Dubbio vsync

Pubblicità

tony_farcry2

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche delucidazione per il vsync.
ho un monitor fhd a 60 hz. attivando il vsync il framerate è ovviamente fisso a 60 o se faccio fps più bassi a 30 . se ho capito bene il vsync elimina il tearing se i fps fossero maggiori di 60 però ci può essere stuttering negli sbalzi da 60 a 30 fps.
ora vorrei sapere come si potrebbe fare nei giochi come far cry 3 ad avere 45 fps che non vengano tagliati a 30 fps con il vsync attivato.
devo attivare il triple buffering con vsync attivato nel gioco?
oppure devo attivare l'adaptive vsync di nvidia con il vsync disattivato nel gioco?
grazie per i consigli.

ti lascio una buona lettura :)
AnandTech | Triple Buffering: Why We Love It

che config hai?
dettagli / filtri / risoluzione?

comunque tieni il vsync su adaptive e triple buffering attivo dai driver.
dal gioco lascialo disattivo.

risoluzione 1920x1080. filtro aa 4x e anisotropico 16x. gtx 670 con i7 970 e 12gb ram.

ho provato così:

visto che se ho capito bene il triplo buffering e l'adaptive sono finalizzati allo stesso obiettivo (non tagliare i fps sotto i 60 al livello dei 30), ho attivato l'adaptive nei driver e il triplo buffering no. poi ho messo far cry 3 con vsync attivo nelle sue impostazioni di gioco e gira a 45 fps. quindi funziona, giusto? infatti togliendo l'adaptive dai driver e ricaricando il gioco va a 30 fissi.
inoltre ho provato a mettere da driver solo il triple buffering e comunque mi taglia i fps a 30.
anche perchè se ho capito bene il triplo buffering lavora solo in ambiente opengl.
ho settato bene?

Ultima modifica:
triple buffering e vsync devono andare di pari passo, lasciali attivi entrambi :)
ma il triple buffering non fa lo stesso lavoro del vsync..

- - - Updated - - -

personalmente abbasserei l'aa a 2x e così dovresti stare sui 60 fps..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro