Dubbio temperature rtx 4090 manli gallardo

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ciao a tutti

Avrei un dubbio sulle temperature della mia gpu 4090 della manli gallardo.

In utilizzo al 99%, testato su cyberpunk in RT overdrive, con frame gen e dlss quality tutto al massimo, la temperatura raggiunge 80 gradi con le ventole al 70%. Guardando in rete le temperature sono molto più basse.
Non credo vada in thermal throttling, ma il passo è breve...

Posso stare tranquillo o devo procedere con garanzia?
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Effettivamente sono tendenzialmente altine. A case ed airflow come sei messo? Già fatto un leggero undervolt giusto per vedere quanti gradi perdi?
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Effettivamente sono tendenzialmente altine. A case ed airflow come sei messo? Già fatto un leggero undervolt giusto per vedere quanti gradi perdi?
La gpu l'ho lasciata ai valori di stock, il case è un asus rog strix helios.
il resto equipaggiato con:

MOBO asus z790
CPU i7 13700K
RAM 32 gb ddr5 kingston fury profilo xmp
ALIM Asus Thor 850w platinum
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Come sospettavo il case non è dei migliori in quanto ad airflow avendo quel pannello di vetro frontale. Le ventole non pescano troppa aria ovviamente. Prova magari ad aumentare da bios gli rpm delle ventole frontali e segui la Guida Undervolt così vedi se riesci a limare qualche grado (quando ho testato la 4090 rog strix ne avevo tolti 6). Come valori però prova a mettere 975mV (poi prova anche 950) e 2800mhz (2780) perchè questa guida era stata fatta con la serie 3000 e i valori della 4000 sono un po' differenti!
 
  • Mi piace
Reazioni: etnas

etnas

Nuovo Utente
43
8
Come sospettavo il case non è dei migliori in quanto ad airflow avendo quel pannello di vetro frontale. Le ventole non pescano troppa aria ovviamente. Prova magari ad aumentare da bios gli rpm delle ventole frontali e segui la Guida Undervolt così vedi se riesci a limare qualche grado (quando ho testato la 4090 rog strix ne avevo tolti 6). Come valori però prova a mettere 975mV (poi prova anche 950) e 2800mhz (2780) perchè questa guida era stata fatta con la serie 3000 e i valori della 4000 sono un po' differenti!
Allora, non avevo provato finora, sul case ho possibilità di mettere al massimo le ventole frontali tramite un tasto (ce l'avevo su low).
Situazione effettivamente migliorata, dopo 15 minuti fisso su 99%, la temperatura oscillava tra i 77 e i 79 gradi con ventole al 62%, mentre prima gia dopo meno di 10 minuti toccava gli 82 gradi con 70% di ventole sempre con gpu fissa al 99%.
Ora devo capire solo come fare undervolture sulla gpu 😅
Post unito automaticamente:

1682176607118.png
a questo punto non ho ben capito come proseguire ma ci sto lavorando xD
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ottimo! Ovviamente con determinato hardware è contro ogni buon senso lasciare i settaggi di ventole in generale e pompa aio a settaggi "silent" o "low". Conviene sempre settarsi delle curve personalizzate che non siano troppo rumorose ma allo stesso tempo efficaci! Per l'undervolt in realtà è semplicissimo! Guarda anche questo video del buon vecchio Crime. Più facile di così si muore! Ovviamente come valori usa quelli che ti avevo scritto prima! Praticamente applichi già da subito un -290 su "core clock" in modo che la curva si abbassi già un po'. Poi prendi il punto del grafico che è a 975 e lo alzi fino a 2800mhz. Poi premi il comando applica ("V") sulla schermata di Afterburner e vedrai che ti modifica tutta la curva in automatico. Poi salvi il grafico e via!
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ottimo! Ovviamente con determinato hardware è contro ogni buon senso lasciare i settaggi di ventole in generale e pompa aio a settaggi "silent" o "low". Conviene sempre settarsi delle curve personalizzate che non siano troppo rumorose ma allo stesso tempo efficaci! Per l'undervolt in realtà è semplicissimo! Guarda anche questo video del buon vecchio Crime. Più facile di così si muore! Ovviamente come valori usa quelli che ti avevo scritto prima! Praticamente applichi già da subito un -290 su "core clock" in modo che la curva si abbassi già un po'. Poi prendi il punto del grafico che è a 975 e lo alzi fino a 2800mhz. Poi premi il comando applica ("V") sulla schermata di Afterburner e vedrai che ti modifica tutta la curva in automatico. Poi salvi il grafico e via!
dovrebbe uscire una cosa come questa?
1682266441678.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Come sospettavo il case non è dei migliori in quanto ad airflow avendo quel pannello di vetro frontale. Le ventole non pescano troppa aria ovviamente. Prova magari ad aumentare da bios gli rpm delle ventole frontali e segui la Guida Undervolt così vedi se riesci a limare qualche grado (quando ho testato la 4090 rog strix ne avevo tolti 6). Come valori però prova a mettere 975mV (poi prova anche 950) e 2800mhz (2780) perchè questa guida era stata fatta con la serie 3000 e i valori della 4000 sono un po' differenti!
io spero che tu stia davvero scherzando!
é un case di fascia verametne top, non é che se c`e un pannello di vetro frontale il case ha uno scarso air flow, non si puo generalizzare cosi, esistono case con pannelli in vetro che sono alla pari o quasi di case meshati, quel case va banissimo, e stato tesatto, in rete trovi molte review.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
io spero che tu stia davvero scherzando!
é un case di fascia verametne top, non é che se c`e un pannello di vetro frontale il case ha uno scarso air flow, non si puo generalizzare cosi, esistono case con pannelli in vetro che sono alla pari o quasi di case meshati, quel case va banissimo, e stato tesatto, in rete trovi molte review.
Dalla foto al volo che avevo visto mi sembrava che il vetro fosse praticamente aderente alle ventole e invece guardandolo dall'alto si vede che effettivamente ci sono 2-3cm di stacco (tipo il mio ex 465X). Errore mio!
ok, dovrebbe esser corretto così?
Si esatto così è corretto! Fai qualche test e dicci come va!
 
Ultima modifica:

etnas

Nuovo Utente
43
8
Dalla foto al volo che avevo visto mi sembrava che il vetro fosse praticamente aderente alle ventole e invece guardandolo dall'alto si vede che effettivamente ci sono 2-3cm di stacco (tipo il mio ex 465X). Errore mio!

Si esatto così è corretto! Fai qualche test e dicci come va!
In realtà ad occhio non sembra cambiare nulla, la percentuale di utilizzo, frames, temperature e ventole sembrano le stesse.

Cosa mi consigli di fare? Ulteriore under core clock con fix sulla curva?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io spero che tu stia davvero scherzando!
é un case di fascia verametne top, non é che se c`e un pannello di vetro frontale il case ha uno scarso air flow, non si puo generalizzare cosi, esistono case con pannelli in vetro che sono alla pari o quasi di case meshati, quel case va banissimo, e stato tesatto, in rete trovi molte review.
Beh, fino ad un certo punto. Quel case è ben costruito ma il vetro resta NON trasparente, e pari ai mesh di pari classe non ci arriva di certo. Detto questo non credo sia li il suo problema.
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Beh, fino ad un certo punto. Quel case è ben costruito ma il vetro resta NON trasparente, e pari ai mesh di pari classe non ci arriva di certo. Detto questo non credo sia li il suo problema.
no, quando il case é ben costruito e soprattto c`é dietro un lavoro di studio dellòttimizzazione energetica le differenze di temperatura interna tra vetro e mesh si assestano su pochi gradi, una differenza quindi trascurabile che non va dicerto a provocare surriscaldametni delle componenti interne. non sto parlando di case da 80 euro ovviamente, quelli sono dei bidoni!
 

etnas

Nuovo Utente
43
8
Ragazzi tornando alla temperatura della GPU, dopo mezzora di gioco si assesta purtroppo sugli 82-83 gradi e il 70% di utilizzo ventole... Quando vedo altri in cui non supera i 65-70 gradi... secondo voi cosa si può fare ulteriormente? Ulteriore undervolt?

E pensare che ho dovuto sistemare le temperature qualche mese fa con la cpu, ora tocca alla scheda video, ora che viene sfruttata al 99-100% purtroppo me ne sono accorto. Che rottura di @@ xD
Vi allego qualche screen di 3d mark comunque:
1682458130011.png
1682458203644.png
1682458235024.png


Secondo voi come sono come risultati?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili