RISOLTO Dubbio temperatura i9 13900k

• Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lo installo sicuramente prima possibile.

Ok, per le curve hai consigli? confesso che sui vecchi (molto vecchi) pc non ho mai avuto necessità di fare questo tipo di operazioni.

ah ok, quindi la lascio collegata li? chiedo perchè fin dal primo momento dell'installazione dell'AIO ho sempre avuto il dubbio se non andasse messa sul connettore AIO_PUMP
io ho un h170 e ho collegato la pompa su pump_fan1, per il resto poi gestisce tutto il commander core collegato alle porte USB 2.0.

Esatto se hai la porta specifica aio-pump potresti metterla li! Poi dipende anche cosa dice il manuale di montaggio dell'aio! Per le curve vai un po' a sentimento tanto devi impostare 2 o 3 punti! Direi di lasciarle in scarico fino a 40 gradi sul 35% di rpm. Poi da 50 gradi sul 50-55% e da 60 gradi al 70-75%! Vedi come va e ovviamente imposta la pompa al 100% sempre fisso!

Provo a postargli la mia magari può tornarti utile visto che in pratica è lo stesso AIO, con la differenza che ha lo schermo LCD.

diciamo che la mia è impostata in modo conservativo che non superi i 900RPM sotto carico per mantenere 10 ventole più silenziose possibili, visto che l'aio ben dissipa un 13600kf, eventualmente puoi modificare gli ultimi punti per rendere la curva più aggressiva.

profilo ICUE.jpg

ti metto in ordine tutti i punti con tutti i valori da immettere poi vedi tu quante ventole hai, una volta creata la curva personalizzata non ti resta che inserirla per singola ventola.

1. 20% 25°
2. 35% 30°
3. 40% 35°
4. 45% 40°
5. 50% 45°
6. 55% 50°
7. 60% 55°

questa è la mia curva, tu avendo un 13900k magari potresti modificare gli ultimi 3 punti in:

5. 60% 65°
6. 65% 70°
7. 70% 75°

altra cosa in basso puoi notare l'impostazione del ''sensore'' da li puoi selezionare il componete a cui la curva farà riferimento, generalmente è meglio selezionare quello più caldo , che nel mio caso, ed in base anche all'utilizzo gaming è la GPU, mentre quando fai i test tipo CB il sensore è meglio impostarlo sulla CPU.

Ultima modifica da un moderatore:
Riguardo il connettore della pompa, il manuale dell'AIO dice di collegarlo a CPU_FAN, quello della scheda madre ad AIO_PUMP... ecco perchè poi nascono i dubbi.🤣

Grazie infinite per il tempo che mi avete dedicato, le vostre informazioni sono preziosissime, nei prossimi giorni ho molto materiale su cui divertirmi.

Quando ho messo in pratica tutti i vostri consigli posto i risultati.

Riguardo il connettore della pompa, il manuale dell'AIO dice di collegarlo a CPU_FAN, quello della scheda madre ad AIO_PUMP... ecco perchè poi nascono i dubbi.🤣

Grazie infinite per il tempo che mi avete dedicato, le vostre informazioni sono preziosissime, nei prossimi giorni ho molto materiale su cui divertirmi.

Quando ho messo in pratica tutti i vostri consigli posto i risultati.
a questo punto mi sembra indifferente, penso che entrambi ottengano il medesimo risultato, io ce l'ho da dicembre su AIO_PUMP e non ci sono problemi, poi in teoria, ma potrei anche sbagliarmi, il cavo a 3 pin che parte dalla pompa serve solo come rilevamento, l'altro cavo invece va direttamente sul commander core per gestire i profili della pompa.

a questo punto mi sembra indifferente, penso che entrambi ottengano il medesimo risultato, io ce l'ho da dicembre su AIO_PUMP e non ci sono problemi, poi in teoria, ma potrei anche sbagliarmi, il cavo a 3 pin che parte dalla pompa serve solo come rilevamento

Anche secondo me non cambia nulla, credo siano semplicemente due sistema di connessione, uno del passato e uno odierno per così dire, che per questioni di variabilità delle soluzioni offerte, si ritrovano insieme su una scheda madre. Se non avessi prima dato un'occhiata al manuale dell'AIO, anche io a logica avrei piazzato la pompa su AIO_PUMP, solo il nome dato al connettore attira in quella direzione.

