DOMANDA DVD Rip, archivio personale

reterg

Nuovo Utente
77
21
Ciao a tutti, devo passare in digitale dei dvd frutto a loro volta di passaggio da vhs autoprodotte durante dei viaggi. Immagino che anche a "qualità" originale non verranno dei file grossi ma vorrei fare le cose al meglio. Per il momento dovrebbero essere visualizzati da una smart tv Samsung e dal computer, quale codec e formato conviene usare per ottenere la massima compatibilità?
La scelta è tra WebM, MKV e MP4, poi ci sarebbe il codec video h265, vp9 o theora e quello audio, AAC, Vorbis, flac?

Insomma ci sono molte combinazioni e io stesso farò qualche tentativo prima, però vorrei anche qualche consiglio
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
ma che programma vorresti usare ?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
La scelta è tra WebM, MKV e MP4, poi ci sarebbe il codec video h265, vp9 o theora e quello audio, AAC, Vorbis, flac?
WebM e MKV sono dei "container".
WebM usa come codec VP8 o VP9, mentre lo stesso MKV puo' inglobare diversi formati di codifica e.g. MP4 / H264 / H256 / etc. (ed anche AV1 e' gia' supportato da MKV)

E' importante sapere anche che una "conversione" (di codec, non di container), per quanto ottima possa essere (anche con elevatissimo bitrate), sara' comunque "ancora/sempre" a perdita di informazione (anche se minima)... quindi convertire piu' volte i formati di codifica non fa bene alla qualita' finale.
Per cui, a meno che la conversione sia davvero necessaria, ossia le dimensioni siano davvero importanti o il formato non sia piu' supportato dai tuoi dispositivi (i.e. smartTV) , la eviterei (per/fin quanto possibile).

E vista anche la direzione del settore, ti consiglierei momentaneamente di copiarti i files su nuovi supporti, per poi operare una conversione (quasi) "definitiva" su codec AV1 o H265 (e qualsivoglia container: dato che il container potra' essere cambiato senza problemi alla qualita')... guardando il trend del prossimo futuro.

P.S.
E' probabile che WebM, a breve introduca AV1 (che e' free) tra i formati supportati (ossia nel suo standard)... ma SICURAMENTE non H265 dato che e' coperto da copyright/royalty.
AV1 pero' attualmente e' ancora MOLTO POCO diffuso/supportato nei dispositivi: solo le schede video di ultima generazione lo supportano (NVidia RTX 4000, AMD RX 7000 e Intel ARC, comprese le GPU integrate nelle CPU 12th e 13th gen.).
 
Ultima modifica:

reterg

Nuovo Utente
77
21
Capisco, tuttavia a questo punto AV1 non ha senso, non credo che la Smart verrà cambiata a breve.
Come faccio a capire quale codec usi il dvd originaleIn modo da conservarlo? Alla luce delle tue informazioni sono propenso verso mkv: non dovrebbe imporre ricodifica ed è open.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!