filoippo97
Utente Èlite
- Reazioni
- 7,539
- Punteggio
- 217
Dunque, gli amplificatori con la minore distorsione in assoluto sono i classe D, checché ne dicano alcuni sedicenti audiofili misurazioni alla mano gli ampli classe D di fascia alta come icepower, anaview, neurochrome e soprattutto hypex hanno tassi di distorsione pari o anche 10 volte migliori di amplificatori di classe A o AB tradizionali anche da 80-100 mila euro. No, non é uno scherzo, in fatto a erogazione di corrente, neutralitá, capacitá di pilotaggio, risoluzione e distorsione il classe D non ha eguali, ma non per niente son quelli che vedi in tutti gli studi di registrazione sia come ampli a rackmount sia come ampli integrati nei diffusori attivi, e la parte bella é che un ampli di questo tipo di fascia alta lo prendi giá con 300 euro. Verrebbe da chiedersi quindi perché pagare cosí tanto un ampli di classi tradizionali che ingombrano 20 volte tanto e scaldano come forni, semplicemente perché non a tutti piace la neutralitá e allora si va a prendere un ampli di varie marche che aggiungono indubbiamente distorsione in maniera differente a seconda del costruttore per "colorare" il suono. L'estremo di questa pratica é rappresentato da quelli che prendono ampli a valvole, che hanno THD in genere anche 4000-5000 volte superiori ad un classe D. Per me la colorazione dev'essere data solo dal diffusore, voglio che un ampli faccia emergere il vero carattere del diffusore e che non introduca nulla di suo, un ampli che vada bene in qualsiasi impianto in cui lo metto, un ampli che rispetti quanto é presente sulla traccia incisa in studio, per quello io ho sempre usato classe D di fascia alta (adesso sono con anaview, che per inciso é lo stesso modulo da 400 euro che includono nel marten M-AMP da 45 mila)Ciao intanto grazie per il tuo interevento :ok: si ho bisogno anche di un'amplificatore che mi permetta di utilizzare le cuffie, so che sia il Cyrus HD One che l'Audiolab ma anche il Rega hanno una buona qualità sotto questo punto di vista, ma la cosa più importante è la giusta sinergia con i diffusori anche perchè non utilizzo delle cuffie planari o ad alta impedenza. Ritornando al discorso accoppiata dicono che le Dynaudio avendo un suono neutro hanno bisogno di quel tocco di calore che in tal caso potrebbero restituire soluzioni come il Rega Brio e Marantz o magari anche Arcam, su quest'ultimo però ho qualche dubbio in quanto si dice che abbia il comparto voci un pò più arretrato rispetto al resto delle altre frequenze, ad essere sincero cosi su due piedi sceglierei il Marantz sopratutto perchè è il più economico tra tutti, poi penso ancora che siccome le Dynaudio vengono spesso etichettate come diffusori assetati di potere mi farebbero propendere per il Cyrus, altrimenti lo Yamaha da te citato potrebbe essere un'altra possibilità sempre che risulti una buona combinazione, infine ci sarebbe ancora da verificare quanto possa andare ad incidere realmente l'utilizzo di differenti categoria A/B e D :boh:
Detto questo, l'uscita cuffie migliore (sia come potenza CHE come qualitá) é senza ombra di dubbio quella del teac, visto che prende il circuito cuffie dal fratello UD-503, con una qualitá decisamente superiore visto che é un ampli cuffie a tutti gli effetti. Li l'amplificazione diffusori é affidata ad un Icepower serie ASX, classe D quindi.
Se non vuoi un classe D, al secondo posto metterei sempre senza ombra di dubbio il yamaha usato, che é davvero un signor amplificatore in classe AB con una decente uscita cuffie, hai ancora spazio per prenderti un dac come il topping D30 a 110 euro.
Infine se non vuoi andare nemmeno sull'usato, allora rimarrei o sul cambridge, magari il CXA80 che tra le altre cose ha anche un dac migliore con ingresso USB, o sull'audiolab che benomale ha sempre fatto ottimi prodotti.
Vuoi risparmiare ancora? Denon PMA800NE: https://www.amazon.de/dp/B07GPQBD4G/?tag=tomsforum-21 puoi anche usare il suo dac se il pc ha connessione ottica e via. Marantz é un po' troppo morbida come ampli, non mi son mai piaciuti piú di tanto imho.