Poi magari ci sono anche tutt'altri motivi che al momento ignoro.

Non so se sia stato armoury crate o icue, fatto sta che dopo l'installazione di questi due programmi i sensori di HWinfo hanno dato di matto.

Frequenze della CPU a 4,7 fisse... però wattaggi, voltaggi e temperature nella norma quindi credo fosse proprio un problema di sensori.

Avete qualche idea per risolvere?

armoury crate non lo conosco, se è un programma tipo msi center, io lo disinstallerei, o almeno non lasciarlo in esecuzione insieme ad icue, quest'ultimo non può creare alterazioni delle frequenze in nessun modo, chiaramente deve essere sempre aperto in backround, prova a chiudere e riaprire HWinfo, con solo icue aperto.

armoury crate non lo conosco, se è un programma tipo msi center, io lo disinstallerei

Infatti l'ho tolto alla velocità della luce, è una mattonata nelle gengive. Un sacco di servizi e uno sproposito di app aggiuntive trovate nella lista dei programmi installati.

prova a chiudere e riaprire HWinfo, con solo icue aperto

Ho provato ma il problema resta, comunque ho scuriosato in giro su internet e sembra che questi due software non abbiano un buon rapporto.

Ora vedo se riesco a risolvere in qualche modo e vi aggiorno.

Grazie XQzC

Per disinstallare in maniera perfetta armoury crate devi scaricare il tool apposito dal sito di Asus sempre nella sezione di download di manuali, bios ecc della mobo! Dove trovi pure armoury crate insomma! 😂

armoury crate non lo conosco, se è un programma tipo msi center, io lo disinstallerei, o almeno non lasciarlo in esecuzione insieme ad icue, quest'ultimo non può creare alterazioni delle frequenze in nessun modo, chiaramente deve essere sempre aperto in backround, prova a chiudere e riaprire HWinfo, con solo icue aperto.
Si, è una zozzeria simile.

Ho disinstallato armoury crate con il tool proprietario, e con everything ho cercato ed eliminato i residui. Tutto pulito.

Il problema però resta, con icue in backgorund, HWinfo svalvola le frequenze e mi restituisce i seguenti valori FISSI senza mai schiodarsi da li...

02.webp

Se chiudo icue tutto nella norma, con gli ovvi picchi transitori...

03.webp

Ho disabilitato anche questa opzione ma niente da fare...

01.webp

e ho pure provato la versione portable di HWinfo ma non cambia nulla.

Se devo usare icue per impostare le curve personalizzate di pompa e ventole per fare i test, come faccio a sapere se i valori che mi restituisce HWinfo non siano svalvolati?

Possibile dia problemi solo a me l'accoppiata HWinfo\ICUE?

Io non fatico a crederti. Checché ne dicano altri, per me anche iCue rientra nella categoria “simil-malware” come MSI Center, Armory Crate e compagnia bella…
dimenticatevi i led RGB ed i vostri PC avranno risolto il 50% dei problemi

allora ti dico per esperienza personale, sono anni che utilizzo icue, e come puoi vedere dallo screen ho, ram tastiera aio x10 SP120mm, e due hub commander core insomma la roba gestita non è poca, come la maggior parte dei software, non è esente da problemi, principalmente quello che può creare problemi sono gli aggiornamenti delle periferiche o del software stesso, può capitare che durante il processo alcuni file possono andare persi portando poi a malfunzionamenti, non essendoci una verifica dei file di installazione, l'unico modo in questo caso è disinstallare il programma e reinstallare l'ultima versione, tra l'altro in fase di unistall ti chiede se vuoi mantenere i dati personali cosi con la nuova installazione non perdi i profili creati.

altri problemi potrebbero essere legati a periferiche mal funzionanti, se sono presenti RGB e c'è un malfunzionamento icue lo rivela facendo diventare i led ''rossi'' come segnale appunto di malfunzionamento, e può capitare che un hardware risulti difettoso, questo è per corsair come per altri brand.

chiusa parentesi icue, non penso che il software possa alterarti le frequenze soprattutto dei Pcore, magari può aumentare, con l'utilizzo, gli Ecore, mi sembra più un problema lato windows hai controllato i risparmi energetici, eventualmente mettili su bilanciato.

altra cosa che potresti fare è disabilitare l'isolamento core, si è visto che oltre a creare problemi con undervolt e OC, può alterare i valori di HWinfo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro