PROBLEMA Durata batteria scarsa Lenovo IdeaPad C340

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Lo stavo usando da circa 15 minuti con la modalità bilanciato.

Si ma intendo che stavi facendo? Navigando, guardando un film ...

Chiedo perché se quello è il consumo in idle a me sembra alto
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Allora per me è alto. Io con più software aperti ho un consumo più basso e ho un hardware più prestante.
Vedi se su "monitoraggio risorse" ti appaiono processi che usano troppa CPU.

Se tutto è normale, aggiornato e il PC è privo di infezioni allora non saprei come altro aiutarti. Senti anche il parere di qualcun altro.

Ripeto ho avuto un problema simile al tuo, l'unica soluzione è stata la sostituzione della batteria.
Post unito automaticamente:

Prova a tenere aperto il software che ti ho detto di scaricare mentre usi il pc a batteria e poi dopo un po' guarda la pagina del log.
 
Ultima modifica:

super-miki46

Nuovo Utente
46
3
Allora per me è alto. Io con più software aperti ho un consumo più basso e ho un hardware più prestante.
Vedi se su "monitoraggio risorse" ti appaiono processi che usano troppa CPU.

Se tutto è normale, aggiornato e il PC è privo di infezioni allora non saprei come altro aiutarti. Senti anche il parere di qualcun altro.

Ripeto ho avuto un problema simile al tuo, l'unica soluzione è stata la sostituzione della batteria.
Post unito automaticamente:

Prova a tenere aperto il software che ti ho detto di scaricare mentre usi il pc a batteria e poi dopo un po' guarda la pagina del log.

Già controllato in Gestione Attività, non c'è nessun processo che usa troppe risorse, faccio un controllo con l'Antivirus per sicurezza, ma il PC è sicuramente pulito.

Sono sempre più propenso a pensare che sia difettato, però voglio essere sicuro dopo aver formattato il PC. Nel caso aspetto la risposta di qualcuno oppure aspetto un'altro paio di cicli.
 

Alfarequest

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
ho il tuo stesso problema (modello C340-14IML convertibile).
Ho provato ad effettuare diverse operazioni:
- Disattivazione Always On USB
- Disattivazione Avvio Rapido Windows
- Aggiornamento BIOS
- Aggiornamento Driver
- Valore di registro CsEnabled impostato a 0
- Installazione Lenovo Vantage
(e forse anche qualcos'altro, non ricordo) ma comunque senza alcun risultato.

Oltre a durare molto poco da acceso, anche da spento perde circa il 5% al giorno.
Non so se anche tu hai lo stesso problema da spento.

Sei riuscito a risolvere in qualche modo?
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se non avete ancora risolto consiglio ad entrambi di richiedere la sostituzione della batteria in garanzia, altrimenti se siete ancora in tempo effettuate il reso. Non è normale che una batteria nuova si comporti in questo modo
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve, da poco ho acquistato un Lenovo IdeaPad C340 con un i7-10510U e GPU Integrata Intel, principalmente acquistato per le 10 ore dichiarate da Lenovo, ma ne faccio appena 5:30 ore se imposto "Risparmio Batteria" con una carica massima al 100% in Idle, appena apro il Browser(Uso Opera in risparmio energetico) o Adobe Reader scende subito sotto le 5 ore.
Ho chiamato il servizio clienti Lenovo Italia dicendomi che è "tutto normale" e che basta fare un paio di cicli per migliorare l'autonomia, al momento ho effettuato 7 cicli senza notare differenza, consigliandomi di usare il programma OneKey Optimizer di Lenovo, oltre al Lenovo Vantage e Lenovo Diagnostics Tool, aiutandomi ad aumentare l'autonomia di appena 30 minuti(Da 5 ore a 5:30 ore con batteria al 100%).
Ovviamente ho formattato credendo che ciò giovasse la durata della batteria, ma restando sempre sulle 5:30 con risparmio energetico attivo.

Voi cosa mi consigliate di fare? Prima di formattare ho installato qualche programma consigliati nelle varie guide, ma senza esito positivo.

E' il modello da 14" con lo schermo Touch e la MX230 ? :look:
 

super-miki46

Nuovo Utente
46
3
Ciao,
ho il tuo stesso problema (modello C340-14IML convertibile).
Ho provato ad effettuare diverse operazioni:
- Disattivazione Always On USB
- Disattivazione Avvio Rapido Windows
- Aggiornamento BIOS
- Aggiornamento Driver
- Valore di registro CsEnabled impostato a 0
- Installazione Lenovo Vantage
(e forse anche qualcos'altro, non ricordo) ma comunque senza alcun risultato.

Oltre a durare molto poco da acceso, anche da spento perde circa il 5% al giorno.
Non so se anche tu hai lo stesso problema da spento.

Sei riuscito a risolvere in qualche modo?

Ho appena aggiornato il BIOS alla 1.02, avevo già disabilitato Always On USB e l'avvio rapido, installato Lenovo Vantage e aggiornato i Driver, ma senza notare miglioramento cosi evidenti.
Che present hai impostato nel BIOS? Io ho provato sia Quiet che Intelligent, con High Performance la batteria dura appena 2 ore, ma penso perché sblocca il TDP al massimo.

Stavo pensando di formattare è selezionare Intel RTS al posto di AHCI.

Se non avete ancora risolto consiglio ad entrambi di richiedere la sostituzione della batteria in garanzia, altrimenti se siete ancora in tempo effettuate il reso. Non è normale che una batteria nuova si comporti in questo modo

Al momento non ho ancora risolto, stavo aspettando qualche aggiornamento del BIOS, nel prossimi giorni proverò a chiamare di nuovo Lenovo Italia, se entro Gennaio non ho nessun esito positivo a malincuore sarò costretto a fare il reso.

Utile un touch per programmare. :asd: :asd: :asd:

Lo so fa un pò ridere :asd:, ma l'idea era di prendere un iPad Air 3, ma visto che questo Lenovo IdeaPad C340 era in offerta a 699 euro su Amazon con un i7-10510U ho preferito unire PC Portatile e iPad spendendo di meno, in questo modo ho più spazio nello zaino e devo caricare un solo dispositivo.

Però a saperlo prima prendevo un PC portatile con un Ryzen 5 3500U a due lire è un iPad Air 3, anche se inizialmente la mia idea era di prendere un Lenovo ThinkPad serie E oppure X.
 

Alfarequest

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
ho aggiornato anche io il BIOS alla 1.02 ma senza alcun risultato.

Ieri sera ho anche modificato da AHCI a RST. (Per farlo non ho dovuto formattare, mi è bastato installare i driver RST e poi modificare l'impostazione nel BIOS su RST. Al riavvio si blocca Windows con l'errore "inaccessible boot device". Al terzo riavvio automatico bisogna far partire la modalità provvisoria con rete. Verifica che i driver RST siano attivi in gestione dispositivi, poi riavvia nuovamente in modalità normale e dovrebbe funzionare tutto.)

Da ieri sera da spento sembra che non abbia perso batteria, ma comunque si scarica molto velocemente (il tempo di scrivere questa recensione fin qui e ho perso 8%. Allego anche screenshot della scarica di 10 minuti di navigazione).

Nel BIOS ho:
- Always On USB [Disabled]
- System Performance Mode [Intelligent]
- One Key Battery [Disabled]
- Controller Mode [RST Mode]
- Intel Platform Trust Technology [Disabled]
- Boot Mode [UEFI]
- OS Optimized Defaults [Enbaled]

Non so più cosa altro fare.
Fammi sapere se riesci a risolvere in qualche modo.
 

Allegati

  • Annotazione 2019-12-18 210756.jpg
    Annotazione 2019-12-18 210756.jpg
    63.5 KB · Visualizzazioni: 33
  • Annotazione 2019-12-18 210818.jpg
    Annotazione 2019-12-18 210818.jpg
    68.4 KB · Visualizzazioni: 32

super-miki46

Nuovo Utente
46
3
Per caso quando il PC è alimentato con la batteria la ventola si attiva sempre? Oppure si attiva solo quando ha una reale necessità? In Idle che temperature fai?

Secondo Lenovo Italia il problema potrebbe non essere della batteria, ma dell'eccessivo calore prodotto dal PC.

Dopo varie settimane e seguendo i consigli del servizio clienti Lenovo l'autonomia è aumentata, ho formattato reinstallando Win 10 1909 da zero selezionando nel BIOS IRTS, niente antivirus free(Solo WinDefender o AntVirus a pagamento), preset batteria con OneKey Optimizer, installando solo i miei programmi essenziali, ma nonostante tutto arrivo a circa 6 ore con risparmio energetico attivo, siamo comunque con un 50% di autonomia in meno con le condizioni senza risparmio energetico.
Ho tentato più volte di fare una calibrazione della batteria, ma senza esito positivo, forse non funziona bene o non è perfettamente compatibile OneKey Optimizer.
Dopo vari test e confronti con altri PC con la stessa CPU sono arrivato alla conclusione che questo Lenovo IdeaPad C340 serie Yoga e 2 in 1 di varie marche hanno una media di autonomia ridotta di circa il 25% in meno, causa display touch.
A prescindere se lo usiamo o meno, la digitalizzazione del touchscreen è sempre attiva e assorbe più corrente di un display non touch.

Il confronto è partito con il mio vecchio MSI Modern A10M confrontando i consumi in Idle, ovviamente stessa CPU, stessa risoluzione display IPS...ecc, questa è una mia ipotesi, ma Lenovo sia nei modelli con display touch o non, inserisce sempre la stessa quantità di autonomia.
Quindi se indicano 11 ore, veritiere senza risparmio energetico saranno 7 ore al massimo della sua efficienza.

Ovviamente dopo aver parlato più volte con Lenovo Italia mi hanno garantito che il primo anno possiamo contattare direttamente loro riguardo le problematica con la batteria, facendocela sostituire gratuitamente se il problema dovesse persistere, oltre il primo anno di garanzia Amazon farà da tramite per Lenovo Italia.
Dopo Lenovo mi sono confrontato più volte anche con Amazon, e mi hanno garantito che se continua a ripresentare il difetto possiamo farci rimborsare anche dopo il primo anno di garanzia senza problemi.

In poche parole, io provo a farmi sostituire la batteria da Lenovo Italia, e il problema sussiste chiederò il rimborso e si passerò verso un PC senza display touch screen(Per quanto sia comodo).
 

Alfarequest

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
allora provo a contattare anche io il servizio clienti..
comunque non se se hai già provato a disabilitare il touch così magari consuma un po' meno..
Gestione Dispositivi -> HID -> touch screen -> disabilita
Il pannello wacom non si può disabilitare invece.
Se vuoi si può fare anche da powershell con il comando
Get-PnpDevice | Where-Object {$_.FriendlyName -like '*touch screen*'} | Disable-PnpDevice -Confirm:$false
E si riabilita con
Get-PnpDevice | Where-Object {$_.FriendlyName -like '*touch screen*'} | Enable-PnpDevice -Confirm:$false
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili