Dubbio vsync

tony_farcry2

Utente Attivo
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Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche delucidazione per il vsync.
ho un monitor fhd a 60 hz. attivando il vsync il framerate è ovviamente fisso a 60 o se faccio fps più bassi a 30 . se ho capito bene il vsync elimina il tearing se i fps fossero maggiori di 60 però ci può essere stuttering negli sbalzi da 60 a 30 fps.
ora vorrei sapere come si potrebbe fare nei giochi come far cry 3 ad avere 45 fps che non vengano tagliati a 30 fps con il vsync attivato.
devo attivare il triple buffering con vsync attivato nel gioco?
oppure devo attivare l'adaptive vsync di nvidia con il vsync disattivato nel gioco?
grazie per i consigli.
 

Chiccolino

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Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ti lascio una buona lettura :)
AnandTech | Triple Buffering: Why We Love It

che config hai?
dettagli / filtri / risoluzione?

comunque tieni il vsync su adaptive e triple buffering attivo dai driver.
dal gioco lascialo disattivo.
 

tony_farcry2

Utente Attivo
306
9
ti lascio una buona lettura :)
AnandTech | Triple Buffering: Why We Love It

che config hai?
dettagli / filtri / risoluzione?

comunque tieni il vsync su adaptive e triple buffering attivo dai driver.
dal gioco lascialo disattivo.

risoluzione 1920x1080. filtro aa 4x e anisotropico 16x. gtx 670 con i7 970 e 12gb ram.

ho provato così:

visto che se ho capito bene il triplo buffering e l'adaptive sono finalizzati allo stesso obiettivo (non tagliare i fps sotto i 60 al livello dei 30), ho attivato l'adaptive nei driver e il triplo buffering no. poi ho messo far cry 3 con vsync attivo nelle sue impostazioni di gioco e gira a 45 fps. quindi funziona, giusto? infatti togliendo l'adaptive dai driver e ricaricando il gioco va a 30 fissi.
inoltre ho provato a mettere da driver solo il triple buffering e comunque mi taglia i fps a 30.
anche perchè se ho capito bene il triplo buffering lavora solo in ambiente opengl.
ho settato bene?
 
Ultima modifica:

Chiccolino

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triple buffering e vsync devono andare di pari passo, lasciali attivi entrambi :)
ma il triple buffering non fa lo stesso lavoro del vsync..

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personalmente abbasserei l'aa a 2x e così dovresti stare sui 60 fps..
 

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