Ssd pcie 4.0 KINGSTON SFYRS500G 500gb neanche 1 anno di vita con salute 88%

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
Salve a tutti di questo superForum.
Domanda : Ho assemblato un pc che uso tutti i giorni a marzo 2023.
Sono preoccupato perchè crystaldisk ultima versione mi da 88% di salute.
Come è possibile ?Devo preoccuparmi ?
Se sì come posso difedermi contro guasti e/o malfuzionamenti ?
Chiedo perchè il pc che usavo prima di questo l' ho usato 6 anni con un Hd da 2,5 " velociraptor da 300Gb e mai un problema, solo che ho voluto modernizzarmi.
Devo magari evitare la sospensione e spegnerlo sul serio per evitare accensione e spegnimente del ssd pci-e ?
metto screenshot di crystaldisk. e attendo istruzioni / consigli dai più esperti o chiunque possa indirizzarmi sul che fare.
Grazie


kingston ssd.jpg
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Hai scritto 47TB e il produttore dichiara una endurance di 500TBW forse sarebbe stata meglio la versione da 1TB con endurance doppia ma secondo me non dovresti avere particolari problemi, la garanzia è di 5 anni, chiaramente dei dati importanti devi comunque avere backup esterno.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
La cosa strana che noto nei dati SMART è che l'SSD risulta acceso da 12188 ore, ovvero circa 508 giorni se fosse stato in funzione 24/7. Di conseguenza l'utilizzo non è compatibile con un PC assemblato a marzo 2023, a meno che l'SSD non fosse usato o non lo usassi già prima in un altro PC.

Per il resto, con 47TB di scritture è tutto normale: hai scritto il drive quasi 100 volte (senza contare le scritture addizionali che fa il controller oltre alle scritture direttamente volute dall'utente), è normale sia all'88%. Se fai così tante scritture può essere una buona idea orientarsi su SSD di dimensioni maggiori, come suggerito, ma in ogni caso sei all'88%: di scritture possibili prima di "esaurire" la NAND ne hai ancora parecchie.
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
La cosa strana che noto nei dati SMART è che l'SSD risulta acceso da 12188 ore, ovvero circa 508 giorni se fosse stato in funzione 24/7.
Esatto, hai visto giusto, è praticamente acceso 24 ore, 7 giorni su 7.
I dati importanti li ho su altri hd esterni e su Gdrive.
47 TB di scrittura li fa windows, io non ho mai messo nessun file e nemmeno preso, fa tutto windows.
Allora se ho ben capito mi tocca prendere una ssd Pcie più grossa, oltre a magari spegnerlo e usarlo meno ?
Ho letto una guida qui sul forum ma non ci sono consigli su come dare più vita a questi hdisk ssd pci.
Ho un' altro ssd sata collegato (lo stesso giorno che ho assemblato il PC ma ha dei dati in regola ed è al 99%..
Mi verrebe da dire che questi ssd pci non van bene per metterci un sistema operativo.Per ultimo mi consiglite un software per riversare il sistema operativo su un hd sata o su un ssd pcie perchè mi sembra che ho ancora uno slot pcie vuoto (la mobo è una gigabite aorus pro B550 ? Se è possibile.
Per ora grazie. Attendo il cosiglio per fare la copia di C: su un hd sata anche perchè usado il pc con questo kingston pcie non ho notato miglioramenti di velocità usandolo.
P.s. come è possibile che mi marca 396 accensioni ? (che poi se ho ben capito è quello che "degrada l ssd.
Post unito automaticamente:

500TBW forse sarebbe stata meglio la versione da 1TB con endurance doppia
Ciao, me ne potresti consigliare uno buono, per me quello è cinese. :-)
Questa andrebbe bene ? Amazon
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Allora se ho ben capito mi tocca prendere una ssd Pcie più grossa, oltre a magari spegnerlo e usarlo meno ?
No e no, o meglio, non necessariamente.

