DOMANDA Dubbio: upgrade socket am3+ per utilizzo GIMP/LIGHTROOM

Aemmerdì

Nuovo Utente
3
2
Salve a tutti. Avete già letto il titolo e non voglio essere linciato prima del tempo. La faccio breve: sono contro la riesumazione di componenti obsolete. Tuttavia ho la possibilità di avere un AMD FX8350 nuovo a 50euro, da mettere su motherboard GIGABYTE GA-78LMT-S2P che già possiedo (link--> https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-78LMT-S2P-rev-5x#ov)

La scheda madre dovrebbe avere integrata un ATI RADEON HD3000.

RAM, Hard disk e dissipatore cpu adeguato li possiedo già.

Dovrei spendere 30-40 euro su un discreto alimentatore da 400w.

Per un totale di circa 100-120€, l'idea è una home-build per software di fotoritocco. Da valutare l'installazione di Windows10pro o Ubuntu.

In riferimento ai costi indicati, valgono la pena per le specifiche di scheda madre e processore? O forse è meglio investire questi soldi su altro? Per molti di voi mi sono già risposto, ma sono qui per ascoltare i vostri pareri.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Direi che quella CPU in combinazione con quella GPU è assolutamente la meno indicata per il tipo di utilizzo (editing grafica), ma ciò non significa che non si possa fare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Aemmerdì

Aemmerdì

Nuovo Utente
3
2
La GPU l'ho voluta citare per mera informazione. La maggior parte del lavoro svolto da lightroom, per esempio, so che si basa sulla potenza del processore ed in particolare sul multi-core.

Ciò non toglie che potrei valutare una modesta grafica dedicata in un secondo momento , lo slot PCIex16 è libero.

Il dubbio è se con i componenti che ho a disposizione e con una "piccola spesa", il gioco ne vale la candela...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,094
11,862
Il dubbio è se con i componenti che ho a disposizione e con una "piccola spesa", il gioco ne vale la candela...
secondo me no
ora fai una piccola spesa, in futuro potrà servirti una scheda video dedicata e la peggiore sta sulle 80€, ma hai comunque un sistema che può durarti un anno massimo due
 
  • Mi piace
Reazioni: Aemmerdì

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!