E io mi faccio il Case del Computer in Legno! Consigli, suggerimenti, aiuti?!? :-)

Facky

Utente Attivo
205
4
spero esca qualcosa di carino davvero!!
Mentre aspetto i pezzi del pc ogni commento/critica/suggerimento è ben accetto ragazzi... a presto! :D
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Scusate se mi intrometto, ma secondo me dato che il case sarebbe di legno direi che le ventole che ci starebbero meglio sarebbero le noctua :asd:

(e i filtri fatti con le calze )
 

Facky

Utente Attivo
205
4
Scusate se mi intrometto, ma secondo me dato che il case sarebbe di legno direi che le ventole che ci starebbero meglio sarebbero le noctua :asd:

(e i filtri fatti con le calze )

Ogni intromissione è lecita et benvenuta :D
Le noctua costano di più.. no beh ma grosse non le fa...
dove prendo il resto ne hanno alcune ma costano quasi 20 e. quelle silent master da 20 cm vengono meno di 9.. PE>rchè le noctua costano così tanto??
Altrimenti sul retro posso mettere una di queste : Turbine Master Cooler Master mi sembra funzionale.. è da 12 cm mi pare.

Per i filtri o griglie pensavo di prendere della rete metallica con fori quadrati di al max 1 cm o meno e di "sfondarla" nel foro nel legno per la ventola. In modo che si fissa all'interno ma che esce e sta a filo con la parete esterna. che ne dite?

AH info: ho deciso che prendo l'aercool x vision 48296d1360852273-e-io-mi-faccio-il-case-del-computer-legno-consigli-suggerimenti-aiuti-x-vision.jpg
A riguardo. le ventole si collegano allìapparecchio con connettori a 3 pin. le ventole che dicevo io
F14 PWM Arctic oppure che è tutta nera Glide Stream 140 (1.200 U/min, nero) Scythe
Silent Master 200 mm Blue LED (blu o rosso o bianco) Aerocool.
TrueQuiet 120 (nero/giallo) Antec oppure Shark Fan White Edition 14 cm (Trasparente/bianco) Aerocool, da 12 o 14cm.
Two-Cool 140x140x25 Antec

Hanno connettore a 3 o 4 pin?
se qualcuno lo sa sennò le cerco una alla volta..
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Ogni intromissione è lecita et benvenuta :D
Le noctua costano di più.. no beh ma grosse non le fa...
dove prendo il resto ne hanno alcune ma costano quasi 20 e. quelle silent master da 20 cm vengono meno di 9.. PE>rchè le noctua costano così tanto??

Le noctua arrivano a 15 cm , ce ne sono un paio di modelli di 140mm

Costano tanto perché è un'azienda austriaca, quindi ingegneri ben pagati ( e a quanto capisco non ha ha giusto un paio ), costi di R&D vari, in quanto a pressione fiscale a quanto capisco lì è simile alla nostra ( non so per le aziende però ), producono a taiwan ( dove la manodopera dovrebbe, a rigor di logica, costare di più della cina ) e in più non è un'azienda grande come la cooler master o la enermax, dato che fa solo ventole e dissipatori.

In più sono di ottima fattura, emissioni acustiche ridotte e hanno vita lunga
 

Facky

Utente Attivo
205
4
Le noctua arrivano a 15 cm , ce ne sono un paio di modelli di 140mm

Costano tanto perché è un'azienda austriaca, quindi ingegneri ben pagati ( e a quanto capisco non ha ha giusto un paio ), costi di R&D vari, in quanto a pressione fiscale a quanto capisco lì è simile alla nostra ( non so per le aziende però ), producono a taiwan ( dove la manodopera dovrebbe, a rigor di logica, costare di più della cina ) e in più non è un'azienda grande come la cooler master o la enermax, dato che fa solo ventole e dissipatori.

In più sono di ottima fattura, emissioni acustiche ridotte e hanno vita lunga

Interessante.. quello che dicevo del paio di ventole sono quelle che ho trovato sul sito dove prendo alcuni componenti oltre alle ventole..
Ma quelle che dico io, di ventole, non sono male giusto? cioè lo fanno il loro lavoro?

:asd:
 

Facky

Utente Attivo
205
4
ciao a tutti :)
aggiornamento: ho tutti i pezzi del computer e le seguenti ventole:
1 da 18 cm con griglia e bordo plastico, con led blu,(a dx) GS-2689-2W.jpg quella a sx è la seguente:
1 da 12 cm quandrata con led blu (prese appunto da quel case che ho smontato)
3 aerocool shark fan devil red edition da 14 cm con led rossi (bellissime) aerocool-shark-ventola-da-140mm-a-1500giri-red-edition.jpg
1 thermalright 14 cm 350x350-1.jpg

Ho deciso di fare il case in modo che pareti, lati e il resto costituiscano anche la struttura. ho parlato con un amico falegname e ha detto che quei listoni che ho io, spessi 2 cm larghi circa 15 cm e lunghi 4 o 5 metri vanno anche bene, sono stagionati di anni e non si deformano se poi li tengo sempre in casa.
quindi il case lo faccio così.
- sul frontale metto partendo dal basso la ventola da 12 cm con una griglia da 14 cm che ho preso a parte per li hdd, sopra il ventolone da 18 che è proprio bello (entrambe le ventole in entrata), sopra il pannello multifunzione, sopra il lettore dvd e sopra il fan controller. verrà altro qualcosa come 65 o 70 cm e largo 30 :skept: :skept: :skept: :skept: :skept:, di lunghezza lo faccio sui 60 cm . :)
poi sul lato sx metto verso il fondo in basso la ventola thermalright in entrata.
sopra metto le 3 shark red in uscita, sopra voglio fare un sistema che se il pc è spento rimane chiuso se lo uso si apre, cioè una cosa tipo con 2 pareti che si aprono, fissate ai lati, tipo due antine che si aprono in orizzontale, (non so se mi spiego).
e mi manca una ventola o due da mettere dietro in uscita.. consigli??
altra cosa, sul frontale sopra tutto voglio mettere un pannello inclinato di circa 45 gradi, alto 10 cm, e sopra metterci due interruttori aeronautici, il pulsante di accensione e due prese usb piu audio/mic. simile ma non uguale a questa 3338qxv.jpg

ho una domanda, l'alimentatore secondo voi è meglio metterlo in alto con la ventola verso il basso o , io penso di metterlo in basso con la ventola verso l'alto. che mi dite?

sto iniziando a tagliare le assi, il legno lo tengo con le venatura in orizzontale e poi lo gratto con la carta vetrata così gli strati e le venature risaltano, e anche perchè ha sopra un leggero strato di vernice giallo/marrone..
che ve ne pare?? quando ho qualche pezzo finito metto qualche foto..
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
ciao a tutti :)
aggiornamento: ho tutti i pezzi del computer e le seguenti ventole:
1 da 18 cm con griglia e bordo plastico, con led blu,(a dx) Visualizza allegato 66614 quella a sx è la seguente:
1 da 12 cm quandrata con led blu (prese appunto da quel case che ho smontato)
3 aerocool shark fan devil red edition da 14 cm con led rossi (bellissime) Visualizza allegato 66615
1 thermalright 14 cm Visualizza allegato 66618

Ho deciso di fare il case in modo che pareti, lati e il resto costituiscano anche la struttura. ho parlato con un amico falegname e ha detto che quei listoni che ho io, spessi 2 cm larghi circa 15 cm e lunghi 4 o 5 metri vanno anche bene, sono stagionati di anni e non si deformano se poi li tengo sempre in casa.
quindi il case lo faccio così.
- sul frontale metto partendo dal basso la ventola da 12 cm con una griglia da 14 cm che ho preso a parte per li hdd, sopra il ventolone da 18 che è proprio bello (entrambe le ventole in entrata), sopra il pannello multifunzione, sopra il lettore dvd e sopra il fan controller. verrà altro qualcosa come 65 o 70 cm e largo 30 :skept: :skept: :skept: :skept: :skept:, di lunghezza lo faccio sui 60 cm . :)
poi sul lato sx metto verso il fondo in basso la ventola thermalright in entrata.
sopra metto le 3 shark red in uscita, sopra voglio fare un sistema che se il pc è spento rimane chiuso se lo uso si apre, cioè una cosa tipo con 2 pareti che si aprono, fissate ai lati, tipo due antine che si aprono in orizzontale, (non so se mi spiego).
e mi manca una ventola o due da mettere dietro in uscita.. consigli??
altra cosa, sul frontale sopra tutto voglio mettere un pannello inclinato di circa 45 gradi, alto 10 cm, e sopra metterci due interruttori aeronautici, il pulsante di accensione e due prese usb piu audio/mic. simile ma non uguale a questa Visualizza allegato 66633

ho una domanda, l'alimentatore secondo voi è meglio metterlo in alto con la ventola verso il basso o , io penso di metterlo in basso con la ventola verso l'alto. che mi dite?

sto iniziando a tagliare le assi, il legno lo tengo con le venatura in orizzontale e poi lo gratto con la carta vetrata così gli strati e le venature risaltano, e anche perchè ha sopra un leggero strato di vernice giallo/marrone..
che ve ne pare?? quando ho qualche pezzo finito metto qualche foto..
se hai apertura in basso e filtro antipolvere mettilo con la ventola verso il basso ;)
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
l apertura il basso in caso la faccio, il filtro non ce l ho. SSe lo metto in basso con la ventola in su è meglio che metterlo in altro con la ventola in giù??
visto che è autocostruito, prendi dei collant classici e fattelo da te artigianalmente ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!