RISOLTO Dubbio temperatura i9 13900k

• Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao di nuovo,

Sono quasi pronto per tornare a fare i test, format completato, sistema pulito, tutti gli aggiornamenti e installazione dei driver fatti , almeno così credevo riguardo a quest'ultimi...

Senza titolo.png

Io ho installato i driver del chipset, lan, sata, bluetooth, ovvero i soli che mi interessano. Nella prima installazione del sistema avevo provato ad installare anche gli altri driver rimanenti che non mi interessavano, giusto per vedere se erano quelli il "problema", ma quelle voci irrisolte rimanevano, quindi ho già escluso quell'opzione.

Come posso aggiornare quei dispositivi? Il windows update non me li considera proprio.

Nel frattempo ho capito tramite l'ID Hardware nelle proprietà dei vari dispositivi, che si tratta di driver intel, e visto che il windows update non me li considera, sono andato alla fonte e ho provato il tool ufficiale Intel Driver & Support Assistant (Intel DSA), beh... neanche questo li trova.😫

Tutto risolto pochi minuti fa...

Senza titolo.webp

Ho trovato un programmino con cui ho scaricato e aggiornato i driver mancanti, la cosa bella è che ti permette di confrontare L'ID hardware e di installarli manualmente senza rischio di errore. Ovviamente tutti driver certificati presi da fonte originale intel o microsoft.

Adesso sto per ripartire con i test con offset a -0.090, a breve posto i risultati.

Sembra ci sia qualche problema, cinebench crashato ed errori...

Senza titolo.webp

Screenshot 2023-06-30 184956.webp

Che faccio scendo di offset?

Crash quasi allo stesso minutaggio, però stavolta senza errori...

Screenshot 2023-06-30 191933.png

Mi è venuta in mente una cosa, spero di non dire boiate, c'entra qualcosa se il risparmio energetico l'ho impostato così?

Senza titolo2.png

Senza titolo.png

non toccherei i risparmi energetici di windows, modalità risparmio energia mettila su ''bilanciato''

Allegati

• Screenshot 2023-06-30 193638.webp
    Screenshot 2023-06-30 193638.webp
    18.9 KB · Visualizzazioni: 20
  • Screenshot 2023-06-30 193716.webp
    Screenshot 2023-06-30 193716.webp
    15.7 KB · Visualizzazioni: 17
ok

Quindi dopo aver reimpostato i risparmi energetici, dici che è il caso di riprovare a -0.090?
no parti dal basso, riprova -0.070v prima poi passi a -0.080v se va a buon fine puoi provare 0.090v

da bios non toccare nulla, controlla se hai asus multicore enhancement su auto, se non sei sicuro, fai un rest, le uniche cose da modificare sono XMP, PL e vai ad impostare da Global svid voltage adaptive+offset.

no parti dal basso, riprova -0.070v prima poi passi a -0.080v se va a buon fine puoi provare 0.090v
Ok
da bios non toccare nulla, controlla se hai asus multicore enhancement su auto, se non sei sicuro, fai un rest, le uniche cose da modificare sono XMP, PL e vai ad impostare da Global svid voltage adaptive+offset.
Da bios non ho toccato altro da qualche post indietro, XMP attivo, i Power limit sono tutti e due a 253
01.webp
02.webp

Non fare caso all'offset dell'ultimo screen, era una prova che mi avevi consigliato diversi post indietro, l'ho messo solo per farti vedere le impostazioni del Global core svid voltage.

0.090v mi sembra buono, hai ottenuto anche il punteggio più alto, ma stranamente il vcore max è poco è più alto del VID, mi sono scordato una cosa sarebbe utile vedere, il vcore sotto carico, gli screen li hai catturati a test finito e tensioni ridotte, dovresti fare uno screen con CB in utilizzo che riporti il valore attuale del vcore, ti bastano anche 3/4 minuti, non serve fare tutto il test, a questo punto falli sia per -0.080v che -0.090v.

sentiamo poi @Max(IT) che dice in pratica dovrebbe avere stessa mobo/cpu.

0.090v mi sembra buono, hai ottenuto anche il punteggio più alto
Però mi preoccupano un po' quei 4 errori...

Test11win11.webp
ma stranamente il vcore max è poco è più alto del VID, mi sono scordato una cosa sarebbe utile vedere, il vcore sotto carico, gli screen li hai catturati a test finito e tensioni ridotte, dovresti fare uno screen con CB in utilizzo che riporti il valore attuale del vcore
In effetti quella di fare gli screenshot durante il carico era una cosa che volevo chiederti però me ne sono sempre scordato.

ti bastano anche 3/4 minuti, non serve fare tutto il test, a questo punto falli sia per -0.080v che -0.090v.
Considera però che poi dovrò fare dei test di stabilità ancora più lunghi per valutare bene in base al mio utilizzo, che ti ricordo è anche grafica 3D con render che possono durare anche più di un ora abbondante se va bene.

Comunque ok, nel frattempo rifaccio i test a -0.080/-0.090 screenshottando sotto carico dopo pochi minuti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro