Due explorer.exe su gestione attivita'

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Riposto la domanda perchè nella sezione " Sicurezza " non mi caga nessuno:
Ciao a tutti, quando vado su gestione attività vedo che ho due " explorer.exe (esplora risorse)", se clicco per vedere il percorso del file vedo che entrambi sono lo stesso file collocato nella cartella Windows, è normale? a me sembra strano... Il pc ha Windows 8 64 bit originale (preinstallato da quando l'ho comprato)

Ho notato questa cosa bizzarra perchè quando accendo il pc per 10 minuti ho il processore al 98% a causa di uno dei due processi explorer.exe e poi torna ai livelli normali (dopo 5/10 minuti)

PS: Ho eseguito una scansione con malware bytes e non mi rileva nessun virus, ho fatto sia quella approfondita che quella veloce, in entrambi mi da che non ho nessun elemento nocivo.
Il pc ha solo un account e ho notato che il file è come se fosse avviato due volte, perchè se apro la cartella d'origine di entrambi i processi mi riporta nello stesso file presente nella cartella C:\Windows
Ho provato a terminare il primo explorer.exe e non succede nulla, invece se termino il secondo sparisce il desktop e la barra di sotto
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
fai cosi: opzioni cartella>visualizzazione>togli la spunta ad: "esegui le finestre delle cartelle in un processo separato"

Non c'è la spunta "esegui le finestre delle cartelle in un processo separato" :S
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Non c'è la spunta "esegui le finestre delle cartelle in un processo separato" :S

digita msconfig in windows search, dai invio e sotto la voce avvio, disabilita tutto tranne l'antivirus, in servizi tutti quelli che non servono o che ritieni sospetti.

- - - Updated - - -

magari è qualche programma...

- - - Updated - - -

hai un solo antivirus/firewall?
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
digita msconfig in windows search, dai invio e sotto la voce avvio, disabilita tutto tranne l'antivirus, in servizi tutti quelli che non servono o che ritieni sospetti.

- - - Updated - - -

magari è qualche programma...

- - - Updated - - -

hai un solo antivirus/firewall?

Che ritengo sospetti in che senso? ho un antivirus (Avast free) e un antimalware (MalwareBytes)

Non sono normale questi due processi su windows 8?
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Che ritengo sospetti in che senso? ho un antivirus (Avast free) e un antimalware (MalwareBytes)

Non sono normale questi due processi su windows 8?

in msconfig lascia in avvio solo avast, e in servizi solo i programmi che usi e che conosci, prima spunta "disabilita servizi microsoft", poi riavvia e vedi se l'uso del processore è sceso.
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
in msconfig lascia in avvio solo avast, e in servizi solo i programmi che usi e che conosci, prima spunta "disabilita servizi microsoft", poi riavvia e vedi se l'uso del processore è sceso.

Il consume della CPU adesso è normale, 9% con firefox aperto con più schede e quei due processi utilizzano lo 0%, utilizzano molta cpu solo all'avvio

L'avvio automatico è già sistemato con CCleaner, dici che centrano i servizi microsoft?
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Il consume della CPU adesso è normale, 9% con firefox aperto con più schede e quei due processi utilizzano lo 0%, utilizzano molta cpu solo all'avvio

L'avvio automatico è già sistemato con CCleaner, dici che centrano i servizi microsoft?

no, puoi fare uno screen in servizi e in avvio per vedere i processi rimasti?
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Se clicca su " avvio " su msconfig mi manda su gestione attività, ti dico quel che c'è scritto:
Avast -> Abilitato
Catalyst control center -> Disabilitato
ETD Control center -> disabilitato
Gestione Audio realtek -> disabilitato
RF Button Helper -> disabilitato
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho un solo explorer quindi c'è qualcosa che non va nel tuo sistema prova uno scan con qualche altro sw nella sezione sicurezza
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Sto windows 8 mi sta rompendo e non poco...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili