dubbio sul montaggio del dissipatore del processore

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve, volevo sapere un pò di cose riguardante il montaggio di un processore i7 3770 e relativo dissipatore intel.Ieri ho montato il mio pc nuovo però mi sono rimasti dei dubbi che spero mi tranquillizzino. 1) il dissipatore viene montato solo spingendo bene le 4 viti fino a che non si sente un clic vero? Non vanno poi avvitate o girate?2) il dubbio più grosso che non mi ha quasi fatto chiudere occhio stanotte .... il dissipatore va bloccato spingendo le viti in diagonale (1-3-2-4) ...io invece preso dalla foga le ho chiuse in senso orario (1-2-3-4) .... può comportarmi qualche intoppo il fatto che è stato montato così oppure alla fine non è così importante?3) dopo un'ora senza stress il processore si è assestato sui 39 gradi...è giusta come temperatura? A che temperature è consigliato far lavorare questi processori?Grazie per ora
 
Ultima modifica:

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
In teoria quasi su tutto sempre sarebbe meglio avvitare le viti in diagonale (specie in meccanica) perchè in tal modo in questo caso man mano che si stringono le viti il dissipatore pressa in maniera ortogonale al socket (o quasi). Comunque non credo ti dia problemi non aver avvitato nel modo corretto, però potrebbe essere che la pasta termica si sia schiacciata male. Per le T° "standard" dipende da molti fattori.. dovresti almeno specificare che dissipatore hai montato, che case hai e quali ventole ci sono perchè l'aerazione del case è fondamentale anche per le temperature del processore :)
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Ok grazie per la risposta....Il dissipatore montato è quello che viene dato insieme al processore, ovvero il dissipatore di serie intel.
Il mio case è formato da una ventola davanti da 120, una laterale da 80 ed una dietro da 120.
tu mi dici che ad avvitarlo non in diagonale ma in senso orario potrebbe addirittura essersi schiacciata male la pasta termica?
Come faccio adesso a capirlo?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok grazie per la risposta....Il dissipatore montato è quello che viene dato insieme al processore, ovvero il dissipatore di serie intel.
Il mio case è formato da una ventola davanti da 120, una laterale da 80 ed una dietro da 120.
tu mi dici che ad avvitarlo non in diagonale ma in senso orario potrebbe addirittura essersi schiacciata male la pasta termica?
Come faccio adesso a capirlo?
Ripeti l'operazione di montaggio come indicato.
 

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Ma a tirare su le levette e quindi a staccare e riattaccare il dissipatore non rischio che mi si formi delle bolle d'aria sulla pasta?
ora io me ne intendo poco o punto ma non è gia stesa la pasta in questo momento?
E sopratutto ...... può davvero amalgamarsi male la pasta se si chiude il dissipatore non in croce ma sequenziale?
Scusate per le tante domande

- - - Updated - - -

Un amico programmatore mi ha detto che la sequenza di bloccaggio alternata serve per evitare di forzare troppo la scheda madre...quindi si dice che la pasta termica non dovrebbe essere schiacciata male perchè ce n'è a sufficienza....dove sta la verità?
 
Ultima modifica:

paolo2

Utente Attivo
284
49
CPU
i7 5960X
Scheda Madre
Asus X99 Deluxe
HDD
Samsung 850 PRO 256 + 840 EVO 1TB
RAM
32GB G-Skill DDR4 2400
GPU
Firepro W7000, Titan
PSU
Corsair AX1200i
OS
Win 10
Difatti non è detto che si sia schiacciata male, ma è una possibilità, specie se stringendo a "quadrato" hai subito serrato parecchio vite dopo vite senza andare in progressione; comunque vai tranquillo, tieni sott'occhio le T° per qualche giorno magari usando prg o giochi pesanti che sfrutti spesso in modo da stressare il procio per vedere a che temperatura arriva (oppure puoi eseguire uno dei tanti stresstest). In definitiva se le T° sono buone non hai motivo di allarmarti :)

ps: se userai uno stress test calcola che è normale vedere temperature parecchio alte, specie con dissipatori stock.. io ti consiglierei di usare qualche gioco ad ok perchè solitamente quei test vengono usati per vedere la stabilità della CPU sotto OC, in condizioni normali per me ha poco senso usare quei stresstool, ma è una mia opinione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili