Dubbio Windows 10

[ITA]Lorixson

Utente Attivo
416
29
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
Samsung 970 Evo 250GB + WD 2TB + Seagate 4TB
RAM
Corsair Vengeance LED Bianco 16 GB (8X2) 2666 Mhz CL16
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8G
Monitor
HP 27q TN Monitor 27” QHD
PSU
Antec 620m Modular 80+ Bronze
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB Mk.2 + Logitech G603
Net
30 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti, sono tornato dopo tanto tempo in questo bel forum :) con un dubbio su Windows 10..
Entro pochi mesi dovrò formattare il pc e avevo l'intenzione di metterci, appunto, Windows 10, ma più mi informo su questo OS, più noto che questo OS è odiato da tutti
A quanto ho capito è ""abbastanza"" odiato :oogle: per gli aggiornamenti "ribellini", la politica di MS sui dati raccolti, il passaggio forzato dagli altri OS a questo, ecc.. :nono:
Tutti consigliano di tornare a Windows 7...quindi sono abbastanza indeciso.. :boh:
Quale sistema operativo mi consigliate ?
Spero che chiariate questo mio dubbio :sisi:


P.S. Ho Windows 8.1
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
tienti 8.1 scappa fin che puoi da 10
 

[ITA]Lorixson

Utente Attivo
416
29
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
Samsung 970 Evo 250GB + WD 2TB + Seagate 4TB
RAM
Corsair Vengeance LED Bianco 16 GB (8X2) 2666 Mhz CL16
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8G
Monitor
HP 27q TN Monitor 27” QHD
PSU
Antec 620m Modular 80+ Bronze
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB Mk.2 + Logitech G603
Net
30 Mbps
OS
Windows 10 Pro

xMattyz

Utente Attivo
241
52
Io lo uso e mi trovo bene, quindi sono opinioni.
Hai dato la migliore risposta, sono opinioni.
Mio fratello ci si trova una meraviglia con win 10, io sto avendo una miriade di problemi relativi agli aggiornamenti ed ai driver.
Per quanto mi riguarda, potessi tornare al 7, lo farei senza pensarci!
 

[ITA]Lorixson

Utente Attivo
416
29
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
Samsung 970 Evo 250GB + WD 2TB + Seagate 4TB
RAM
Corsair Vengeance LED Bianco 16 GB (8X2) 2666 Mhz CL16
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8G
Monitor
HP 27q TN Monitor 27” QHD
PSU
Antec 620m Modular 80+ Bronze
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB Mk.2 + Logitech G603
Net
30 Mbps
OS
Windows 10 Pro
E quindi in teoria dovrei provarlo per vedere se mi piace ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
E quindi in teoria dovrei provarlo per vedere se mi piace ?
Io ho win 8.1 a casa e win 10 al lavoro. Che dire, personalmente non ci trovo tutta questa differenza nell'uso quotidiano. Non entro in tecnicismi, performance, sicurezza o quant'altro. A casa ci gioco, disegno con cad e cazzeggio, al lavoro uso cad, office e programma gestionale.
Entrambi i pc funzionano bene e sono stato tentato più di una volta a fare l'upgrade in quello di casa per passare a 10... ma ogni volta mi sono fermato per timore di avere un sistema che adesso è stabile ed in futuro non si sa, magari con problemi legati alla compatibilità di giochi non proprio recenti o a performance dovuti agli ultimi aggiornamenti che sistemano delle cose e ne incasinano altre. Quindi la mia opinione è: finchè la barca va... lasciala andare. Se tutto funziona e funziona bene, non vedo il motivo per installare il nuovo SO tanto per dire "ho windows 10!
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dipende appunto da varie questioni, prima di tutto esigenze personali o professionali... Io faccio assistenza tecnica soprattutto aziendale e in casa per lavoro ho piattaforme ovunque 7...10....xp...se il tuo pc è a uso gaming con gli ultimi titoli sei "quasi costretto" ad usare 10...Che a seconda dei casi (purtroppo gli aggiornamenti continui causano qua e la problematiche anche di non facile risoluzione), se invece lo usi per tutto il resto e anche per gaming (mio figlio gioca a Dota 2 ed è ancora su 7)..io dico "Seven forever".... In alcune postazioni aziendali per esempio, che non hanno a che fare con software nuovi e compatibili solo su 10 o che hanno a che fare con l'amministrazione pubblica per esigenze di fatturazione telematica ancora oggi acquistiamo licenze di 7 e facciamo downgrade

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

[ITA]Lorixson

Utente Attivo
416
29
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
Samsung 970 Evo 250GB + WD 2TB + Seagate 4TB
RAM
Corsair Vengeance LED Bianco 16 GB (8X2) 2666 Mhz CL16
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8G
Monitor
HP 27q TN Monitor 27” QHD
PSU
Antec 620m Modular 80+ Bronze
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB Mk.2 + Logitech G603
Net
30 Mbps
OS
Windows 10 Pro
e se poi te ne penti?
Eh...quello è il problema..
Ecco perché sto cercando di capire se mi potrebbe piacere o meno..

Io ho win 8.1 a casa e win 10 al lavoro. Che dire, personalmente non ci trovo tutta questa differenza nell'uso quotidiano. Non entro in tecnicismi, performance, sicurezza o quant'altro. A casa ci gioco, disegno con cad e cazzeggio, al lavoro uso cad, office e programma gestionale.
Entrambi i pc funzionano bene e sono stato tentato più di una volta a fare l'upgrade in quello di casa per passare a 10... ma ogni volta mi sono fermato per timore di avere un sistema che adesso è stabile ed in futuro non si sa, magari con problemi legati alla compatibilità di giochi non proprio recenti o a performance dovuti agli ultimi aggiornamenti che sistemano delle cose e ne incasinano altre. Quindi la mia opinione è: finchè la barca va... lasciala andare. Se tutto funziona e funziona bene, non vedo il motivo per installare il nuovo SO tanto per dire "ho windows 10!
Il fatto è che in ogni caso lo devo formattare (dato che non l'ho formattato quando ho cambiato completamente hardware).
Inoltre Windows 8.1 mi sembra poco ottimizzato per pc con quella schermata metro..quindi non so

Dipende appunto da varie questioni, prima di tutto esigenze personali o professionali... Io faccio assistenza tecnica soprattutto aziendale e in casa per lavoro ho piattaforme ovunque 7...10....xp...se il tuo pc è a uso gaming con gli ultimi titoli sei "quasi costretto" ad usare 10...Che a seconda dei casi (purtroppo gli aggiornamenti continui causano qua e la problematiche anche di non facile risoluzione), se invece lo usi per tutto il resto e anche per gaming (mio figlio gioca a Dota 2 ed è ancora su 7)..io dico "Seven forever".... In alcune postazioni aziendali per esempio, che non hanno a che fare con software nuovi e compatibili solo su 10 o che hanno a che fare con l'amministrazione pubblica per esigenze di fatturazione telematica ancora oggi acquistiamo licenze di 7 e facciamo downgrade

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
Infatti io lo uso quasi solamente per il gaming, quindi sono più spinto per Windows 10..

Quello che mi spinge da una parte per Win 10 sono le Directx 12 (ho visto un incremento di prestazioni bello corposo con, per esempio le rx 580), qualche esclusiva di Win 10...
Invece quello che mi preoccupa sono, come ho già detto nel post iniziale, la politica di MS sulla raccolta dei dati, il fatto degli aggiornamenti che non puoi controllare..
Io pensavo che Windows 10 fosse più stabile del 7/8.1...
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Sette dal punto di vista della stabilità è una roccia a confronto di 8 e 10

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Eh...quello è il problema..
Ecco perché sto cercando di capire se mi potrebbe piacere o meno..

Il fatto è che in ogni caso lo devo formattare (dato che non l'ho formattato quando ho cambiato completamente hardware).
Inoltre Windows 8.1 mi sembra poco ottimizzato per pc con quella schermata metro..quindi non so

Infatti io lo uso quasi solamente per il gaming, quindi sono più spinto per Windows 10..

Quello che mi spinge da una parte per Win 10 sono le Directx 12 (ho visto un incremento di prestazioni bello corposo con, per esempio le rx 580), qualche esclusiva di Win 10...
Invece quello che mi preoccupa sono, come ho già detto nel post iniziale, la politica di MS sulla raccolta dei dati, il fatto degli aggiornamenti che non puoi controllare..
Io pensavo che Windows 10 fosse più stabile del 7/8.1...

Cmq hardware recente rende quasi obbligatorio il 10, presente e futuro di windows.
Si potrebbe parlare ore e ore dei pro e dei contro di una versione rispetto ad un'altra e tutti avrebbero ragione, un pò come la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Nel corso degli anni ho mutato la mia filosofia informatica, mentre prima ero sempre alla ricerca dell'ultima versione, ultimo aggiornamento, ultima patch adesso sono più orientato al fatto funziona - non funziona.
Per dirti, un amico che usa ancora un phenom II di non so quanti anni fa ha grossissimi problemi da quando ha fatto l'upgrade da 7 a 10 e ad ogni aggiornamento di release di 10 diventa matto per sistemare i casini del pc.
L'unica è provare
 
  • Mi piace
Reazioni: [ITA]Lorixson

xMattyz

Utente Attivo
241
52
Eh...quello è il problema..
Ecco perché sto cercando di capire se mi potrebbe piacere o meno..

Il fatto è che in ogni caso lo devo formattare (dato che non l'ho formattato quando ho cambiato completamente hardware).
Inoltre Windows 8.1 mi sembra poco ottimizzato per pc con quella schermata metro..quindi non so

Infatti io lo uso quasi solamente per il gaming, quindi sono più spinto per Windows 10..

Quello che mi spinge da una parte per Win 10 sono le Directx 12 (ho visto un incremento di prestazioni bello corposo con, per esempio le rx 580), qualche esclusiva di Win 10...
Invece quello che mi preoccupa sono, come ho già detto nel post iniziale, la politica di MS sulla raccolta dei dati, il fatto degli aggiornamenti che non puoi controllare..
Io pensavo che Windows 10 fosse più stabile del 7/8.1...
Se vuoi utilizzarlo per il gaming su ultimi titoli, come già detto, sei "costretto" al 10.
Considera che con Overwatch, per dei problemi che sto avendo con gli update di windows che non vengono installati, appena entro in game il gioco crasha, questo per dirti che oltre a windows 10, ti obbligano ad avere pure l'ultima versione del 10.
 

[ITA]Lorixson

Utente Attivo
416
29
CPU
Intel Core i5-7600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime Z270-A
HDD
Samsung 970 Evo 250GB + WD 2TB + Seagate 4TB
RAM
Corsair Vengeance LED Bianco 16 GB (8X2) 2666 Mhz CL16
GPU
Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8G
Monitor
HP 27q TN Monitor 27” QHD
PSU
Antec 620m Modular 80+ Bronze
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB Mk.2 + Logitech G603
Net
30 Mbps
OS
Windows 10 Pro
Ok, grazie mille a tutti :brindiamo: proverò allora con Windows 10

Ma......se non mi dovesse piacere posso metterci Windows 7 ? A quanto so c'è un "blocco" per i nuovi processori, ma è aggirabile, giusto ?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ok, grazie mille a tutti :brindiamo: proverò allora con Windows 10

Ma......se non mi dovesse piacere posso metterci Windows 7 ? A quanto so c'è un "blocco" per i nuovi processori, ma è aggirabile, giusto ?
che cpu hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!