Ho letto una guida qui sul forum ma non ci sono consigli su come dare più vita a questi hdisk ssd pci.
Ti stai facendo un problema per niente.
In quasi due anni hai usato circa il 12% (indicativo, sia chiaro) della vita del disco. Questo vuol dire che anche esagerando e diciamo un 10% di endurance all'anno, ti dura 10 anni. Vai tranquillo che lo cambi prima non per guasto! :)

Mi verrebe da dire che questi ssd pci non van bene per metterci un sistema operativo.
Come scritto sopra, no è affatto vero, te praticamente stai usando questo SSD tipo come un server, dato che è acceso fisso 24h/7. E si è "consumato" poco in termini relativi. Se usato come dovrebbe essere, ovvero con il nomale utilizzo spengi/accendi pc quando serve, ecc, durerebbe secoli...

Per ultimo mi consiglite un software per riversare il sistema operativo su un hd sata ? Se è possibile.
Cioè? Non capisco cosa vuoi

Per ora grazie. Attendo il cosiglio per fare la copia di C: su un hd sata anche perchè usado il pc con questo kingston pcie non ho notato miglioramenti di velocità usandolo.
per "hd sata" intendi comunque un SSD sata giusto?
Nell'uso comunque normale la differenza tra SSD SATA e NVME è difficilmente notabile, di solito si mettono i NVME perché per certi carichi hanno un po' più velocità e perché hanno ormai costi simili


P.s. come è possibile che mi marca 396 accensioni ? (che poi se ho ben capito è quello che "degrada l ssd.
Sono le scritture, non le accensioni. Probabilmente hai sospensione attiva nel PC? Ma questo NVME l'hai preso nuovo? Sicuro?

Ciao, me ne potresti consigliare uno buono, per me quello è cinese. :-)
Crucial P5
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Esatto, hai visto giusto, è praticamente acceso 24 ore, 7 giorni su 7.
I dati importanti li ho su altri hd esterni e su Gdrive.
47 TB di scrittura li fa windows, io non ho mai messo nessun file e nemmeno preso, fa tutto windows.
Allora se ho ben capito mi tocca prendere una ssd Pcie più grossa, oltre a magari spegnerlo e usarlo meno ?
Ho letto una guida qui sul forum ma non ci sono consigli su come dare più vita a questi hdisk ssd pci.
Ho un' altro ssd sata collegato (lo stesso giorno che ho assemblato il PC ma ha dei dati in regola ed è al 99%..
Mi verrebe da dire che questi ssd pci non van bene per metterci un sistema operativo.Per ultimo mi consiglite un software per riversare il sistema operativo su un hd sata ? Se è possibile.
Per ora grazie. Attendo il cosiglio per fare la copia di C: su un hd sata anche perchè usado il pc con questo kingston pcie non ho notato miglioramenti di velocità usandolo.
P.s. come è possibile che mi marca 396 accensioni ? (che poi se ho ben capito è quello che "degrada l ssd.
Post unito automaticamente:


Ciao, me ne potresti consigliare uno buono, per me quello è cinese. :-)

Ti ripeto: se lo avessi usato 24/7, quindi senza mai spegnerlo, 12188 ore di accensione equivalgono a 508 giorni. Quindi, è impossibile che il drive sia stato acceso per la prima volta 8 mesi fa (marzo 2023): o lo usavi già prima, oppure era usato. Dove l'hai acquistato?

Perchè se era usato magari la maggior parte delle scritture sono state fatte prima che entrasse in tuo possesso. Con un uso normale 47TB di scritture anche messe in relazione ai 508 giorni di uso attivo sono tantine, anche se c'è sopra windows.
Io in 4 mesi ho scritto 2.3TB sul mio drive di sistema, quindi in proiezione 7 TB in un anno, con un uso che definire medio-blando.
Per darti un altro riferimento, con il mio SSD precedente ho scritto circa 15TB in 2 anni e mezzo abbondanti, e l'ho sempre usato come disco di sistema.

Ora, sicuramente c'è chi scrive più di me: se installi spesso programmi ad esempio, di sicuro le scritture aumentano. Però 47TB nel periodo di tempo considerato sono tantini per un uso "consumer". Rimane il fatto che come ti ha detto correttamente @r3dl4nce di scritture a disposizione ne hai ancora tantissime.
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
Dove l'hai acquistato?
Nuovo su Amazon.
per "hd sata" intendi comunque un SSD sata giusto?
no intendo sata meccanici come appunto il velocirator da 10'000 giri che avevo montato sul "vecchio" PC
Ti ripeto: se lo avessi usato 24/7, quindi senza mai spegnerlo, 12188 ore di accensione equivalgono a 508 giorni. Quindi, è impossibile che il drive sia stato acceso per la prima volta 8 mesi fa (marzo 2023): o lo usavi già prima, oppure era usato. Dove l'hai acquistato?
Ma veramente ho scritto marzo 2023 ? Ho sbagliato, era 28-Mag-2022 che l' ho comperato e finito di montare aggiornare bios mobo e installare windows nel mese dopo (circa fine giuno 2022) SORRY
Ora, sicuramente c'è chi scrive più di me: se installi spesso programmi ad esempio, di sicuro le scritture aumentano. Però 47TB nel periodo di tempo considerato sono tantini per un uso "consumer". Rimane il fatto che come ti ha detto correttamente @r3dl4nce di scritture a disposizione ne hai ancora tantissime.
Non installo molti programmi, , lo uso per lo più con i portable diciamo che forse Kaspersky non aiuta
poi con hdtune pro vedo questi programmi come i più usati, cioè windows (come da default) e il kasperky. che tra l' altro non riesco a disinstallare, troppe protezioni quel A.V. maledetto (ma comunque il migliore) magari ho i russi nel Pc 😁.
1700136486536.png
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Nuovo su Amazon.

no intendo sata meccanici come appunto il velocirator da 10'000 giri che avevo montato sul "vecchio" PC

Ma veramente ho scritto marzo 2023 ? Ho sbagliato, era 28-Mag-2022 che l' ho comperato e finito di montare aggiornare bios mobo e installare windows nel mese dopo (circa fine giuno 2022) SORRY

Non installo molti programmi, , lo uso per lo più con i portable diciamo che forse Kaspersky non aiuta
poi con hdtune pro vedo questi programmi come i più usati, cioè windows (come da default) e il kasperky. che tra l' altro non riesco a disinstallare, troppe protezioni quel A.V. maledetto (ma comunque il migliore) magari ho i russi nel Pc 😁.
Visualizza allegato 468966

Vabbè, allora ce l'hai da un anno e mezzo abbondante: con uso intenso direi che la situazione può essere normale. Comunque in proiezione ti durerà una decina d'anni, guardando solo le scritture: poi in realtà potrebbe anche guastarsi prima per altri motivi. Per il momento vai tranquillo e non ti serve un SSD nuovo se non eventualmente per questioni di spazio.

Strano che non senti la differenza di velocità rispetto a un HDD: ok, 10.000rpm, ma un SSD è comunque centinaia di volte più veloce negli accessi casuali e questo fa sempre la differenza nella reattività del sistema (soprattutto nei caricamenti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio77

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
no intendo sata meccanici come appunto il velocirator da 10'000 giri che avevo montato sul "vecchio" PC
No. ormai gli HDD meccanici sono da usare solo per cold storage tipo backup, archivi storici, ecc
Per sistemi operativi, programmi, giochi, archiviazione attiva, ecc, tutto su SSD. Poi SSD SATA o NVMe nell'uso normale c'è poca differenza.
Se non noti differenza tra un hdd meccanico e un SSD, ti assicuro che è un problema tuo, la differenza è abissale.
Rimani su SSD, anche il tuo attuale NVMe va benissimo, come già detto all'attuale ritmo ti può durare 10 anni...
Non farti paranoie, anzi ti dirò di più, ho degli SSD consumer (uso samsung e crucial) in dei server, montati 5-6 anni fa, con endurance dallo smart allo 0% e il disco allegramente funziona alla perfezione, ok che è in raid e ha backup quindi in caso di guasto non si ferma nulla, ma non ti basare sul valore INDICATIVO dell'endurance dichiarata, è giusto questo, indicativo.
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
intendevo un programma per fare un' immagine del sistema per poi mettere l' immagine in un SSD più capiente o nel Crucial P5.
Per clonazione io uso sempre Macrium Reflect, la versione trial 30gg va benissimo

Non c'è una guida qui nel forum, che spiega come si disinstalla ?
Ma che problemi hai a disinstallare Kaspersky? Io lo installo e lo vendo, poi nelle realtà più grandi sono passato a bitdefender gravity zone business ma non ho riscontrato problemi in fase di disinstallazione di kaspersky
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro
No. ormai gli HDD meccanici sono da usare solo per cold storage tipo backup, archivi storici, ecc
Per sistemi operativi, programmi, giochi, archiviazione attiva, ecc, tutto su SSD. Poi SSD SATA o NVMe nell'uso normale c'è poca differenza.
Se non noti differenza tra un hdd meccanico e un SSD, ti assicuro che è un problema tuo, la differenza è abissale.
Rimani su SSD, anche il tuo attuale NVMe va benissimo, come già detto all'attuale ritmo ti può durare 10 anni...
Non farti paranoie, anzi ti dirò di più, ho degli SSD consumer (uso samsung e crucial) in dei server, montati 5-6 anni fa, con endurance dallo smart allo 0% e il disco allegramente funziona alla perfezione, ok che è in raid e ha backup quindi in caso di guasto non si ferma nulla, ma non ti basare sul valore INDICATIVO dell'endurance dichiarata, è giusto questo, indicativo.
Grazie r3dl4nce ed agli altri. Siete veramente competenti.
Ora sono molto più tranquillo.
Diciamo che gli ssd non li "conosco" , Per esempio NVMe ho dovuto usare google per sapere che vuol dire. 🫢
Post unito automaticamente:

Per clonazione io uso sempre Macrium Reflect, la versione trial 30gg va benissimo
grazie per la dritta.
Ma che problemi hai a disinstallare Kaspersky?
Non si disinstalla, non ha un' uninstaller proprio perciò devo usare revouninstaller ma al riavvio mi dice che non è stato possibile disinstallarlo.
Ho scritto anche a kaspersky ma hanno aggirato la domanda consigliandomi l' ultima versione che ora è in sconto.
Io ho installato Kaspersky internet security 21.3.10.391.
Bitdefender lo avevo anni fa ma non lo metterò mai più. assistenza inesistente ed av con più falsi positivi che altro. Magari ora è meglio nè.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio77

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Non si disinstalla, non ha un' uninstaller proprio
Come no, dall'elenco applicazioni nel pannello di controllo lo trovi eccome, da lì puoi disinstallarlo. Fatto decine di volte.


Io ho installato Kaspersky internet security 21.3.10.391.
Va benissimo.

Bitdefender lo avevo anni fa ma non lo metterò mai più. assistenza inesistente ed av con più falsi positivi che altro. Magari ora è meglio nè.
Tra Kaspersky e Bitdefender sono tra le migliori suite antivirus e sicurezza attualmente esistenti. Io non uso bitdefender base ma la versione gravity zone business per aziende, però il motore di rilevamento e le firme sono le stesse
 

Fabrizio77

Utente Attivo
196
14
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston Fury Renegade 500GB PCIe Gen 4.0
RAM
Ballistik 2x8
GPU
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC
Audio
Behringer Umc404-hd
Monitor
Benq led 24"
PSU
Seasonic-GX750
Case
Thermaltake A500 alluminio
Periferiche
Nas sinology DS218, Ups 700W,
Net
eolo wi-fi, 30/3
OS
win10 x64-pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!