i dischi è indifferenze, basta non rompere il flusso d'aria in ingresso. ma se ne metti due da 200 in ingresso sul lato sinistro e 3 in uscita in alto a sinistra e due sul frontale? sempre da 140 o da 160. per le misure tieni conto che ciò che fai col metallo spesso 1mm lo ottieni con 3mm di legno...

tanto il case ti viene almeno 40 cm di pannello e ti ci stanno...

7 ventole?? mi pare eccessivo.. poi decolla!! :rock:
mi piaceva l'idea 2 davanti una a sx una dietro e una sopra.. magari ne metto una in più sopra ma già da 20 cm fanno un bel venticello no??

io sul mio ho ho 6 ventole da 140 più quella sul dissipatore... ed è fresco... quelle da 230 fanno un bel venticello ma conta anche la pressione, se spingono poco basta un disco o un cavetto e i valori crollano, anche le griglie di protezione... cmq dipende anche da che componenti ci devi vettere dentro.

anni fa mi son fatto un pc full silent con 3 ventole e case antec solo ma è fresco..

io sul mio ho ho 6 ventole da 140 più quella sul dissipatore... ed è fresco... quelle da 230 fanno un bel venticello ma conta anche la pressione, se spingono poco basta un disco o un cavetto e i valori crollano, anche le griglie di protezione... cmq dipende anche da che componenti ci devi vettere dentro.

anni fa mi son fatto un pc full silent con 3 ventole e case antec solo ma è fresco..

be i componenti sono scritti sopra. cpu e vga sono ben raffreddate a quanto pare.. penso mi serva solo qualcosa che butta dentro e fuori un po' d'aria.. :D

me ne ero scordato... cmq vuoi sbatterti e spendere almeno 5 volte quello che costa un buon case per fartelo in legno e non te lo vuoi portare dietro per il futuro?

io rimango della mia idea, almeno 2 140mm in entrata e tre 140 in estrazione. meglio se due 140mm in entrata e 1 230 sul lato in entrata con 3 140mm in uscita.

il top 2 230mm in entrata sulla paratia laterale, una 140 dietro in estrazione, due 140mm sul frontale in estrazione e una 200mm superiore in estrazione.

allora vedo. intanto ordino gli altri componenti sennò non comincio e non finisco più :)
ci si aggiorna a breve!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro