Anche a me interessa anywhere ed ho hli stessi tuoi dubbi, che spero qualcuno risponda.
Per la configurazione delle porte del router se ti interessa ti duplico un post che ho inviato ad un'altra persona, bastava che lo leggevi e configuravi tranquillamente le porte di anywhere nel d-link, leggi la parte relativa ad edonkey.
"
Hai collegato i fili?
clicca sulla barra di explore
http://192.168.1.1/ poi login e pass admin e admin
Poi clicca in lato su SETUP poi Connection 1
in name scrivi : conn_PPoE_8_35
Type seleziona PPoA
Encapsulation seleziona VC
VPI metti 8
VCI metti 35
Qos seleziona UBR
poi lacsia stare così le altre cose, ù
poi clicca su applica .
Di nuovo in alto clicca su TOOLS a destra System Commander poi SAVE ALL
Se hai inserito nel pc i dns primario e secondario che ti ha dato telecom puoi già collegarti ad internet.
Per aprire le porte ad esempio di edonkey rientri nel router come sopra clicchi su ADVANCES poi LAN CLIENT e in IP address metti l'IP del tuo PC poi APPLICA,
se hai 2 pc lo devi rifare per tutti e due i pc,
di nuovo sopra ADVANCES poi PORT FORWARDING in LAN IP seleziona l'IP che hai appena configurato (vedi sopra) poi clicca sotto su USER poi ADD, qui metterai le porte TPC e UDP per l'eventuale programma che usi ( se usi edonkey vai su opzione, poi RETE vedrai due porte TPC e UDP, queste vanno messe nel router come ti ho apna spiegato sopra, altrimenti sarai NON RAGGIUNGIBILE, devi in pratica dire al router quali porte stai usando e gliele devi mettere).
Poi APPLICA , di nuovo TOOLS. SYSTEM COMMANDER, SAVE ALL (cioè salva tutto), puoi chiudere, il tuo router è a posto.
Chiaramente devi, come già specificato sopra, configurare il tuo pc inserendo i dns primario e secondario di alice
(sull'icona di connessione varra delle applicazioni, tasto destro del mouse, stato, seleziona protocollo internet TCP/IP, poi proprietà
in dns primario metti: 212.216.172.62
in dns secondario metti: 212.216.112.112
Questi sono i valori di alice telecom, se hai libero devi chiamarli per farti dare i loro.
In alto inserisci l'IP che hai dato la tuo PC esempio 192.168.1.5 primo pc, se hai un secondo pc 192.168.1.6
clicca sotto su SUBMASKET MASK che t da' in automatico i valori
vai poi sotto in Gateway predefinito dove puoi mettere 192.168 1.1.
FINISH
"
Spero di essere stato chiaro
Ciaooooooooooooo