DOMANDA Dubbio: upgrade socket am3+ per utilizzo GIMP/LIGHTROOM

Pubblicità

Aemmerdì

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Salve a tutti. Avete già letto il titolo e non voglio essere linciato prima del tempo. La faccio breve: sono contro la riesumazione di componenti obsolete. Tuttavia ho la possibilità di avere un AMD FX8350 nuovo a 50euro, da mettere su motherboard GIGABYTE GA-78LMT-S2P che già possiedo (link--> https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-78LMT-S2P-rev-5x#ov)

La scheda madre dovrebbe avere integrata un ATI RADEON HD3000.

RAM, Hard disk e dissipatore cpu adeguato li possiedo già.

Dovrei spendere 30-40 euro su un discreto alimentatore da 400w.

Per un totale di circa 100-120€, l'idea è una home-build per software di fotoritocco. Da valutare l'installazione di Windows10pro o Ubuntu.

In riferimento ai costi indicati, valgono la pena per le specifiche di scheda madre e processore? O forse è meglio investire questi soldi su altro? Per molti di voi mi sono già risposto, ma sono qui per ascoltare i vostri pareri.

Direi che quella CPU in combinazione con quella GPU è assolutamente la meno indicata per il tipo di utilizzo (editing grafica), ma ciò non significa che non si possa fare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

La GPU l'ho voluta citare per mera informazione. La maggior parte del lavoro svolto da lightroom, per esempio, so che si basa sulla potenza del processore ed in particolare sul multi-core.

Ciò non toglie che potrei valutare una modesta grafica dedicata in un secondo momento , lo slot PCIex16 è libero.

Il dubbio è se con i componenti che ho a disposizione e con una "piccola spesa", il gioco ne vale la candela...

Il dubbio è se con i componenti che ho a disposizione e con una "piccola spesa", il gioco ne vale la candela...
secondo me no
ora fai una piccola spesa, in futuro potrà servirti una scheda video dedicata e la peggiore sta sulle 80€, ma hai comunque un sistema che può durarti un anno massimo due

Pubblicità
Pubblicità
Indietro