Real Black
Utente Èlite
- Reazioni
- 720
- Punteggio
- 98
Non si può stimare in alcuna maniera una precisa durata in anni/mesi/giorni di un dispositivo di memorizzazione dei dati, ma si possono fare delle stime molto approssimative.Ho letto un articolo che mette a confronto la durata degli hdd, ssd e nvme. La stima del primo è di 3-5 anni, il secondo 5-6 anni e 10 anni per il terzo.
La stima per l'ultimo secondo voi è realistica, considerando:
- le elevate prestazioni
- il tipo di uso
- e le ore giornaliere d'utilizzo
Parlando dell’hardware degli SSD, gli altri han detto tutto: nelle NAND flash la scala dalla più duratura alla meno è:
- SLC;
- MLC;
- TLC;
- QLC;
- PLC.
Però fai attenzione: le NAND flash SLC e MLC sono morte, ampiamente EOL, mentre le TLC penso che abbiano ancora tanto da dare. Il futuro sicuro sono le QLC, o comunque tutte quelle che hanno più bit per cella quindi QLC, PLC, HLC, ecc. Ci sarebbe da mettere in mezzo l’architettura interna delle celle NAND flash che fa variare la durata ma è un discorso molto complesso quello.
Per i controller, quello con il miglior error correction code (ECC, l’algoritmo di rilevazione e correzione degli errori) offre la miglior capacità di risoluzione e rivelazione degli errori e quindi la migliore integrità dei dati. Ora l’ECC più comune è il low-density parity-check (LDPC) con un codeword di 4kB, poi ci sono varie generazioni.
Infine direi che c’è la DRAM. La sua presenza migliora la durata ma non sappiamo quanto, sappiamo soltanto che migliora la durata perché fa defer-write, ovvero combina indirizzi più piccoli in unici più grossi.
Parlando a livello software invece c’è la cache SLC, over-provisioning (OP) e altro ma quello è un altro discorso molto più lungo.
Parlando del calcolo della durata dell’SSD, alcuni ricercatori in Errors in Flash-Memory-Based Solid-State Drives: Analysis, Mitigation, and Recovery hanno prodotto l’equazione (4) che calcola la durata in anni di un SSD così:
PEC + (1 + OP) / 365 * DWPD * WA * Rcompress
Dove “PEC” è il numero di cicli di programmazione/cancellazione delle NAND flash, “WA” è il write amplification e “Rcompress” è il fattore di compressione del controller dell’SSD. I moderni controller di SSD consumer hanno un Rcompress di 1.
Se dovessi fare un esempio con il mio MX500 da 500GB che ho da quasi 5 anni, i dati sono:
- PEC: 3.000;
- OP: 46,3GB (10%);
- WAF: 2 (tipico valore che ho io);
- Rcompress: 1;
- DWPD: 0,2.
Il risultato è di 22,45 anni (a vergine ovviamente, 3.000 PEC è il massimo teorico che possono reggere le NAND flash) ma come ho già detto è un numero molto, molto approssimativo e l’SSD potrebbe durare molto meno o addirittura di più. Dipende tutto dal carico di lavoro che ci faccio.
Sì, e se usi meno una macchina dura di più, se usi di meno un frigorifero dura di più, stessa cosa anche per il forno e il TV. Qualsiasi cosa meno la usi più dura.Una cosa è chiara ed è comune per ogni tipo di periferica: più la usi e meno dura, più riscritture e meno dura nel tempo.
Non farti paranoie sulla durata di un SSD se compri modelli buoni e non ci scrivi TB al giorno.
Ultima modifica: