Due SSD per sistema operativo e giochi

Pubblicità

DioBrando_tw

Utente Èlite
Reazioni
215
Punteggio
108
Salve, mi chiedevo se avere un SSD per il sistema operativo e un SSD in cui installare i giochi facesse aumentare in modo considerevole le prestazioni.

No, in modo considerevole no... ma se i giochi e comunque i programmi stanno su un ssd, i caricamenti sono più veloci.

Ultima modifica:
Alcuni giochi hanno caricamenti eterni, quindi spostarli su SSD può farti incontrare meno tempi morti.
Caricamenti a parte non noteresti nessun miglioramento

No, in modo considerevole no... ma se i giochi e comunque i programmi stanno su un ssd, i caricamenti sono più veloci.

Alcuni giochi hanno caricamenti eterni, quindi spostarli su SSD può farti incontrare meno tempi morti.
Caricamenti a parte non noteresti nessun miglioramento

Il mio quesito era se facesse qualche differenza avere giochi e sistema operativo su due ssd separati o è lo stesso di avere tutto su un solo ssd (a livello di prestazioni).

Adesso i giochi dove li hai, su SSD o su HDD?
in realtà la domanda era per un amico che non si fidava del mio parere. Si sta facendo il pc nuovo e mi ha chiesto se doveva comprare due ssd per differenziare giochi e SO oppure uno solo bastava. Io gli ho detto che uno solo bastava ma non si è fidato e mi ha chiesto di aprire un £d sul forum.

Io ho un ssd da 750gb e ho installati sopra i giochi che uso di più e il SO. poi ho vari altri ssd e hdd che uso come storage e/o installazione di programmi/giochi che uso di meno.

Beh, anche adesso l'idea di tenere le cartelle dei giochi su ssd a parte non è malaccio. Reinstallando Windows, simuli la reinstallazione scaricando (steam, origin, ecc) ed il "gioco" è fatto :fumato:

Beh, anche adesso l'idea di tenere le cartelle dei giochi su ssd a parte non è malaccio. Reinstallando Windows, simuli la reinstallazione scaricando (steam, origin, ecc) ed il "gioco" è fatto :fumato:
Sicuramente è comodo, ma a lui interessava solo sapere se aumentava le prestazioni. Ad esempio caricamenti parecchio più veloci ecc.

Eh no...semmai in linea teorica è vero il contrario. E' più veloce un unico ssd. Perchè il segnale non deve fare avanti e indietro (SSD-RAM) da più porte sata, e perchè gli ssd più grandi sono anche solitamente più veloci.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro