Durata batteria ridicola dopo aggiornamento

davee12

Nuovo Utente
74
19
Ho un iphone 6s tenuto in condizioni dignitose, sebbene ormai vecchiotto.
La batteria durava quasi un giorno fino all'ultimo aggiornamento. Subito dopo si è ridotta a praticamente un decimo della durata. Esco di casa col 100% e dopo un'ora sto già al 17.
Perché? Si può rimediare o è normale incompatibilità di un modello vecchio con un software più nuovo?
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ho un iphone 6s tenuto in condizioni dignitose, sebbene ormai vecchiotto.
La batteria durava quasi un giorno fino all'ultimo aggiornamento. Subito dopo si è ridotta a praticamente un decimo della durata. Esco di casa col 100% e dopo un'ora sto già al 17.
Perché? Si può rimediare o è normale incompatibilità di un modello vecchio con un software più nuovo?
Same here
Ho fatto la stessa cosa e mi sono ritrovato nella stessa situazione: un drain pazzesco anche solo con lo schermo acceso (nesuna app nel muiltitasking e buona copertura), roba di un punto percentuale ogni 1-2 minuti.
Il consumo esageratamente maggiore si nota anche dal fatto che il telefono mi diventa caldo al tatto anche con app davvero poco esose in temini di risorse, e aprendo un qualunque gioco diventa quasi bollente; prima era freddo nel primo caso, e caldo nel secondo.
Capacità della batteria riportata al 75%, curioso che fino a prima dell'aggiornamento fosse qualcosa oltre l'80..
 
  • Mi piace
Reazioni: davee12

Unreal6777

Utente Èlite
8,918
3,468
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Quando le batterie cedono c'è poco da fare. Alcune durano di meno altre si scaricano il 50% pure in 5 minuti. Un hard resset e se non si risolve nuova batteria.

Quelle sono stime approssimative via software ma non si sa mai che succede al interno della batteria.
 

asdpoi

Utente Attivo
221
9
si chiama obsolescenza programmata....successo anche a me con il mio SE e precedentemente con il mio vecchio 4s....dopo un aggiornamento il telefono crolla....tutto fatto per farti cambiare telefono....mai più apple...la volta scorsa hanno dovuto ammettere il "trucco" e hanno cambiato le batterie non ricordo se gratis o a prezzo molto vantaggioso
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,918
3,468
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Lo fanno un po tutti purtroppo, non solo apple e te lo dico perché cambio sempre marca.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,918
3,468
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Teoricamente, ma è una regola che vige su tutti gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi elettronici.

Se la tv ti dura 5 10 anni perché dovresti acquistare un altra tra 1 2 anni (salvo una tecnologia nuova che vuoi per viziarti)

Se la lavatrice durasse 10 anni chi mai la cambierebbe?

Lo smartphone pure. La apple oltretutto è quella che dura di più, gli altri dopo 1 anno massimo 2 cambi per forza.
 

davee12

Nuovo Utente
74
19
si chiama obsolescenza programmata....successo anche a me con il mio SE e precedentemente con il mio vecchio 4s....dopo un aggiornamento il telefono crolla....tutto fatto per farti cambiare telefono....mai più apple...la volta scorsa hanno dovuto ammettere il "trucco" e hanno cambiato le batterie non ricordo se gratis o a prezzo molto vantaggioso

infami veri, come se non l'avessi pagato abbastanza all'epoca
 

asdpoi

Utente Attivo
221
9
Teoricamente, ma è una regola che vige su tutti gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi elettronici.

Se la tv ti dura 5 10 anni perché dovresti acquistare un altra tra 1 2 anni (salvo una tecnologia nuova che vuoi per viziarti)

Se la lavatrice durasse 10 anni chi mai la cambierebbe?

Lo smartphone pure. La apple oltretutto è quella che dura di più, gli altri dopo 1 anno massimo 2 cambi per forza.
che mettano allora una data di scadenza anche ai prodotti tecnologici ;)
1 anno, massimo 2 mi sembra esagerato....mio padre ha un samsung e gli dura da più tempo del mio SE
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
Non sono d'accordo unreal, i telefoni android dopo un paio d'anni smettono di essere aggiornati, quindi se c'è obsolescenza programmata è data dalla qualità dell'hardware, mentre Apple sono 10 anni che fa invecchiare i telefoni con gli aggiornamenti forzati.
Mio padre ha un 6s e io un Samsung S6 comprati nello stesso periodo nel 2016 e fin'ora reggono bene entrambi. Starò attento ora con l'iphone di mio papà se avrà problemi di batteria dopo l'aggiornamento che sarà costretto a fare, grazie della segnalazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili