Dubbio temperature rtx 4090 manli gallardo

Pubblicità
Ragazzi tornando alla temperatura della GPU, dopo mezzora di gioco si assesta purtroppo sugli 82-83 gradi e il 70% di utilizzo ventole... Quando vedo altri in cui non supera i 65-70 gradi... secondo voi cosa si può fare ulteriormente? Ulteriore undervolt?

E pensare che ho dovuto sistemare le temperature qualche mese fa con la cpu, ora tocca alla scheda video, ora che viene sfruttata al 99-100% purtroppo me ne sono accorto. Che rottura di @@ xD
Vi allego qualche screen di 3d mark comunque:
Visualizza allegato 458374
Visualizza allegato 458375
Visualizza allegato 458376

Secondo voi come sono come risultati?

Ci sei con i dati, meno la temperatura che purtroppo continua ad essere un po alta, ma in gaming invece come va? Sempre sugli 80 gradi continui ad essere?

Ci sei con i dati, meno la temperatura che purtroppo continua ad essere un po alta, ma in gaming invece come va? Sempre sugli 80 gradi continui ad essere?
Quando raggiunge il picco del 99% (in pochi casi lo raggiunge ad esempio su cyberpunk, dato che gioco in vsync con frames cappati su 100) sta sugli 80 gradi e il 70% di ventole.
Che mi sia capitata una scheda con errata applicazione della pasta termica?

Quando raggiunge il picco del 99% (in pochi casi lo raggiunge ad esempio su cyberpunk, dato che gioco in vsync con frames cappati su 100) sta sugli 80 gradi e il 70% di ventole.
Che mi sia capitata una scheda con errata applicazione della pasta termica?

Non credo errata applicazione della pasta termina. Ma le ventole non riesci a portarle oltre?

Non credo errata applicazione della pasta termina. Ma le ventole non riesci a portarle oltre?
parli delle ventole della scheda video o del case?
quelle della scheda video, guardando online in teoria non dovrebbero quasi mai arrivare al 70% o oltre, o sbaglio?

quelle della scheda video, guardando online in teoria non dovrebbero quasi mai arrivare al 70% o oltre, o sbaglio?

Perché non dovrebbero mai arrivare oltre il 70%. Dove le hai lette queste cose?

È una cavolata, ma chi te l'ha detto??? Vai in afterburner ed imposta la scheda ventole così
20230426_172601.webp

Gli unici 2 punti che devi impostare sono in 55° 0% - 80° 100%

Ciao a tutti

Avrei un dubbio sulle temperature della mia gpu 4090 della manli gallardo.

In utilizzo al 99%, testato su cyberpunk in RT overdrive, con frame gen e dlss quality tutto al massimo, la temperatura raggiunge 80 gradi con le ventole al 70%. Guardando in rete le temperature sono molto più basse.
Non credo vada in thermal throttling, ma il passo è breve...

Posso stare tranquillo o devo procedere con garanzia?
Ciao, che ''wattaggio'' hai quando raggiungi gli 80 Celsius?
Riprova CB2077 Overdrive mode con 925mV@2650Mhz, se crasha fai 925@2600Mhz, dimmi quanto consuma massimo la gpu e la temperatura massima durante il benchmark.
Lo puoi vedere con l'osd di afterburner o con hw info.

Credo di aver risolto in parte:

Screen con curva ventole fino al 100% a 80 gradi, arriva su circa 77 massimo ma con 91% di utilizzo ventole con valori volting a stock:
1682524584075.webp

Screen con leggero undervolting come quello che mi ha consigliato precedentemente zuppavip93, 74 gradi con 79% di ventole:
1682526801963.webp

Sembrano accettabili ora che ne dite?

Allegati

• 1682524543780.webp
    1682524543780.webp
    8.3 KB · Visualizzazioni: 7
Credo di aver risolto in parte:

Screen con curva ventole fino al 100% a 80 gradi, arriva su circa 77 massimo ma con 91% di utilizzo ventole con valori volting a stock:
Visualizza allegato 458400

Screen con leggero undervolting come quello che mi ha consigliato precedentemente zuppavip93, 74 gradi con 79% di ventole:
Visualizza allegato 458402

Sembrano accettabili ora che ne dite?
Watt??? è importante sapere quanti watt sta consumando a quella temperatura, perché se è prossima al Power Limit(450w) dato il modello, potrebbe anche starci, dico potrebbe, ma se sta consumando 270W ed arriva a quelle temperature, mmm,,,
Sei con dlss2 ma senza dlss3? Risoluzione?
Al di là dei settings, metti in OSD anche il consumo della GPU, e fai screen quando hai il picco temperatura, così prendi anche i watt, fanne più di qualcuno di screen.
P.S. metti anche voltaggio della gpu in OSD (Afterburner-Generale-Sblocca il monitoraggio del voltaggio-Applica-OK--Poi-Vai su Grafici- Gpu voltaggio in OSD-Applica-OK) e frequenza(Grafici-Frequenza Core in OSD-Applica-OK).

Questo è per farti un'idea, 350W@70Celsius, l'utente ha la tua stessa tua Gpu, poi può variare da tanti fattori la Temperatura, ma questo rende l'idea, purtroppo ragazzi risparmiare su gpu di questo livello, prendendo le fasce entry level non è mai una buona idea, e non credete a chi dice, che sono tutte uguali, nono, non è assolutamente così, cambiano VRM, condensatori, dissipatori(la camera di vapore fa tanto su una 4090), binnaggio dei chip e tante altre cose...
Non preoccuparti comunque, con i giusti accorgimenti si ottimizza il tutto, già passando da 1050mV ad 925mV si fa assorbire alla gpu 100W di meno, riducendo drasticamente le temperature.
1682528819993.png

Ultima modifica:
Watt??? è importante sapere quanti watt sta consumando a quella temperatura, perché se è prossima al Power Limit(450w) dato il modello, potrebbe anche starci, dico potrebbe, ma se sta consumando 270W ed arriva a quelle temperature, mmm,,,
Sei con dlss2 ma senza dlss3? Risoluzione?
Al di là dei settings, metti in OSD anche il consumo della GPU, e fai screen quando hai il picco temperatura, così prendi anche i watt, fanne più di qualcuno di screen.
P.S. metti anche voltaggio della gpu in OSD (Afterburner-Generale-Sblocca il monitoraggio del voltaggio-Applica-OK--Poi-Vai su Grafici- Gpu voltaggio in OSD-Applica-OK) e frequenza(Grafici-Frequenza Core in OSD-Applica-OK).

Questo è per farti un'idea, 350W@70Celsius, l'utente ha la tua stessa tua Gpu, poi può variare da tanti fattori la Temperatura, ma questo rende l'idea, purtroppo ragazzi risparmiare su gpu di questo livello, prendendo le fasce entry level non è mai una buona idea, e non credete a chi dice, che sono tutte uguali, nono, non è assolutamente così, cambiano VRM, condensatori, dissipatori(la camera di vapore fa tanto su una 4090), binnaggio dei chip e tante altre cose...
Non preoccuparti comunque, con i giusti accorgimenti si ottimizza il tutto, già passando da 1050mV ad 925mV si fa assorbire alla gpu 100W di meno, riducendo drasticamente le temperature.
Ciao, come consumi al 99% di utilizzo gpu ovviamente i consumi sono prossimi ai 430 w circa, ecco aggiunto il valore dei W
ovviamente tutto maxato con path tracing, senza frame gen, ne dlss.
Quando tocca il 100% di utilizzo GPU, tocca anche i 440 w, quasi al limite in effetti
1682529682353.png

Ultima modifica:
Ciao, come consumi al 99% di utilizzo gpu ovviamente i consumi sono prossimi ai 430 w circa, ecco aggiunto il valore dei W
ovviamente tutto maxato con path tracing, senza frame gen, ne dlss
Visualizza allegato 458404
Ok perfetto, allora ci stanno in questo caso, sono in linea con il modello di GPU, hai 417W di assorbimento.
Se imposti 925mV@2650Mhz(se crasha fai 2620Mhz) con dlss2+dlss3 arrivi penso a 280W e temperature intorno ai 65-66Celsius.
Prova e fammi sapere(screen), ricordati di mettere il voltaggio e la frequenza della gpu in OSD con msi afterburner, così possiamo verificare che i profili undervolt siano operativi ;)

Certo però che questo modello in specifico è fatto un pò male! La FE non si avvicina minimamente a queste temp. Poi ovvio, bisogna sapere il Tambient...

Certo però che questo modello in specifico è fatto un pò male! La FE non si avvicina minimamente a queste temp. Poi ovvio, bisogna sapere il Tambient...
Si sembrano altine per questa custom, va ottimizzata la 4090 perché se la lasci stock sale tanto in consumi, ma il pp è talmente eccellente che con undervolt giusto abbatti anche più di 120W rispetto allo stock, la mia difficilmente super i 300w, anche su cb2077 con overdrive sto circa a 280W medi, e le temperature sono eccellenti, però ha un dissi enorme e camera di vapore, quindi ci sta.
Ampere in confronto è un polmone, consumo meno con la 4090 e vado 4 volte di più con dlss3…
Comunque prendere modelli entry level su un chip del genere ha veramente poco senso, perché da qualche parte tagliano gli AiB :(
Vediamo se l’utente ha migliorato la situazione adesso :)

Comunque prendere modelli entry level su un chip del genere ha veramente poco senso, perché da qualche parte tagliano gli AiB :(
Vediamo se l’utente ha migliorato la situazione adesso :)
Ma guarda, ni... ci sono delle custom che non hanno nulla da invidiare ad asus e compagnia bella, vedi le PNY o INNO3D o Galax/kfa2. Quelle sono ottime ad hanno un ottimo dissipatore. Questa manli mi sembra troppo plasticosa e chiusa (tra l'altro manli è l'unica marca che non consiglio mai, ansi la sconsiglio a volte)

Ma guarda, ni... ci sono delle custom che non hanno nulla da invidiare ad asus e compagnia bella, vedi le PNY o INNO3D o Galax/kfa2. Quelle sono ottime ad hanno un ottimo dissipatore. Questa manli mi sembra troppo plasticosa (tra l'altro manli è l'unica marca che non consiglio mai, ansi la sconsiglio a volte)
Purtroppo di quei modelli a livello di dissipazione so poco, bisognerebbe testarle intorno ai 430W, in modo da avere un riscontro con la manli.
Se qualcuno ha uno di questi modelli qui, ci farebbe un favore provando :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro