Per caso quando il PC è alimentato con la batteria la ventola si attiva sempre? Oppure si attiva solo quando ha una reale necessità? In Idle che temperature fai?
Secondo Lenovo Italia il problema potrebbe non essere della batteria, ma dell'eccessivo calore prodotto dal PC.
Dopo varie settimane e seguendo i consigli del servizio clienti Lenovo l'autonomia è aumentata, ho formattato reinstallando Win 10 1909 da zero selezionando nel BIOS IRTS, niente antivirus free(Solo WinDefender o AntVirus a pagamento), preset batteria con OneKey Optimizer, installando solo i miei programmi essenziali, ma nonostante tutto arrivo a circa 6 ore con risparmio energetico attivo, siamo comunque con un 50% di autonomia in meno con le condizioni senza risparmio energetico.
Ho tentato più volte di fare una calibrazione della batteria, ma senza esito positivo, forse non funziona bene o non è perfettamente compatibile OneKey Optimizer.
Dopo vari test e confronti con altri PC con la stessa CPU sono arrivato alla conclusione che questo Lenovo IdeaPad C340 serie Yoga e 2 in 1 di varie marche hanno una media di autonomia ridotta di circa il 25% in meno, causa display touch.
A prescindere se lo usiamo o meno, la digitalizzazione del touchscreen è sempre attiva e assorbe più corrente di un display non touch.
Il confronto è partito con il mio vecchio MSI Modern A10M confrontando i consumi in Idle, ovviamente stessa CPU, stessa risoluzione display IPS...ecc, questa è una mia ipotesi, ma Lenovo sia nei modelli con display touch o non, inserisce sempre la stessa quantità di autonomia.
Quindi se indicano 11 ore, veritiere senza risparmio energetico saranno 7 ore al massimo della sua efficienza.
Ovviamente dopo aver parlato più volte con Lenovo Italia mi hanno garantito che il primo anno possiamo contattare direttamente loro riguardo le problematica con la batteria, facendocela sostituire gratuitamente se il problema dovesse persistere, oltre il primo anno di garanzia Amazon farà da tramite per Lenovo Italia.
Dopo Lenovo mi sono confrontato più volte anche con Amazon, e mi hanno garantito che se continua a ripresentare il difetto possiamo farci rimborsare anche dopo il primo anno di garanzia senza problemi.
In poche parole, io provo a farmi sostituire la batteria da Lenovo Italia, e il problema sussiste chiederò il rimborso e si passerò verso un PC senza display touch screen(Per quanto sia comodo).