DOMANDA Due GPU insieme

Pubblicità

@Pino

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
52
Salve ho nella mia configurazione una GeForce GTX 1060 3gb AMP, ho appena acquistato una RTX a2000 12gb. Le posso inserire entrambi nella mia motherboard (gigabyte x570 Aorus elite)?
Oppure devo togliere la GeForce?
Ho come CPU un ryzen 9 3900x, RAM 16gb 3200MHz, SSD m.2 nvme Samsung 970 evo plus, come alimentatore un Corsair CX 650M.
Grazie.

non puoi metterle insieme perchè una ha bisogno di driver da gaming e l'altra di driver professionali per le quadro, nel caso fosse stata entrambe GTX/RTX o quadro, avrebbe sfruttato i cuda cores di entrambi, ma la memoria della scheda con la maggior VRAM

non puoi metterle insieme perchè una ha bisogno di driver da gaming e l'altra di driver professionali per le quadro, nel caso fosse stata entrambe GTX/RTX o quadro, avrebbe sfruttato i cuda cores di entrambi, ma la memoria della scheda con la maggior VRAM
Ah ok. Grazie ho capito. Allora lascio stare e mi accontento della RTX a2000.

Puoi tranquillamente installare 2 schede video differenti, la scheda madre è fatta apposta, l'unica cosa è che non puoi usarle in sli e non puoi combinarle per sommare le prestazioni, quindi chessò puoi fare un render con una mentre con l'altra fai editing o fai un altro render. Le schede dovrebbero funzionare perfettamente, ma in modo indipendente.
Ah ok, interessante questo: che posso usarne una per esportare un progetto e l'altra per render/editing. Così potrei continuare a lavorare mentre esporto. Però la mia domanda ora è: come si fa a settare nel programma/computer quale scheda grafica deve fare cosa? È in automatico? Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Puoi tranquillamente installare 2 schede video differenti, la scheda madre è fatta apposta, l'unica cosa è che non puoi usarle in sli e non puoi combinarle per sommare le prestazioni, quindi chessò puoi fare un render con una mentre con l'altra fai editing o fai un altro render. Le schede dovrebbero funzionare perfettamente, ma in modo indipendente.
E come risolvo il problema detto da @mr_loco dei due driver diversi?

Non credo che ci siano problemi con i drivers, installi quelli di entrambe le schede.
Il PC userà la scheda video a cui è collegato il monitor, però nel software devi impostare manualmente quale usare.
Non so che software usi, ma sicuramente su internet trovi come fare.
non può installare 2 driver differenti, avendo una GTX, può installare solo i gaming ready e non quelli professionali, quindi la quadro non utilizzerebbe tutta la sua potenza computazionale che i driver sblocca

https://nvidia.custhelp.com/app/ans...a-geforce-and-quadro-card-in-the-same-system?

Questo è il problema ad usare due gpu nVidia (se una delle due fosse stata di altro vendor non avresti avuto il minimo problema a tenerle entrambe per utilizzarle per scopi diversi) così diverse (una PRO ed una consumer)

Forse usando i driver "studio" per le gaming riesci a farle andare abbastanza bene entrambe, ma è comunque una configurazione scosigliata

Sono due anni o più che uso i driver studio per la mia 1070ti. Vanno bene per il programma di videomontaggio così come per giocare. Metti quelli e puoi gestire entrambe le schede. Inoltre da impostazioni windows puoi direttamente assegnare alle singole schede quali programmi usare così che una dorme mentre usi l'altra. Come nei portatili. Detto questo puoi anche solo tenere la quadro. Qui una ottima recensione per capire come va in gioco pure

Non credo che ci siano problemi con i drivers, installi quelli di entrambe le schede.
Il PC userà la scheda video a cui è collegato il monitor, però nel software devi impostare manualmente quale usare.
Non so che software usi, ma sicuramente su internet trovi come fare.
Utilizzo tutta la piattaforma Adobe... Premiere Photoshop e After Effects soprattutto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono due anni o più che uso i driver studio per la mia 1070ti. Vanno bene per il programma di videomontaggio così come per giocare. Metti quelli e puoi gestire entrambe le schede. Inoltre da impostazioni windows puoi direttamente assegnare alle singole schede quali programmi usare così che una dorme mentre usi l'altra. Come nei portatili. Detto questo puoi anche solo tenere la quadro. Qui una ottima recensione per capire come va in gioco pure
Ah ottimo..lo so fare dalle impostazioni di Windows per settare manualmente i programmi su GPU..se mi dici che la RTX a2000 e la GTX 1060 funzionano entrambi con driver studio scarico quello👍🏻 grazie

Ultima modifica:
i driver studio sono nati appunto per quello, perchè nessuno si filava le schede quadro, dato che costano un rene e hanno gli stessi chip di schede GTX/RTX di una fascia inferiore
personalmente con 500€ di A2000, avrei preso una 3060Ti

tempo fa per prova ho installato anche due gpu diverse, una nvidia e una amd. se settate correttamente possono essere usate entrambe. il problema "maggiore" è che se non hai usi particolari, la a2000 è superiore alla 1060 ache per i giochi, quindi non ha senso tenerle entrambe a meno che mentre con una fai un rendering o una elaborazione video con l'altra ci giochi. ma non si dovrebbe mai fare una cosa del genere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro