Durata kit aio

Cut

Nuovo Utente
69
5
Bella ragazzi
Vorrei acquistare un corsair h100i v2 visto lo sconto in ottica di un upgrade futuro e per fare oc al mio R5 2400g
Pensate sia una idea appropriata o tra 2/3 anni quando sostituirò la cpu sarà un dissipatore da buttare?
Grazie
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Bella ragazzi
Vorrei acquistare un corsair h100i v2 visto lo sconto in ottica di un upgrade futuro e per fare oc al mio R5 2400g
Pensate sia una idea appropriata o tra 2/3 anni quando sostituirò la cpu sarà un dissipatore da buttare?
Grazie
Perché da buttare? Quello è comunque un buon AiO, a meno che non ti capiti un esemplare fallato dura tranquillamente il doppio, e al cambio cpu potrai riutilizzarlo
 

Ubro92

Utente Attivo
549
76
CPU
i7 3930K @ 4.5 Ghz
Dissipatore
Deep Cool Assassin III
Scheda Madre
Asus X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Crucial MX500 500GB + WD Green 2TB
RAM
16GB G.Skill Ripjaws-X @ 2133mhz Quad Channel
GPU
GTX 980 Ti Xtreme Gaming @ 1500/8000
Monitor
Gigabyte G34WQC @ 144hz
PSU
EVGA SuperNova G2 750w
Case
CM Storm Stryker
Net
Fibra Tim FTTC - 60mb/20mb :(
OS
Windows 10 x64
Difficile a dirsi, dal punto di vista prestazionale è un ottimo dissipatore e fino a 2 anni sei coperto da garanzia sopratutto nel caso di amazon che ti sostituisce/rimborsa istantaneamente.

Ma gli AIO non espandibili possono comunque essere soggetti nel lungo tempo a piccole evaporazioni di liquido e non potendo fare manutenzione se si perdesse troppo liquido successivamente ai 2 anni utilizzo si avrebbe via via una resa minore, quindi se è questo a preoccuparti hai varie opzioni per cui propendere:

1. Prendere un normalissimo dissipatore ad aria di ottima qualità considerando che il 2400G non scalda neanche molto

2. Prendere il Corsair e nel caso rivenderlo quando la garanzia e ai termini, in modo da tenere aggiornato anch'esso e tra rivendita e acquisto di un nuovo aio contieni la spesa.

3. Potresti puntare a un AIO espandibile in cui puoi fare manutenzione rabboccando all'evenienza il liquido.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
nzxt kraken x62 è espandibile?
 

Ubro92

Utente Attivo
549
76
CPU
i7 3930K @ 4.5 Ghz
Dissipatore
Deep Cool Assassin III
Scheda Madre
Asus X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Crucial MX500 500GB + WD Green 2TB
RAM
16GB G.Skill Ripjaws-X @ 2133mhz Quad Channel
GPU
GTX 980 Ti Xtreme Gaming @ 1500/8000
Monitor
Gigabyte G34WQC @ 144hz
PSU
EVGA SuperNova G2 750w
Case
CM Storm Stryker
Net
Fibra Tim FTTC - 60mb/20mb :(
OS
Windows 10 x64
nzxt kraken x62 è espandibile?

No purtroppo non è espandibile, AIO espandibili che mi vengono in mente sono:

Raijintek Triton
LEPA EXllusion
Swiftech H240 X2


E poi il corsair h100i v2 non è compatibile con il socket am4 di ryzen, puoi prendere però un adattatore, credo che esista. Tipo questo https://www.amazon.it/dp/B06Y6J86V1/?tag=tomsforum-21

In questi casi è meglio inviare una mail a corsair e farsi inviare gratuitamente le staffe compatibili con AM4 o in alternativa prendere un AIO aggiornato alle attuali piattaforme.
 
Ultima modifica:

Cut

Nuovo Utente
69
5
Compatibilità non penso sia un problema
Io ho sentito di un ragazzo che rabboccava questi kit aio, è possibile o parlava a vanvera?
In caso di un dissipatore ad aria, che ventole montano? Normali o ad alta pressione?
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Compatibilità non penso sia un problema
Io ho sentito di un ragazzo che rabboccava questi kit aio, è possibile o parlava a vanvera?
In caso di un dissipatore ad aria, che ventole montano? Normali o ad alta pressione?
Impossibile, hanno un circuito chiuso !

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Cartman

Utente Attivo
1,148
689
Compatibilità non penso sia un problema
Io ho sentito di un ragazzo che rabboccava questi kit aio, è possibile o parlava a vanvera?
In caso di un dissipatore ad aria, che ventole montano? Normali o ad alta pressione?
Rabboccarli non serve a nulla perchè se ti lascia qualcosa in un aio è la pompa e se muore quella puoi anche buttarlo se non sei coperto da garanzia.
Se non hai problemi di spazio meglio uno ad aria stesse prestazioni e prezzo inferiore ai 90 euro.
 

Ubro92

Utente Attivo
549
76
CPU
i7 3930K @ 4.5 Ghz
Dissipatore
Deep Cool Assassin III
Scheda Madre
Asus X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Crucial MX500 500GB + WD Green 2TB
RAM
16GB G.Skill Ripjaws-X @ 2133mhz Quad Channel
GPU
GTX 980 Ti Xtreme Gaming @ 1500/8000
Monitor
Gigabyte G34WQC @ 144hz
PSU
EVGA SuperNova G2 750w
Case
CM Storm Stryker
Net
Fibra Tim FTTC - 60mb/20mb :(
OS
Windows 10 x64
E' possibile farlo ma devi modificare l'AIO tagliando i cavi e successivamente ricollegarli con delle fascette e guaine termo-restringenti, ma non è qualcosa di molto pratico, e sopratutto la manutenzione non sarà mai perfetta sopratutto in caso di aria presente all'interno che come ha fatto notare Cartman può portare maggior stress alla pompa e danneggiarla nel tempo (se il liquido diminuisce oltre alla minor resa anche la pompa ne risente).

Se la preoccupazione è questa conviene puntare a priori ad AIO espandibili cosi da rendere l'operazione molto più semplice e immediata o rimanere ad aria...
 

Cut

Nuovo Utente
69
5
Ok penso allora che alla fine opterò per prendere un dissipatore ad aria (scyte fuma rev.b) e un set di ventole , consigli per le ventole?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Ubro92

Utente Attivo
549
76
CPU
i7 3930K @ 4.5 Ghz
Dissipatore
Deep Cool Assassin III
Scheda Madre
Asus X79 Rampage IV Extreme
HDD
SSD Crucial MX500 500GB + WD Green 2TB
RAM
16GB G.Skill Ripjaws-X @ 2133mhz Quad Channel
GPU
GTX 980 Ti Xtreme Gaming @ 1500/8000
Monitor
Gigabyte G34WQC @ 144hz
PSU
EVGA SuperNova G2 750w
Case
CM Storm Stryker
Net
Fibra Tim FTTC - 60mb/20mb :(
OS
Windows 10 x64
Gli aio espandibili hanno mille problemi si rompono le vaschette molto spesso e vanno trattati come veri impianti custom lascia stare

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Io ne ho montati diversi su molte macchine, e problemi di vaschetta che si rompe puoi averlo anche su quelli a circuito chiuso, tra i due approcci cambia un tappetto per fare manutenzione...

La differenza sta in questo, la qualità poi delll'AIO dipende dal costruttore ma questo è un discorso a parte, quelli a circuito chiuso sono comunque soggetti a piccole evaporazioni di liquido e l'età media è sui 3-4 anni poi man mano che il liquido diminuisce la resa va a diminuire, in realtà da quello che ho potuto osservare già a distanza di 2 anni si inizia ad avere piccoli cali delle performance, su quelli a circuito aperto puoi rabboccare restando comunque in garanzia, mentre su un classico AIO se sei in garanzia conviene fare RMA direttamente...

Il mio ha circa 3 anni e mezzo ad esempio e circa ogni 6 mesi devo rabboccare un mezzo bicchierino da caffè, ma è un discorso a se dipende se vuoi una soluzione duratura e se ti piace anche fare manutenzione o vuoi semplicemente qualcosa che monti e via, nel secondo caso è meglio essere coperti da garanzia, infatti il best sarebbe estenderla a 3-5 anni cosi in caso di problemi lo sostituisci facendo richiesta al venditore/produttore...

Il top infatti a circuito chiuso rimane l'AIO di EVGA, non tanto per le prestazioni ma proprio per la garanzia a 5 anni, ed evga è molto seria in questo frangente :)
 
Ultima modifica:

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Eppure non ho mai letto recensioni del kraken x62 che menzionavano questo problema...:look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili